Matheson, Richard - Ghost

fabiog

New member
David e Ellen, una matura coppia di coniugi, decide di trascorrere qualche giorno di vacanza a Logan Beach, una località di villeggiatura a due passi da New York, stazione di villeggiatura molto frequentata d'estate, ma molto meno d'inverno battuta com'è da vento e pioggia.
L'obiettivo di Ellen e David non è però quello di divertirsi, ma di recuperare il loro matrimonio in profonda crisi. L'insidia è dietro l'angolo, un'enigmatica e bellissima ragazza compare dal nulla e pian piano si insinua nella vita di David fino a sconvolgerla. Chi è questa donna di nome Marianna ? Da dove viene ? Cosa vuole ?
Matheson non ha bisogno di creare una trama complicata o ricca di scene da " grand guignol ",ma con una storia semplice, con pochi personaggi e con l'abilità di creare l'atmosfera giusta riesce a tenere il lettore inchiodato dalla prima all'ultima pagina. Matheson è formidabile nel riuscire a far reggere gran parte della storia ad un unico protagonista, facendoci entrare nella sua testa e nella sua anima.
E' un libro che tra l'altro permette di farci riflettere sul potere dei sensi e dei desideri di fisicità, sul contrasto tra l'istinto e la mente.
Uno splendido horror
 

Shoofly

Señora Memebr
Grazie per la segnalazione! Inserito al volo nella wishlist insieme a The Box e Altri Regni, tutti di Matheson. TUNZZZ
 

Shoofly

Señora Memebr
Ho finito di leggerlo qualche giorno fa... io lo avrei intitolato piuttosto Frost per la piattezza e il freddo indisponente delle (poche) idee narrative che sostengono questo thriller paranormale che paaara normale ma... segue battuta trita e ritrita del vecchio Mister Tarocò (con l'accento sulla Q) :mrgreen:
Geniale collaboratore di Rod Serling che fu autore del fenomeno Twilight Zone, Richard Matheson dal '75 in poi sembra campare di rendita da quelle idee che rivoluzionarono il mondo del weird tale.
In questo libro Matheson si limita a rifondere spunti già ampiamente collaudati in Io sono Helen Driscoll e La Casa d'Inferno con in più una dose, francamente stucchevole, di erotismo scialbo e scontato. Letti quelli potrete tranquillamente perdervi questo.
 
Alto