Eggers, Dave - Erano solo ragazzi in cammino

cjale

New member
Ho appena finito di leggere questo incredibile libro che narra l'esperienza vissuta da un bambino del Sudan orientale, fuggito alle persecuzioni delle soldati arabe murahaleen che invasero e distrussero il suo villaggio e sterminato i suoi abitanti.
Un bambino dall'età indefinita che riesce a scappare ed unirsi a migliaia di altri bambini che come lui, sono rimasti senza genitori o qualcuno che se ne prenda cura.
Riesce a sfuggire ai ribelli che lo vogliono arruolare nell'esercito di liberazione e continua a fuggire, camminando in mezzo al deserto e affrontando sfide durissime, fino a quando trova una dimora " sicura" in un campo profughi keniota.E lì ci rimane per 10 anni, durante i quali acquisisce consapevolezza degli orrori che ha vissuto e del destino che lo vede protagonista.
Il finale lascia bene sperare, dopo tanta violenza e disperazione, viene mandato negli Stati uniti, dove attualmente vive e dove ha potuto continuare a studiare e diventare anche simbolo della lotta del suo popolo.
Nel suo sito ci sono le foto del suo ritorno a casa dopo tanti anni, con la famiglia che pare sia riuscita a sopravvivere ai tragici eventi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

coffeegirl

New member
Io l'ho letto qualche mese fa, certi episodi fanno venire la pelle d'oca; è sicuramente un libro che non lascia indifferenti e la storia è descritta meravigliosamente dalla penna di Dave Eggers (che io adoro)
 

purgin

New member
Libro da leggere tutto d'un fiato per conoscere meglio quel Sudan sconvolto da ormai troppi anni di guerra civile. Complimenti a Dave Eggers ma soprattutto a "Valentino".
 
Alto