Ruiz Zafon, Carlos - L'ombra del vento

Fabio

Altro
Membro dello Staff
più informazioni

Di cosa parla?
Di che genere è?

Che cosa ti ha preso così tanto da leggerlo in un sol colpo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela

New member
non condivido!

Mi spiace ma a me proprio non è piaciuto...

L'atmosfera è quella del romanzo gotico e questa è l'unica cosa che mi è piaciuta. Ti immagini il protagonista che, tallonato da un misterioso uomo mascherato, esplora antiche ville in rovina popolate da strane presenze e cose così.
La storia è un po' thriller e un po' d'amore e inizialmente ti incuriosisce e ti spinge ad andare avanti, poi questa serie ininterrotta di colpi di scena e ribaltamenti inizia ad annoiare, alcune parti mi sono sembrate degne della migliore telenovela (del tipo: lui è tuo fratello ma anche il tuo patrigno e non è morto carbonizzato ma è resuscitato) tant'è che ho retto fino all'ultima pagina solo per vedere cos'altro si sarebbe inventato.

Umile parere naturalmente, il libro ha venduto non so quanti milioni di copie in tutto il mondo, avrà sicuramente qualcosa di buono che io non ho colto... mah...
 
Ultima modifica di un moderatore:

bosch

New member
Re: più informazioni

Fabio ha scritto:
Di cosa parla?
Di che genere è?

Che cosa ti ha preso così tanto da leggerlo in un sol colpo?

-----------------------------------------------------

Innanzitutto è scritto benissimo, molto scorrevole.
Poi la storia è molto interessante, incalzante e ti tiene sempre sulle spine, non c'è mai un attimo di pausa.
C'è un mix di generi (amore, giallo, triller) ben amalgamati che rendono il libro molto intrigante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nevera

New member
Re: non condivido!

Emanuela ha scritto:
Mi spiace ma a me proprio non è piaciuto...

L'atmosfera è quella del romanzo gotico e questa è l'unica cosa che mi è piaciuta. Ti immagini il protagonista che, tallonato da un misterioso uomo mascherato, esplora antiche ville in rovina popolate da strane presenze e cose così.
La storia è un po' thriller e un po' d'amore e inizialmente ti incuriosisce e ti spinge ad andare avanti, poi questa serie ininterrotta di colpi di scena e ribaltamenti inizia ad annoiare, alcune parti mi sono sembrate degne della migliore telenovela (del tipo: lui è tuo fratello ma anche il tuo patrigno e non è morto carbonizzato ma è resuscitato) tant'è che ho retto fino all'ultima pagina solo per vedere cos'altro si sarebbe inventato.

Umile parere naturalmente, il libro ha venduto non so quanti milioni di copie in tutto il mondo, avrà sicuramente qualcosa di buono che io non ho colto... mah...


concordo in pieno io l'ho lasciato a 100 pagine dalla fine, non lo faccio mai ma questa volta non ho proprio resistito e l'ho mollato
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Questo romanzo a me e' piaciuto molto, prima di leggere il libro non conoscevo neanche l'autore...
Ambientato a Barcellona nel secondo dopoguerra.
Gia' dalle prime pagine mi sono appassionata alla storia, ho trovato particolarmente suggestiva l'idea del "Cimitero dei libri dimenticati" dove il protagonista trova un libro che terra' con se tutta la vita... "L'ombra del vento"e la vita del protagonista si intreccia con la vita dello scrittore.
Non mancano i colpi di scena gli amori e gli intrighi.
 

bludemon

New member
ah però... cè un pò di controversia.. ki offre di più? mi sa ke... bisogna proprio leggerlo... cmq è bello come un libro possa rappresentare emozioni diverse in ogni lettore...
 

evelin

Charmed Member
bludemon ha scritto:
ah però... cè un pò di controversia.. ki offre di più? mi sa ke... bisogna proprio leggerlo... cmq è bello come un libro possa rappresentare emozioni diverse in ogni lettore...

Io lo consiglio vivamente, sara' che a me piacciono molto i romanzi :lol:
 

bludemon

New member
evvai con le discrepanze... la discrepanza è una danza ke nasce sull'isola di forum libri.. :)

andiamo dal giudice di pace per risolvere? :)
 

Dora

New member
Io sono d'accordo con Emanuela, secondo me è un libro che non va da nessuna parte. E il fatto che abbia venduto milioni di copie, quasi mai è un metro di valore (anzi).
 

Ellis

New member
Questo libro mi è stato presentato come "sensazionale" da una persona che non legge molto...mai fidarsi di chi non legge molto ma si fa prendere dalle classifiche di vendita!! Scherzo, dai!! Cmq sì d'accordo è un bel libro soprattutto all'inizio dove l'atmosfera cupa e di mistero ti spingono ad andare velocemente avanti....poi va in calando!! Pensate che non mi ricordo nemmeno bene come finisce...e non l'ho letto secoli fa!!
Ellis :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi è piaciuto molto l inizio,la storia,l ambientazione..ma la fine mi ha lasciato l amaro in bocca!però non mi sono affatto pentita anche perchè ho segnato moltissime frasi che mi sono piaciute!
 

alisa

Amelia Member
Io invece l'ho trovato un pò scontato. Bella però l'idea del 'Cimitero dei libri perduti', motivo per cui ho letto il libro anni fa.
 
Alto