Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il paese sotto la pelle

Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Belli, Gioconda- Il paese sotto la pelle

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito Belli, Gioconda- Il paese sotto la pelle

Grandissimo romanzo autobiografico che narra la vita intensa ed appassionata dell’autrice, da giovinetta di buona famiglia della borghesia nicaraguense ad attivista e militante nel Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) per combattere la dittatura -che durò 46 anni!- del tiranno Anastasio Somoza, sostenuta ed appoggiata dagli USA, terminata con la vittora della revolucion nel 1979.
    Un excursus storico molto istruttivo dagli anni 70 agli anni 90, una vita piena di eventi e di incontri con personaggi politici di rilevanza mondiale, da Fidel Castro al generale vietnamita Vo Nguyen Giap che sconfisse gli americani, la partecipazione a L’Avana al VI Vertice dei paesi non allineati,l’embargo imposto al Nicaragua durante la presidenza di Reagan.
    Poetessa e scrittrice, la Belli vince nel 1978 il Premio Casa de Las Americas con la raccolta di poesie Linea de fuego e in virtù di questo prestigioso riconoscimento, il più autorevole dell’ America latina, diviene la portavoce della rivoluzione e la divulgatrice a livello internazionale degli orrori della dittatura somozista, dal momento che i mezzi di comunicazione del paese erano ovviamente sottoposti a censura.
    Subisce una condanna ( “…mi condannarono al carcere in contumaciaJ acobo venne interrato dalla Sicurezza in piedi, in un patio, sotto un sole inclemente, per una settimana; gli lasciarono fuori solo la testa. I suoi carcerieri lo calpestarono e gli vuotarono addosso rifiuti e urine. Ma lui non parlò. Il suo silenzio mi permise di scontare mai la mia pena..”) e conosce il dolore dell’esilio prima in Messico e poi in Costa Rica.

Un romanzo emozionante e molto interessante per saperne di più sugli orrori e sulla dittatura in Centro America.

Voto: 4/5

foolish member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho amato molto anche io questo libro.
    Mi ha appassionata anche perché affianca alla storia del Paese quella della donna, raccontando anche degli amori e della vita personale dell'autrice.
    Scritto molto bene, scorrevole. Avrei una gran voglia di leggere anche i romanzi della Belli, dicono che siano ancora più coinvolgenti.