Ginzburg, Natalia - La strada che va in città

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non posso che trovarmi d'accordo con ciò che ha scitto Garboli,il principale critico letterario della Ginzburg,a proposito di questo suo primo breve romanzo : "aspro,pungente,pieno di sapori nuovi come un frutto appena un po' acerbo;è un libro senza rughe,non perde mai di freschezza e mantiene intatta ad ogni rilettura,attraverso gli anni,la sua ruvidezza selvatica ed adolescente".
E' stato scritto e pubblicato nel 1942,con lo pseudonimo di Alessandra Tornimparte (a causa delle leggi razziali) e ristampato nel 1945 sotto il nome dell'autrice.
Ho sentito lo stile con cui la Ginzburg ha raccontato la storia di Dalia,la protagonista,alquanto familiare ed ancora attuale.
Mentre leggevo riuscivo ad anticipare cosa sarebbe successo,tranne sul finale con un evento che non avevo previsto.Dalia è troppo giovane per affrontare ciò che la vita le ha posto davanti,non conosce ancora bene i suoi sentimenti e dovrà prepararsi ad una vita come quella della sorella maggiore.Personalmente mi sarei aspettata qualcosa di diverso,ma la fine che avevo immaginato io forse sarebbe stata banale e scontata,per cui va bene così.
Il personaggio che ho preferito è stato Nini...di lui mi ha colpita soprattutto il fatto che era sempre con un libro in mano.
 
G

giovaneholden

Guest
Ho molto apprezzato questo racconto di Natalia Ginzburg,nella sua asciuttezza realistica. Pur essendo un'opera giovanile è ben scritto,evocativo delle atmosfere del capoluogo piemontese e della sua provincia,con i caratteri ben delineati,con delle semplici efficaci pennellate...
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Beh, mi aspettavo qualcosa di più da questo piccolo libro. Tutto sommato la trama, seppur abbastanza banale, stupisce nel finale con un colpo di scena inaspettato. Una lettura piacevole, breve e non impegnativa. 3/5
 

isola74

Lonely member
In questo primo romanzo breve già c'è lo stile asciutto e coinvolgente che caratterizza gli scritti futuri della scrittrice. Mi è piaciuto, non c'è lieto fine perchè descrive uno squarcio di vita, e la vita non ne prevede . La protagonista mi era un po' antipatica ma alla fine mi ha fatto pena perchè si è lasciata sfuggire la possibilità di essere felice per seguire gli eventi anzichè dominarli.
Lo consiglio, ma se siete alla prima lettura di questa scrittrice non cominciate da qui!
 
Alto