Yehoshua,Abraham B. - Le nozze di Galia/Di fronte ai boschi

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono due dei racconti scritti tra il 1957 e il 1962 e pubblicati all'interno dell'opera "Tutti i racconti" nel 1993.
Ho comprato il libro in edicola con un quotidiano per la serie "Racconti d'autore" e al momento ho letto solo il primo.
"Le nozze di Galia" descrive un viaggio che sembra irreale o surreale a bordo di una corriera impazzita per raggiungere il luogo in cui si terranno le nozze di Galia,la donna che il protagonista - e,come si scoprirà,non solo lui - ha amato anni prima,però senza mai rivelarglielo.Il tema trattato è dunque quello dell'amore non corrisposto,con il paesaggio di Israele e dei kibbutz che fa da cornice.
L'autore rende meglio nei romanzi,ma d'altronde,come ho già scritto,si tratta di uno dei suoi primi lavori.
 
Ultima modifica:
G

giovaneholden

Guest
L'ho trovato un interessante racconto,così come il seguente presente nel libretto da te citato.Mi sembra che l'autore sia a suo agio anche nella forma breve del racconto,pur avendo ovviamente modo di dipanare il suo stile in modo più completo nella forma romanzo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'altro racconto,"Di fronte ai boschi",parla della ricerca di solitudine da parte del protagonista,per portare a termine un lavoro universitario.Decide di andare a fare il guardaboschi per qualche mese.Avrà modo di conoscere un arabo muto e sua figlia,di ricevere la visita del padre e di un'amante e si troverà a controllare i vari gruppi di escursionisti per evitare che il loro falò crei un incendio.La vera solitudine è poca e le fiamme che aspetta non si presentano,ma gli viene voglia di assistere davvero ad un incendio...
 
Alto