Ezzat, Amin, Salama - Tahrir

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
E' un documentario, presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2011, che racconta delle rivolte di piazza Tahrir del 25 gennaio 2011, inizio della rivoluzione per l'abbattimento del regime del presidente egiziano Hosny Mubarak. E' diviso in tre episodi, Il buono, Il cattivo e Il politico, che analizzano, rispettivamente, lo scoppio della rivolta e la disposizione d'animo di un intero popolo unito contro l'oppressore, i meccanismi corrotti delle forze dell'ordine fino ad arrivare all'ultima parte, un ritratto dell'ex presidente con contributi video di sostenitori e oppositori.

Pane, libertà e dignità umana!
Questo è il motto del popolo egiziano, questo è quanto chiedeva la popolazione che, per 30 anni, ha dovuto vivere sotto la dittatura di Mubarak, tra corruzione, ingiustizia e povertà.
E' un film molto potente che tra interviste, racconti di vita e immagini di quei giorni al Cairo ci mostra un popolo stanco di subire atrocità ma pronto a combattere, lottare e resistere per la propria salvezza, per il bene comune e Tahrir, la piazza dove tutto ha inizio, diventa il simbolo della rivoluzione.
Il risultato è un documentario memorabile, emozionante e ben girato.
Da non perdere, perché non racconta solo una storia, ma la Storia!:ad:
 
Alto