Presento al forum questo saggio, che si propone di ordinare cronologicamente i passi che hanno portato alla rivoluzione quantistica e ai suoi sviluppi. Ben lungi dall'essere un libro di testo o comunque indirizzato per esperti del settore, posso dire che risulta ben scritto ed anche piuttosto scorrevole ed avvincente. Ne consiglio la lettura a tutti coloro che vogliano avvicinarsi e capire di più il mondo fisico. I profani - come me - non si spaventino perchè il libro è indirizzato proprio a loro. Certo, alcuni passaggi sono più complicati di altri, ma nessuno di questi è inavvicinabile e alla fine del libro si avrà un idea molto più chiara di quella che è la fisica quantistica (e soprattutto verso cosa si sta muovendo la fisica contemporanea).

Ciliegina sulla torta: l'autore sviscera in maniera interessantissima gli eventi principali e i pensieri dei fisici protagonisti di questo cammino, analizzandole anche i loro complessi rapporti con i colleghi e il mondo in genere.

Ora, che un libro, che tratta un argomento così difficile in maniera semplice e completa allo stesso tempo, sia scritto da un autore indiano, forse dovrebbe farci riflettere...