[Serie tv] Mildred Pierce - Visione comunitaria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Questo thread è dedicato alla visione comunitaria della miniserie in 3 puntate "Mildred Pierce" con Kate Winslet vincitrice dell'Emmy come migliore attrice protagonista, Guy Pearce e diretto da Todd Haynes.
Oggi commentiamo "Part one", la prima puntata di un'ora andata in onda ieri sera su Sky cinema. L'ultima scena vede Mildred piangere in bagno mentre si sfoga con la vicina di casa, combattuta se continuare a fare la cameriera o no, e le chiede di non dire niente alle due bambine, per la troppa vergogna. L'ultima inquadratura riprende da dietro la grata della finestra del bagno la figlia di Mildred, che probabilmente ha sentito tutto.

Partecipanti: Germano - Fabiog - Minerva6 - Darida (chiunque può aggiungersi).
Si commenta l'episodio andato in onda in qualsiasi momento, con l'accortezza dell'avviso spoiler.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Part One

Siamo in California nel 1931, solo due anni dopo la grande crisi del '29. La ditta Pierce Home è fallita e le conseguenze si fanno sentire ben presto sul menage familiare. Mildred si ritrova sola, con due figlie, senza soldi, il marito se ne va senza minimamente aver provato a reagire alle prime difficoltà post-crisi. Kate Winslet "tiene" lo schermo per 58 minuti, Emmy meritato a mio parere: la scena più bella in assoluto di questa puntata è la reazione di orgoglio che Mildred ha nella casa della ricca borghesuccia che sta per sposare il regista. All'inizio abbozza e abbassa la testa di fronte a tanta superbia e arroganza nel trattare una "serva", poi la zittisce in modo meraviglioso "Se non le dispiace, il colloquio lo concludo io".
Menzione speciale per l'attrice che ha l'agenzia di collocamento, una figura pratica, pragmatica, priva di buonismo: se dovessi scegliere tra stomaco e orgoglio, non avrei dubbi, dice senza giri di parole a Mildred.
Complimenti agli scenografi per ambientazione, costumi e trucco.
A venerdì prossimo
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E aggiungerei i complimenti per la scelta della colonna sonora.
Mi piace! E' il genere che fa per me,realistico e dove le persone la fanno da protagoniste.
Sarà pure drammatico,ma è appassionante conoscere questa donna che riesce a mettersi in gioco per il futuro delle proprie figlie (anche se sembra che preferisca la maggiore,che invece per me è detestabile-madre :paura: !-a differenza della sorella minore che è davvero adorabile-basta con le smancerie :mrgreen: !-).
Anche se ultimamente stavo preferendo le serie divertenti sul genere commedia,son contenta di aver spezzato la catena per questa,che merita davvero.
La Winslet è brava,la parte è perfetta per lei.La stimo sia come attrice sia come donna.
Anche il personaggio dell'amica è ben strutturato,credo sia la persona che tutte vorrebbero avere accanto nei momenti difficili e non solo.
Ho trovato molte attinenze con i giorni nostri,anche noi purtroppo stiamo ancora facendo i conti con la crisi economica,trovare un lavoro,soprattutto decente,è molto difficile,le aziende falliscono e bisogna rimboccarsi le maniche per sopravvivere.
Fare le torte e i dolci in casa era una valida alternativa per sbarcare il lunario,fino a qualche anno fa nel mio paese molte casalinghe racimolavano bei soldini con quest'attività,ma credo che ora sia diventata una cosa meno fattibile,senza controlli sanitari.
Ho visto anche la seconda puntata,non ho saputo resistere,ce l'avevo registrata,ma,tranquilli,non vi anticiperò nulla :wink:.
 

darida

Well-known member
Ottima impressione dopo la prima puntata...e anche dopo la seconda a dire il vero, nemmeno io ho resistito :wink:
Tutto l'impianto e' solido, ben realizzato, i dialoghi in lingua con i sottotili sono godibilissimi e lei, la Winslet, e' davvero Mildred Pierce, un bel balzo indietro nel tempo: a parte gli abiti, trucco e parrucco, la gestualita' e quella linea quasi ostentata che fa tanto snob...:)
Nessun personaggio appare superfluo o fuori posto.

me gusta :wink:
 

fabiog

New member
Sulla bravura della Winslet non ci sono discussioni, fin da subito delinea una donna di carattere ed indipendente, ma anche di una fragilità commovente. Particolarmente toccante le scene in cui Mildred vaga per la città in cerca di lavoro e vengono riprese anche altre persone come lei disperate, la scena in cui Mildred è all'ufficio di collocamento sembra poi di notevole attualità purtroppo. Mi ha impressionato molto anche la figura della cameriera Ida Corwin, burbera , ma disposta ad aiutare tutti.
Resta anche interessante come viene delineato il personaggio della figlia maggiore che nel proseguio della storia avrà tanta influenza sulla vita della madre.
Aspetto cmq con impazienza la sviluppo di queste dinamiche anch'io ho poi visto la seconda puntata ed effettivamente rende tutto già più interessante
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Siccome l'abbiamo vista tutti la seconda puntata:p, partiamo pure a commentare la "part two", tanto siamo tra noi 4.:wink:. Domani sera credo che Sky trasmetta accorpandole la puntata 3 e 4, le commenteremo anche noi "raggruppate" appena tutti e 4 avremmo postato un intervento sulla part two. E' inutile che metta dei giorni fissi, appena abbiamo finito coi giudizi sulla seconda, passiamo a commentare terza e quarta.
 
Ultima modifica:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Part two

Ripartiamo a commentare dalla scena in cui Mildred fa le prove coi piatti pieni di sassolini in camere sua per imparare a servire ai tavoli fino al punto in cui abbraccia sua figlia Veda che dorme nel letto e scoppia in lacrime per il lutto subito.

Devo confessare che questa puntata per 45 minuti non mi ha preso più di tanto. Sicuramente ho apprezzato l'intraprendenza, la self-confidence di Mildred che decide di ribellarsi alla condizione di cameriera per mettersi in proprio contando solo sulle sue forze e risorse. Mi è sembrato un messaggio antesignano dell'indipendenza femminile e delle pari opportunità tra uomo e donna.
Una scena che "salvo" è quella in cui lei picchia la figlia Veda sul sedere perchè la verità che quest'ultima le lancia addosso ("ti sei umiliata a fare la cameriera e hai umiliato tutti noi") è la stessa che Mildred dentro di sè ha dovuto schiacciare per costringersi ad accettare il lavoro e ovviamente brucia sentirselo dire. Per il resto la parte dell'incontro galante e del weekend romantico in spiaggia con Monty mi hanno un pochino annoiato.
Il finale è stato una mazzata.:??
Confermo che l'Emmy per la Winslet è meritato, quello per Guy Pearce per ora mi sembra "regalato".
 

fabiog

New member
La sconda parte invece a me ha convinto di più. Il carattere di Mildred viene ancor più delineato non solo come donna indipendente che cerca " solo " un lavoro per mantenere le figlie, ma anche come donna imprenditrice che vuole affermarsi pienamente nella sua libertà non solo economica, ma anche sessuale ( come vediamo dall'improvviso colpo di fulmine per Monty ) L'ingresso di Monty serve sicuramente ad animare la vicenda visto che segnerà profondamente la vita di tutti , mentre il carattere sempre più viziato e spietato della figlia maggiore viene ancor più affermato.
Significativo anche l'apporto dato dall'ex marito, un uomo che cmq resta sempre vicino dopo la figuraccia iniziale in cui invece scappava da casa.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Stasera su Sky dovrebbe esserci la 2 parte (puntate 3 e 4) e poi venerdì prossimo l'ultima parte che coinciderà anche con l'ultima puntata.
 

darida

Well-known member
Ecchime!
Anche a me e' piaciuta molto la seconda puntata, e' un crescendo.
Si delinea meglio il carattere e le intenzioni di una donna forte con tutte le sue fragilita': l'amore "sconsiderato" per Veda, la prima figlia, e il colpo di fulmine frettoloso, ahime', quando mai i fulmini se la sono presa con calma?... :mrgreen: per quello che,almeno a me spettatrice, appare subito come uno sfaccendato senza arte ne parte.
Il marito guadagna qualche punticino, che nella prima puntata lo avrei appeso al chiodo.
La fine della seconda puntata mi ha spiazzato-rattristato, ma tant'e', va bene cosi' :)

Mildred mi piace molto, la figlia detestabile non potrebbe esserlo di piu', l'amica ha il giusto modo di accostarsi.
Mildred in fondo e' anche una donna pragmatica, la pseudorelazioncina con il paciottello ex socio del marito, mi pare lo confermi, precorre i tempi e ci dovra' fare, credo, piu' che quattro conti :)

to be continued :wink:
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il finale della seconda puntata ha spiazzato/intristito anche me,non me l'aspettavo.
Era davvero adorabile la seconda figlia,ma si sa,muoiono sempre prima i migliori :ARR (e ciò vale soprattutto per i protagonisti di libri e film).
Mi ha spiazzato anche la relazione con Monty per il suo inizio così repentino,sarà che io non sono una da colpi di fulmine e non credevo lo fosse neppure Mildred,ma perlomeno a livello estetico ci ha guadagnato,dopo l'amico del marito e il marito stesso;anche se,come ha già detto daria,pure a me sembra un belloccio senza arte nè parte.
Speriamo di sbagliarci perchè non vorrei che Mildred continui a soffrire,anche se mi aspetto che saprà raggiungere un successo lavorativo che la ripagherà da tutte le sconfitte e i dolori subiti.
Per quanto riguarda la figlia odiosa,la sculacciata se l'è davvero meritata...confesso di aver goduto in quel momento :mrgreen:;anche se sono di animo pacifico e non sono d'accordo con l'educazione a suon di ceffoni,penso comunque che quando ce vo',ce vo' :SISI.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Part III-IV

Io che le ho viste spezzate in streaming divido in due i commenti, voi commentate pure tutte e due le ore assieme:)

Part three:

Questa terza parte l'ho trovata più coinvolgente sin dall'inizio. L'unico appunto che faccio è che il lutto di una madre a cui muore una figlioletta doveva durare di più cinematograficamente: gli sceneggiatori in 10 minuti spostano subito il focus sul business del ristorante e Mildred non piange nemmeno al funerale, sic! Insomma avrei fatto di meglio.
La parte centrale di questi 60 minuti mi è piaciuta parecchio, soprattutto la frenesia, la reattività alla stress situation quando il locale si riempie di gente, grandissima Ida che si autoassume.:)
Molto attuale sia la figura di Monty, finto benestante che in realtà si deve far mantenere dalle donne perchè non ha mai un dollaro in tasca, che quella di Veda, che risponde allo schiaffo della madre e arriva a farla dannare (lavorandola ai "fianchi") con la storia del pianoforte.
Significativo che Mildred alla fine si ribelli al solito escamotage che usa Monty per appianare gli attriti e i litigi - il sesso. Anche questo è un altro segnale dell'indipendenza femminile (stavolta dal luogo comune della donna-oggetto) che cominciava a venir fuori dopo la grande depressione del 29.

Part four:

Bella questa puntata Veda-centric e magistrale la sceneggiatura nel rendere così bene la dicotomia madre-figlia: Mildred ha proiettato su Veda tutte le sue speranze e i suoi sogni, e indubbiamente la morte della bambina l'ha portata a idealizzare ancora di più la figlia maggiore, caricandola di aspettative notevoli ma anche di un amore iperprotettivo. Alla fine Veda "sbotta" e le rinfaccia che se non ha talento, è perchè la mela non cade mai lontata dall'albero.
La storyline di lei che ex abrupto da pianista diventa cantante lirica non mi convince appieno, nel senso che sarebbe stata più credibile se avessero almeno accennato in precedenza che da ragazzina si dilettava a canticchiare, per esempio sotto la doccia o in giardino mentre fumava, invece niente, così mi sembra un'evoluzione del personaggio buttata un po' lì. Sarei curioso di sapere se è l'attrice stessa a cantare alla radio nella scena finale o se è la voce di una soprano vera:)
Menzione di merito va al personaggio del maestro d'orchestra italiano, uno senza peli sulla lingua:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non ho letto la recensione di Ger,per evitare anticipazioni;infatti sono passata solo per dire che ieri sera non sono riuscita a vedere neppure una puntata :W,ma le ho registrate su Sky,quindi appena riesco le guardo.A presto.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho visto quasi tutta la terza puntata,anche a me è piaciuta molto la parte in cui all'inizio sembra che i clienti non vogliano arrivare e poi invece manca personale per servire e posti per sedere.Ida ha avuto davvero la prontezza per dirigere e far andare tutto nel verso giusto.
Quando è entrato Monty nel ristorante,l'ex marito e l'amico sono rimasti di stucco,non se l'aspettavano che Mildred lo conoscesse già :mrgreen:.
In effetti il lutto è durato poco,ma io ho preferito così,le scene tristi ultimamente non le reggo (non certo per mancanza di sensibilità,anzi proprio perchè ne ho troppa).
Veda è sempre più detestabile,non la sopporto con il suo modo snob di comportarsi :WHY.
Non sono ancora arrivata al punto in cui Mildred si ribella al sesso che Monty le propone come via di risoluzione di ogni problema,anzi mi stavo chiedendo quando ciò accadesse,anche perchè non ho accettato il rapporto troppo familiare che si è creato tra lui e Veda.Mi sa che se Mildred vuole continuare a stare con Monty deve mettere bene in chiaro alcune cosette per evitare di essere sfruttata anche da lui,oltre che dalla figlia.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Nella quarta puntata Veda è cresciuta e ovviamente è cambiata l'attrice; all'inizio il suo volto mi era sembrato con dei lineamenti più delicati e addolciti (fino ai 12 anni era davvero arcigno e duro),perciò speravo che anche il carattere fosse migliorato.Ma chi nasce tondo,non può morire quadro :wink:.
Sarà pure come dice Germano,ma secondo me Mildred ha creduto troppo in lei...mi ha dato l'impressione di preferirla già da quando era ancora viva l'altra figlia.
Son contenta del suo successo con l'apertura di nuovi ristoranti,ma vorrei che il rapporto con Veda fosse migliore,solo che se non capirà quanto ha fatto la "madre" per farla crescere nell'agio e non imparerà ad amarla davvero,non cambierà mai.
Già il fatto di chiamarla Madre fin da piccola fa capire quanta distanza ha voluto mantenere tra loro.Potrebbe sembrare una forma di rispetto,invece in questo caso non lo è affatto.
La storia del ricatto e della finta (?) gravidanza rende ancor meglio il carattere di sfruttatrice di Veda.
Ger,ma fin dove hai visto tu? Mi sa che sei arrivato già all'inizio dell'ultima puntata,perchè io non ricordo che Veda canta alla radio :??...non vorrei essermi addormentata :mrgreen:.
Se il mio compagno non ha ancora cancellato le puntate,vado a controllare.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
oddio il mio streaming della quarta puntata si interrompe con Veda che canta alla radio, senza ovviamente che l'attrice si veda in video, si sente la voce parlare ed è quella dell'attrice, poi parte la lirica. E la puntata mi si chiude con Midred sul parapetto turbata da questo "exploit" di Veda.
 

fabiog

New member
Decisamente il film con questi due ultimi episodi si sta sviluppando in maniera interessante. Le prime due parti le avevo trovate un pò lente anche se sempre ben recitate, ma ora l'azione si stà sviluppando in maniera molto più dinamica, ricca di avvenimenti, di dialoghi coinvolgenti e sconvolgenti , la lite tra Vida e Mildred alla fine della puntata è molto forte e anche perfettamente interpretata sia dalla Winslet che da Evan Rachel Wood.
Emergono sempre meglio i protagonisti : Monty con la sua aria da ricco annoiato, ma in realtà un lavativo e mantenuto che risolve tutti i problemi con il fascino, l'ex marito Bert che si mostra sempre più interessato alla famiglia e poi, naturalmente i personaggi di Veda e Mildred.
Sia l'una che l'altra mostrano i loro pregi e difetti. Veda è vero che è egoista, approfittatrice e crudele verso la madre, ma bisogna ammettere che non lo nasconde ed è sincera nella sua natura. E' cmq ambiziosa, di fondo una persona infelice ed insoddisfatta di certo sarebbe meglio che Mildred la " lasciasse in pace " come le viene consigliato in una scena.
Mildred in certe cose mi stupisce : tanto brava negli affari e di grande carattere quanto però facilmente ingannabile. Si ribella a Monty, ma per lungo tempo ne è schiava e si rifiuta di vederlo come realmente è; peggio fà con la figlia , sembra quasi si rifiuti di capire il suo vero carattere, di accetarla come una persona molto diversa da lei anche crudele.
Questo contrasto mostra i segnali di un conflitto che forse diventerà ancor più forte, vedremo nell'ultima puntata
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
part five

bella bella bella quest'ultima puntata, la scenografia al teatro della Philharmonic era meravigliosa, non amo l'opera italiana ma la voce da soprano mi ha fatto venire i brividi. Che bello l'omaggio all'Italia da parte di Todd Haynes sia con i dialoghi in lingua madre del maestro Treviso (che personaggio!) che con la colonna sonora memorabile.
Immaginavo che Mildred sarebbe rifinita tra le grinfie di Monty e devo confessare che l'epilogo del tradimento con la figlia era un po' telefonato. Ho trovato straordinaria, quasi Kubrickiana, la scena in cui Veda si alza dal letto nuda e va a spazzolarsi i capelli seduta allo specchio. Quanto è brava kate Winslet, come si immedesima nelle parti, io poi sono parziale perchè la adoro sin da Titanic ma qui l'Emmy è strameritato. Nella scena in cui Veda le dedica la canzone a teatro, mi ha fatto commuovere solamente a guardarla.
Grazie a fabiog per la segnalazione - me la sarei persa questa piccola perla - e grazie a tutti e 3 per aver partecipato.
 

darida

Well-known member
Davvero soddisfatta dalla visione di questa mini-perla :)
Non farei che ripetere quanto già scritto da voi, e dal momento che di complimenti ne abbiamo fatti in abbondanza a tutto lo staff, mi permetterò solo di far notare qualche piccola nota stonata, secondo me, ovvio :D

A mio parere gli sceneggiatori hanno dedicato pochissimo spazio alla morte della seconda figlia, coerente fino ad un certo punto con il personaggio di Mildred,e con la storia che si svilupperà, ho avuto la sensazione residua di un personaggio superfluo. Altra cosa l'attrice -peraltro molto brava- che interpreta Veda adulta non ha niente a che vedere con la bambina che è stata, una trasformazione da maxillo-facciale :mrgreen: in discordanza coi tempi.
Quello di Monty che finisce nel lettuccio di Veda non è certo stato un gesto sorprendente, ma forse non poteva andare diversamente.

e per finire con un apprezzamento: finale breve, secco, al diavolo! brindisi perfetto :wink:

grazie amichetti :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto