Volevo fare un po' i conti in tasca

luxi

New member
Buonasera. Ho qualche curiosità da soddisfare, mi sapreste indicare qualche link dove reperire un po' di informazioni sul mercato dei libri? Tipo:

-In Italia, quante copie vende il libro più venduto in un anno?
-Quanto guadagna lo scrittore per ogni singola copia?
-Quali sono i libri più venduti da sempre?
-Come funziona il mondo dell'editoria? Cioè: a volte lo stesso libro viene stampato da diverse case editrici, cosa vuol dire? E come funzionano gli editori tipo Mondolibri, CDE etc.?
-Quante copie minimo deve vendere un libro per essere considerato commercialmente riuscito?
-Quali sono i paesi col maggior numero di lettori?

Ed altro. Grazie. Luciano
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Discussione che potrebbe essere molto interessante... interessante quanto difficile reperire questi numeri.
Forse la sorella della SIAE per i libri potrebbe avere questi dati. :?
 

Luisa

New member
Luxi, puoi trovare varie informazioni nella Garzantina della letteratura (nell' appendice "Dall' autore al lettore: i mestieri del libro", e in alcune delle schede di approfondimento, ad es. "Il mercato del libro")
 

Holly Golightly

New member
Buonasera. Ho qualche curiosità da soddisfare, mi sapreste indicare qualche link dove reperire un po' di informazioni sul mercato dei libri? Tipo:

-In Italia, quante copie vende il libro più venduto in un anno?
-Quanto guadagna lo scrittore per ogni singola copia?
-Quali sono i libri più venduti da sempre?
-Come funziona il mondo dell'editoria? Cioè: a volte lo stesso libro viene stampato da diverse case editrici, cosa vuol dire? E come funzionano gli editori tipo Mondolibri, CDE etc.?
-Quante copie minimo deve vendere un libro per essere considerato commercialmente riuscito?
-Quali sono i paesi col maggior numero di lettori?

Ed altro. Grazie. Luciano
1) non lo so
2) mediamente una percentuale molto bassa ma che dipende dall'autore e dalla sua fama. Ci sono addirittura autori che vengono pagati ancor prima di scrivere un libro (Stephen King tipo).
3) non lo so XD
4) Gli unici libri che vedi pubblicati da più case editrici sono quelli con i diritti d'autore scaduti (i diritti d'autore scadono dopo 75 anni). Per il resto una casa editrice deve comprare i diritti d'autore. A meno che non ci sia una "vendita" di diritti d'autore...
5) dipende dal libro, dalla tiratura, dal genere e dalla "grandezza" di una casa editrice.
6) MI PARE i paesi scandinavi... in Italia l'editoria conta su una bassa percenutale di lettori forti in grado di reggere l'intero mercato

:D
 
Alto