Barlettani, Elvio - Lampo, il cane viaggiatore

cjale

New member
Avete mai sentito parlare di Lampo??
Nella stazione di Campiglia, vicino a Piombino ,c'è un piccolo monumento dedicato proprio a questo incredibile cane di nome appunto Lampo, adottato da un ferroviere che lo aveva salvato da una vita come randagio.
Certo che lampo non aveva rinunciato alla sua libertà, nonostante dimostrasse riconoscenza verso il suo nuovo padrone, perchè non aveva rinunciato a voler scoprire il mondo con le proprie zampe!!!
Ebbene si! La particolarità di questo cagnetto era dovuta alla sua grande capacità di viaggiare usando i treni e riuscendo sempre a far ritorno alla stazione di Campiglia, dove il suo padrone prestava servizio.
Vi parlo degli anni 60 e di un libro che lo vede come protagonista, con il titolo che ho dato al mio post.
L'ho letto parecchio tempo fa, quando ancora andavo a scuola, ma ricordo bene quante emozioni e quanto commovente siano state le avventure che ha vissuto.
Per tutti quelli che come me adorano gli animali ed in particolare i cani, ve lo consiglio vivamente! :D

PS. per chi volesse avere un " assaggio " del racconto , ecco qui dove trovarlo:

http://gattivity.blogosfere.it/2006/11/alla-stazione-di-campiglia-discesa.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io conosco la storia del cane Balto, tramite un bel film animato, che parla dei cani slitta che trasportarono un vaccino, in Alaska e salvarono da morte sicura i bambini di None. So che c'è un monumento dedicato a lui negli Stati Uniti e mi sembra una storia veramente importante per capire quanto gli animali siano coraggiosi e veramente amici dell'uomo.

cjale posta anche questo tuo commento nella piccola biblioteca, qualcuno potrebbe essere interessato a leggere il libro!
 

Lentina

Mobile Member
Eccomi qua, io l'ho letto!! Ho trovato questo libro nella biblioteca di casa e l'ho letto tutto d'un fiato! Confermo, è davvero un bel libro!! Lo consiglio anche io!!! :D
 

asiul

New member
E' passato tanto tempo, non ricordo neppure che età avessi, forse ero alle elementari quando ho letto questo libro,ma ne ricordo perfettamente la storia. Molto bella ed emozionante la vicenda di Lampo.Una lettura leggera, forse più adatta a dei bambini oggi, ma certamente gradevole.
 

SALLY

New member
Si,anchio conosco la storia di questo avventuroso cagnotto,l'ho sentita tanti anni fà,ero una ragazzina.:D
 
Alto