Scrittura piccola. Come fare?

capitanuncino3

New member
Ho preso il signore degli anelli. L'ho letto per un po' ma poi hanno iniziato a farmi male gli occhi. Ho controllato e la scrittura è più piccola di un normale libro di testo.
Tempo fa avevo avuto lo stesso problema con IT-Stephen King preso in biblioteca. Esistono delle edizioni con strittura normale? Ho cercato un po' in internet ma non ho trovato niente.
Grazie.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
E' il rischio che si corre comprando le edizioni tascabili o economiche. Le edizioni rilegate generalmente hanno i font più grossi.
Ti ho spostato la discussione, la piccola biblioteca è solo per le recensioni ai libri letti.
 

velmez

Active member
bè, anche mio padre ha lo stessoproblema... io se devo prendergli un libro evito le edizioni tascabili (che comunque riducono maggiormente le pagine...)
se proprio non trovi un libro, prova con un e-book, almeno puoi ingrandire quanto vuoi!
 

elesupertramp

Active member
Anch'io ho interrotto, ahimè, la lettura di libro di Amado, La bottega dei miracoli, perchè scritto troppo piccolo e mi cecavo...così imparo a prendere le edizioni supereconomiche...:MM
o me lo ricompro, o mi munisco di una lente d'ingrandimento...
 

Dory

Reef Member
Ho preso il signore degli anelli. L'ho letto per un po' ma poi hanno iniziato a farmi male gli occhi. Ho controllato e la scrittura è più piccola di un normale libro di testo.
Tempo fa avevo avuto lo stesso problema con IT-Stephen King preso in biblioteca. Esistono delle edizioni con strittura normale? Ho cercato un po' in internet ma non ho trovato niente.
Grazie.


Per quanto riguarda Il signore degli anelli, esistono anche i tre libri separati (La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno dle re), guarda qui sul sito della Bompiani
 

capitanuncino3

New member
In realtà ho già i primi 2 libri (separati) e anche li' è scritto piccolo...
Ho provato con gli ebook ma sul computer mi stanca e fa male agli occhi leggere.
Nessun altro ha problemi con la scrittura piccola? Perchè ho notato che molti libri di Stephen King sono scritti
con un font piccolo.
 

EgidioN

New member
In realtà ho già i primi 2 libri (separati) e anche li' è scritto piccolo...
Ho provato con gli ebook ma sul computer mi stanca e fa male agli occhi leggere.
Nessun altro ha problemi con la scrittura piccola? Perchè ho notato che molti libri di Stephen King sono scritti
con un font piccolo.

Non immagini quanto mi dolga dirlo, ma purtroppo l'eBook pare che sia cosa ben diversa rispetto al computer. Non dovrebbe stancare la vista, rendendo l'esperienza di lettura simile a quella di un libro (mi riferisco alla mancanza di retroilluminazione). La grandezza del carattere è personalizzabile. Parlo per sentito dire, sicuramente qualche utente "moderno" potrà confermare o smentire la mia risposta.
 

ila78

Well-known member
Non immagini quanto mi dolga dirlo, ma purtroppo l'eBook pare che sia cosa ben diversa rispetto al computer. Non dovrebbe stancare la vista, rendendo l'esperienza di lettura simile a quella di un libro (mi riferisco alla mancanza di retroilluminazione). La grandezza del carattere è personalizzabile. Parlo per sentito dire, sicuramente qualche utente "moderno" potrà confermare o smentire la mia risposta.

Quoto Egidio, la lettura su e-book non ha nulla a che vedere con la lettura a computer, è come leggere una pagina cartacea con la differenza che puoi ingrandire o rimpicciolire i caratteri quanto ti pare. Io ho letto molti Stephen King, It compreso, ma parecchi anni fa, sinceramente non ricordo la dimensione del carattere...però non ho mai avuto problemi...Per il "Signore degli anelli" hai ragione, è scritto piccolissimo, forse per "compattare" il numero delle pagine...ma neanche quello mi ha dato problemi, si vede che ho la supervista!
 

capitanuncino3

New member
La cosa curiosa è che anche io dovrei avere una vista da falco nel senso che l'oculista mi ha detto che ho più di 10 decimi.
Forse dovrei provare a leggere poche pagine al giorno.
 
Alto