25° Minigruppo - Cuore di cane di Michail Bulgakov

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Apro questo minigruppo di lettura che seguirò con Sally, ila78 e velvet(che ringrazio da subito per la partecipazione).
Chiunque vuole unirsi a noi sarà il benvenuto.
A domani per i primi commenti
P.s: andate piano ragazze, è cortissimo anche questo:p
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
L'ho inziato stasera, ho letto poche pagine ma quel poco che ho letto mi è piaciuto, il punto di vista del cane randagio che ne passa di tutti i colori è molto realistico, bello il passaggio dove fa intuire che i cani capiscono come sono fatti gli esseri umani guardandoli negli occhi (è verissimo!)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
capitolo I e II

Non mi era mai capitato di leggere un libro con protagonista un cane pensante, troppo divertente. Lo stile di Mikail mi piace, è bello asciutto, semplice, senza ghirigori. La storia - Pallino, un cane randagio e maltrattato, ha la "fortuna" di essere prelevato dalla strada da un Professore di medicina- per ora è assestata su una situazione di tranquillità e agio nello studio medico, col cane che se la dormicchia beatamente. L'idiosincrasia verso la civetta imbalsamata mi ha fatto sorridere.:)
 

velvet

Well-known member
Ehi... Anche io volevo partecipare... Lo inizierò in questi giorni se non l'avrete già finito... :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
sei la bevenuta velvet, non preokk, andiamo come le lumache:)
 

SALLY

New member
Carino carino davvero...splendido Pallino,che ce l'ha su con i portieri e i proletari e la civetta,cane fortunato..per ora!
Bella idea davvero scrivere i pensieri del cane,lo stile piace anche a me,semplice,scorrevolissimo.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Attenzione! Spoiler enorme

Cap III
No, me lo sentivo, non volevo crederci perchè son cose che mi fanno stare male e ho preferito cacciare il presentimento: sapevo che Fìlipp Filìppovic aveva adottato Pallino perchè aveva in mente per lui qualche esperimento strano. Questo capitolo l'ho trovato un po' più lento rispetto ai primi due, se all'inizio il battibecco con i 4(dell'Ave maria) del Comitato Inquilini era stato abbastanza spassoso, la parte centrale del pranzo e delle dissertazioni sociopolitiche tra i due dottori l'ho trovata lenta e noiosa. Nella parte finale ho capito subito che il cane nella sua ingenuità( e nel suo amore incondizionato per l'uomo) non si rendeva conto che gli stava per accadere qualcosa di brutto.
Rallento un po', a domani
 

SALLY

New member
attenzione spoiler!

Povero Pallino....figuriamoci se aveva tanta fortuna da essere rifocillato a titolo gratuito! Interessante il cambio di opinione di Pallino-uomo,da cane preferiva gli aristocratici,perchè più gentili con lui,il proletariato era già troppo alla fame per avere pena di un cane,da ominide si butta seduta stante con i compagni proletari...non c'è libertà nella borghesia,si sente oppresso,il dottore artefice dell'esperimento è frastornato...ma Pallino-ominide,giustamente,gli fa' notare che non l'ha chiesto lui,lui stava bene come cane,e il dottore che pretende ora? poteva anche morire durante l'esperimento (che pena leggere sto' pezzetto) e il dottore lo sapeva...che affetto era quello?!
Ma anche coi compagni Pallino ad un certo punto non va',gli chiedono di iscriversi per la leva militare....buffissimo,ma andateci voi in guerra...gli risponde...col cavolo che io ci vado! Anarchico individualista...ah ah ah.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Attenzione Spoiler CAP IV-V-VI-VII-VIII

Cap IV-V

La parte dell'operazione chirurgica mi ha dato proprio fastidio allo stomaco, ho dovuto fare uno sforzo per leggerla. Il cap V invece mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo: Pallino è vivo. Ho anche sorriso nel leggere il diario clinico del morsicato(soprattutto le parolacce a caso che sparava il cane durante la convalescenza). Mi ha colpito l'ipotesi di Bulgakov, secondo cui l'ipofisi sia il centro del "being human", cioè che la nostra essenza umana risieda in questa ghiandola. Affascinante.
Lo stile continua a essere leggibilissimo e liscio come l'olio, un bene


Cap VI-VII-VIII

Pallino è diventato Pallini:), da quadrupede si è eretto a uomo a tutti gli effetti, con tutte le conseguenze del caso. E' maleducato, bestemmia, mangia per due: la natura canina non si è assopita però, la scena dell'inseguimento del gatto in bagno e il conseguente allagamento di tutta la casa sono state a tratti esilaranti. Ho trovato affascinante l'ipotesi di Bulgakov, reiterata in questi capitoli, che l'ipofisi sia l'organo che dignifica e "categorizza" la natura umana, perchè più passano i giorni più il professore si convince che Pallino sia in realtà Klim (il ragazzo morto a cui era stata prelevata l'ipofisi da innestare sul cane). E in effetti è spassosa la conversazione che hanno durante il pranzo, in cui Pallino-Klim inneggia alla divisione comunista dei beni velatamente insultando i borghesi e i signorotti che hanno sette stanze. Divertente anche il pezzo in cui "molesta" le donne di casa, con Darja petrovna scandalizzata che si ritrova seminuda davanti ai due dottori.
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Siete avantissimo come al solito...ma oggi e domani non sono al lavoro...vi raggiungo garantito!!!! :mrgreen:
Questo Dott. Filipp è una specie di Dott. Frankenstein in salsa russa, ho già capito...pensavo che il povero cagnolone avesse avuto una botta di fortuna, ma io me la sarei data a gambe sentendo che trapianta le ovaie di scimmia nelle donne....mi sa che si mette male....:D
 

velvet

Well-known member
Appena iniziato...
Ho letto solo la prefazione e il primo capitolo.

Povero Pallino!
Concordo con voi che l'idea di far parlare il cane è bella ma a me mette una tristezza la vita di cane randagio già vista dall'esterno... poi così.. in prima persona... la cattiveria umana è indicibile, mi ripeterò ma... povero Pallino!!! :-(
Poi già si capisce che non è carità cristiana che muove Filippovic...

Comunque a parte l'infinita tristezza che mi ha messo.. si preannuncia interessante.
 

ila78

Well-known member
Ragazzi, un dubbio: ma nella vostra edizione il cane si chiama Pallino? Nella mia si chiama Sarick.....:boh:
Attenzione, piccolo spoiler: anch'io ho fatto fatica a leggere i dettagli dell'operazione e sopratutto mi ha intristito tantissimo il fatto che lui intuisce che gli verrà fatto del male ha la tentazione di scappare dal bagno ma non lo fa, si fida fino all'ultimo porello! :-(
Terrbile quando lo anestetizzano....:paura:
 

velvet

Well-known member
Anche io ho Pallino..

Ho chiesto alla mia collega russa, e mi ha detto che Sharik (nome originale nel testo russo) è il nome tipico da cane in russo (tipo Fido in italiano) ma letteralmente significa Pallino.
 

ila78

Well-known member
Anche io ho Pallino..

Ho chiesto alla mia collega russa, e mi ha detto che Sharik (nome originale nel testo russo) è il nome tipico da cane in russo (tipo Fido in italiano) ma letteralmente significa Pallino.

Avevo sospettato che Pallino fosse la traduzione di Sarik, anche perchè, all'inizio, il cane la prima volta che viene chiamato così quasi si offende e fa riferimento a una "rotondità" che lui non ha essendo pelle e ossa (deformazione professionale :mrgreen:)
 

ila78

Well-known member
Capitolo V e VI

Bello il quinto capitolo sottoforma di "diario postoperatorio" del povero Sarick...contro ogni aspettativa lui si ripiglia (grandissimo) e contro ogni aspettativa diventa ciò che nessuno si aspetta, una bella lezione per lo scienziato pazzo, che impara cosa vuol dire giocare con la natura. Ancora di più se ne accorge nel VI capitolo, quando il buon ex Sarick si "allea" con il comitato degli inquilini, io sono arrivata giusto lì, ma ho l'impressione che per lo scienziato pazzo i guai siano appena iniziati...come gli sta bene!!!! :twisted:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto