De Luca, Erri - Tu, mio

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Storia ambientata nel dopoguerra ad Ischia. Racconta il passaggio adolescenziale di un ragazzo che vive parallelamente diverse esperienze che gli fanno capire diversi aspetti della vita. Scritto in modo anche poetico in alcuni tratti, sempre attento ai valori che trasmette, alla ricerca esistenziale e alle risposte che si cercano nei rapporti e nel misurarsi con la vita, senza tirarsi indietro. Sicuramente un autore affascinante ed un libro che fa conoscere anche un pezzo di storia e di vita italiana.
 

zolla

New member
bello bello bello...sarebbe interessante farne un film...
 
De Luca Erri - Tu, mio

Non ho trovato nulla su questo libro, inizio a leggerlo oggi. Qualcuno l'ha già letto?? Di De Luca ho letto "Il peso della farfalla" e "Montedidio". Quest'ultimo l'ho trovato stupendo, assolutamente da non perdere!
 

risus

New member
De Luca in tutta la sua essenza: poesia più che prosa, dolcezza,
profondità, estrema delicatezza e sensibilità, leggerezza nelle parole
scelte mai a caso, pesate, ricercate... una scrittura mai banale associata
al dono della sintesi che caratterizza sempre i libri di questo scrittore.
Una storia di mare, di amori adolescenziali, di pescatori, di ragazzi
di buona famiglia dalle cui vicende emergono reminiscenze di una guerra
non ancora sufficientemente lontana e che fa ancora male...
Generazioni a confronto sullo sfondo di un'isola che incanta e che De Luca
sa rendere con poche, essenziali, nitide pennellate...
unica pecca: qualche esagerazione di troppo toglie qua e là verosimiglianza alla storia... il
finale, ad esempio, mi sembra un tantino esagerato, stonato col resto...
consigliato, ovviamente!
 

gamine2612

Together for ever
Molto apprezzato sia nello stile che nella storia in se.
L'adolescenza in trasformazione; i primi sentimenti e turbamenti amorosi raccontati in maniera molto istintiva.
Discorsi semplici, ma molto profondi allo stesso momento del passaggio esistenziale dei due protagonisti principali.
 
Alto