May, Elaine - E' ricca, la sposo e l'ammazzo.

Shoofly

Señora Memebr
Enrichetta: Mi dispiace di darti tanti fastidi, caro.
Henry: Non ti preoccupare, non sarà per molto.





Dal racconto The Green Heart di Jack Ritchie, A New Leaf è uno dei piacevoli casi in cui la trasposizione cinematografica supera di gran lunga la qualità dell'originale letterario. Il merito è di Elaine May, regista sceneggiatrice e co-protagonista a fianco di un Walter Matthau che definire superlativo è poco. :mrgreen:

Henry Graham, uno scapolo scialacquatore sull'orlo della bancarotta, decide di accalappiare un'ereditiera per potersi salvare dai debiti e godersi - dopo averla accoppata - i suoi soldi.

La scelta cade su Enrichetta Lowell, un'insegnante di botanica con un cospicuo patrimonio, bruttina, ingenua e goffa. Henry cercherà di portare a termine i suoi piani ma sarà più difficile del previsto.

 

darida

Well-known member
questo film e' piacevolissssssssimo! non me lo perdo mai quando lo ripropongono
Hai ragione, Walter e' perfetto nella parte, lei non so chi sia ma di certo e' calata nel ruolo altrettanto bene :mrgreen: molto calata :wink:
 
G

giovaneholden

Guest
Ancora una volta impagabile Matthau,solo al pensiero di quando chiede i libri di botanica da studiare al maggiordomo,mi viene da ridere,e poi quando sfoggia le sue conoscenze con Henrietta...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Molto divertente anche perchè fanno tenerezza i due protagonisti, ma anche il maggiordomo, tutti presi nel loro mondo, Enrichetta botanica ricchissima, inetta ed innamorata, Henry, dandy scialacquatore inetto, cinico ed interessato, che però alla fine sarà la salvezza della donna, anche grazie ad un maggiordomo fedele e sensibile.
Elaine May la regista, sceneggiatrice e protagonista del film fa la differenza perche crea un unicum in cui Matthau ci sguazza alla grande.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E pensare che la May ha quasi rinnegato questo film...:W

E' il suo capolavoro!!

avesse continuato a farne...ed invece si è cimentata in un kolossal da 55 milioni di dollari che è stato uno dei più clamorosi flop della storia del cinema e le ha stroncato la carriera :paura:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Dopo tutti questi commenti positivi, dovevo vederlo anche io...e ho fatto bene!:mrgreen:
E' un'ottima commedia con dialoghi e momenti davvero divertenti. La May è veramente tenera nella sua ingenuità e a Matthau basta una smorfia, una sola espressione per far ridere.
 
Alto