santiago

nonna

New member
sto cercando un libro che mi spinga a partire per santiago, il desiderio c'è ma c'è anche il timore di non arrivare
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
hasta luego Santiago della Muratori, cerca nella sezione autori emergenti, lei è un utente del forum.
 

ulysse

New member
sto cercando un libro che mi spinga a partire per santiago, il desiderio c'è ma c'è anche il timore di non arrivare


ciao nonna
allora di libri ce ne sono tanti, ognuno con una storia diversa quindi basta che trovi quello più vicino alle tue caratteristiche.
Io il cammino l'ho fatto nel 2005 ed è stato bellissimo, sto organizzando il prossimo anno a maggio un altro cammino sempre a Santiago, ma in bici questa volta - ci sono tre modi di farlo per avere la "credencial", a piedi in bici o a cavallo - per mia esperienza posso dirti che ad arrivare arrivi, magari un po' stanca ma arrivi ed è il momento più bello.
Se decidi di partire, scegli un anno in cui capita il giubileo compostellano che è più bello ed incontrerai più gente.
poi se ti va vai qui Forum di pellegrini sul Cammino di Santiago, sulla via Francigena e su tutti gli altri cammini del mondo • Indice, magari leggendo le imprese altrui ti sparirà il timore.
Io ho letto "la via di Santiago" edizioni Dumont
poi "il cammino di Santiago in bicicletta" edizioni terre di mezzo, che sto leggendo per organizzare il viaggio
 

emuratori

New member
santiago o meglio hasta luego santiago

Ciao! sono l'autrice di Hasta Luego Santiago.. grazie Germano per aver suggerito il mio libro !!!
A te nonna, che chiedi consiglio, posso dirti che solo per il fatto di aver chiesto "una spinta" vuol dire che devi andare.. mille sono i modi per arrivare, a piedi e zaino in spalla sarebbe bello, ma ognuno ha le proprie forze con cui devi scontrarsi e i limiti da accettare.. anche io sono partita con tanti dubbi, autobus si o autobus no.. poi sono arrivata, a piedi, dopo oltre 800 km.. tutti nel cuore ora e se potessi ripartirei domattina. Il primo passo l'hai fatto: hai chiesto, hai scritto.. ora vai, Santiago ti aspetta!!! Buen camino e se vuoi "portarmi con te" ne sarò lieta perchè Santiago non è un arrivo ma un punto di partenza.. sempre. elisabetta
 

velmez

Active member
ma, sarò banale.. ma "Il cammino di Santiago" di Coelho non lo consigliereste? (non l'ho letto ma mi viene subito in mnete quello!)
 
Non lo consiglierei mai. Fortunatamente l'ho letto dopo il mio rientro da Santiago, altrimenti non sarei mai partito.
Molto meglio il libro della Muratori, ti fa assaporare davvero cosa sia essere pellegrini.
 

emuratori

New member
Ho letto quasi tutti i libri di Cohelo, l'unico che non mi è piaciuto è proprio "il cammino di santiago" per fortuna all'epoca ancora non sapevo cosa fosse, ancora non era "scattata la molla".. altrimenti come dice baldassarre non sarei mai partita.. potrei consigliare diversi libri, ma la cosa migliore è mettere lo zaino sulle spalle e andare, scoprirete i vostri passi e al ritorno troverete nei libri e diari il modo di riviverli e sentirli sempre presenti !!
Hasta Luego ;)
 

velmez

Active member
scusate... non volevo! per penitenza comprerò subito quello della Muratori!
 

emuratori

New member
Velmez.. ma non devi scusarti, non l'hai letto e non sai... La penitenza migliore per me sarà raccontare alla Muratori in tutta sincerità cosa pensi di Hasta Luego Santiago.. per "lei" è importante conoscere i pensieri dei suoi lettori :)
 
Alto