Shakespeare, William - Tutto è bene quel che finisce bene

fabiog

New member
Elena di Narbona, grazie ad un medicamento ereditato dal padre, famoso medico, riesce a salvare il Re di Francia; in cambio riceve la possibilità di sposare Bertram, conte di Rossiglione, di cui è innamorata, ma non ricambiata.
Bertram la sposa solo per compiacere il Re, subito dopo il matrimonio, però, giura davanti a lei che mai la riconoscerà come moglie, solo se lei si impadronirà di un anello da cui Bertram mai si separa e solo se lei dimostrerà di essere incinta di lui ( cosa che Bertam ritiene impossibile visto che decide che mai giacerà con lei ) , Bertram sarà disposto a riconoscerla come moglie.
Sicuro di essere salvo Bertram , sobillato anche dal suo infido aiutante Parolles, parte per la guerra a Firenze. Elena segue così Bertram e con abili stratagemmi cercherà di essere riconosciuta come moglie.
Commedia piuttosto brillante, numerosi cambiamenti di scena e di personaggi che sempre agiscono attivamente nello svolgimento della storia.
Una commedia che , anche se forse non tra le migliori del Bardo ( almeno a mia opinione ), coinvolge sempre incuriosendo il lettore di sapere come si concluderanno i destini dei vari personaggi
 
Alto