[Serie Tv] The Walking dead - Visione comunitaria seconda stagione

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Questo thread è dedicato alla visione comunitaria della seconda stagione di The Walking dead, in onda in italiano sul canale fox di Sky a partire da lunedi 17 ottobre 2011. Per ora a seguirlo e commentarlo siamo io e Lin89. Chiunque se vuole può "recuperare" la prima stagione di soli 6 episodi e mettersi in pari con noi. Per chi volesse direttamente seguire la seconda stagione saltando la prima, riporto un riassunto da Wikipedia:

In un mondo post apocalittico gli zombie hanno invaso il pianeta. In seguito a ciò, un gruppo variegato di sopravvissuti cerca disperatamente un luogo sicuro dove stabilirsi. I superstiti sono guidati dall'agente di polizia Rick Grimes, risvegliatosi dal coma proprio qualche settimana dopo gli eventi che hanno causato la catastrofe mondiale. Muovendosi di città in città, il gruppo di sopravvissuti scopre presto che i morti viventi non sono l'unica minaccia per la loro vita: i veri "mostri", spesso, sono proprio gli esseri umani che devono imparare a convivere in un ambiente ormai privo di regole, controlli ed istituzioni.

A seguire, i commenti alla 2x01
 

Lin89

Active member
Allooooooooora...
Credo sia una serie tv mooooooolto ben fatta. Di sicuro di altissima qualità sia per gli attori che recitano, sia per gli effetti speciali. Gli zombie sono tutti bellissimi nella loro bruttezza *_*. C'è quello messo meglio, c'è invece messo davvero male. A volte ci sono dei primi piani su di loro davvero eccezionali che non fanno che risaltare l'accuratezza del trucco. E' molto splatter, ma merita davvero.

Passiamo alla puntata. Un bell'inizio di stagione direi. Episodio entusiasmante.
La scena dell'orda di zombie in autostrada m'ha messo una tensione addosso che non mi capitava da secoli! Magnifica.
Forse però tutta questa tensione accumulata ha finito per "ammosciare" il resto dell'episodio che comunque è riuscito a prendermi fino alla fine.
A quanto pare, gli autori hanno voluto infierire su quei poveri bambini e la cosa non mi dispiace. :mrgreen: Non dico altro per non svelare troppo a chi vorrà vederlo.
Merito anche al discorso tra Andrea e Dale sul libero arbitrio e alle scene in chiesa, ad evidenziare il fatto che la serie non si limita a mostrare sangue, budella e cervella spappolate (che comunque adoro :mrgreen:), ma sfrutta le varie situazioni per approfondire gli aspetti psicologici dei vari personaggi con i loro pregi, difetti e caratteri, nonchè inclinazioni ed eventuali "sbroccamenti" di testa vista la situazione estrema in cui sono immersi.

Personaggi preferiti: Daryl con la sua balestra e Andrea "la biondina". :mrgreen:
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Personalmente gli horror con zombie e affini sono tra i film che preferisco guardare e concordo in generale con l'analisi di Lin.

Senza ripetere quel che ha detto lei, vorrei aggiungere che questo film segna un piacevole rientro del classico zombie caracollante, che ultimamente era stato soppiantato nel mainstream dai cosìddetti "fast zombies" ispirati dal film "28 Giorni Dopo" (bellissimo tra l'altro), zombie che corrono come dei dannati.
L'inquietudine che uno zombie lento ma inesorabile sa dare, specialmente se in massa, è molto più efficace a mio parere.

Personalmente sono curioso di vedere se più avanti la serie vorrà spiegare cosa ha causato l'epidemia di zombie e un pò di fatti scientifici senza ricorrere al classico virus, che per chi sa un pò di biologia è una scusa datata e non sta in piedi. Spero ci facciano qualcosa di originale e che questa eventuale origine degli zombie possa servire come mezzo per avanzare la trama e non solo come "contentino" per i più curiosi.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Vista la prima puntata e sono molto soddisfatto. Lo standard qualitativo è notevole, nonostante temessi che col licenziamento dello sceneggiatore della prima stagione qualcosa venisse meno, invece devo dire che lo splatter rimane abbondante e fatto benissimo, la suspense e la tensione non sono mancate soprattutto nei primi 18-20 minuti (adrenalinica la scena in cui si nascondono sotto le macchine e grande Daryl che usa l'escamotage di nascondersi sotto un cadavere per salvare il ragazzo di colore). Il mio personaggio preferito rimane Andrea, straordinario il dialogo con Dale in cui lo "accusa" di averla privata della scelta di farla finita. La scena del cervo era un po' telefonata, troppo lenta e prevedibile, appena ho visto il figlio di Rick che si avvicinava ho pensato che finisse come è finita.
Per il resto un gioiellino questa serie della AMC.
A martedi prossimo per la 2x02
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Brava ragazza! Vedrai che non te ne pentirai. Se hai troppa paura, pensa che è tutto pomodoro quello ok? :p

Spiritosa...:??
Troppa paura? Io? :boh: Mi sono addormentata mentre guardavo l'esorcista (era troppo noioso) :mrgreen: Non ho ancora trovato un film degno di esser definito "pauroso" o meglio ancora: "terrificante"... :D
Vedrò questa puntata com'è... :wink:
 

Lin89

Active member
Spiritosa...:??
Troppa paura? Io? :boh: Mi sono addormentata mentre guardavo l'esorcista (era troppo noioso) :mrgreen: Non ho ancora trovato un film degno di esser definito "pauroso" o meglio ancora: "terrificante"... :D
Vedrò questa puntata com'è... :wink:

Questo fine settimana vedrò insieme ad un mio carissimo amico che mi viene a trovare qui "La casa dalle finestre che ridono", a detta sua è davvero terrificante... Inoltre, tra quelli che mi assicura che sono paurosamente bellissimi, c'è "Suspense" (1961) di Jack Clayton: adattamento cinematografico del romanzo di Henry James "Il Giro di Vite".

Appena li vedo, ti fo sapere. :mrgreen:
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Vai! Ci sto! :mrgreen:
Se poi sono davvero davvero davvero terrificanti allora me li guardo pure io :YY
Ma senza la banalità del succo di pomodoro eh! Dev'esse tutto vero!!!
 

Lin89

Active member
Ma senza la banalità del succo di pomodoro eh! Dev'esse tutto vero!!!

Se vuoi qualcosa di vero, ti consiglio un qualsiasi telegiornale... Lì di violenza ce n'è per tutti i gusti, altro che pomodoro... Il bello è che "censurano" i film per la violenza, ma mandano in onda atrocità all'ora di pranzo. Mah...
 

fabiog

New member
Mi inserisco anch'io per la serie, stasera guardo la prima puntata della stagione che ho registrato e poi vado col commento
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
The walking dead...
ehm..
sì...
Bello è bello, mi è piaciuto! :YY
Ma scusate... non doveva far paura?
Per carità... nulla da togliere alla qualità delle scene e dei dialoghi, come quello già menzionato da Germano: il dialogo tra la biondina e il vecchio lo trovo ottimo.:D
La scena delle budella spappolate è un po' pudica... avrei preferito qualcosa di più... magari come all'inizio, quando la biondina prende a "cacciavitate" lo zombie, quella sì che è un po' più eccitante e realistica.
Ma se devo essere proprio proprio sincera: ho iniziato a ridere dalla prima all'ultima scena! Beh... proprio all'ultima no... (m'è dispiaciuto per il cervo più che altro...) :mrgreen: anche se il bimbo proprio non meritava una cosa simile poichè era l'unico un po' più coraggioso e testardo, gli altri non facevano che piagnucolare... perdonate questa "satira"... ma io ridevo sul serio, non sono davvero riuscita a trattenermi! :boh: Adrenalina? Mah.. forse...
Son curiosa di sapere che fine farà il bimbo... ormai l'ho preso in simpatia :mrgreen:
Mi guardo anche tutta la prima serie poi vi dirò...
Intanto: alla prossima!:wink:
 

Lin89

Active member
The walking dead...
ehm..
sì...
Bello è bello, mi è piaciuto! :YY
Ma scusate... non doveva far paura?
Per carità... nulla da togliere alla qualità delle scene e dei dialoghi, come quello già menzionato da Germano: il dialogo tra la biondina e il vecchio lo trovo ottimo.:D
La scena delle budella spappolate è un po' pudica... avrei preferito qualcosa di più... magari come all'inizio, quando la biondina prende a "cacciavitate" lo zombie, quella sì che è un po' più eccitante e realistica.
Ma se devo essere proprio proprio sincera: ho iniziato a ridere dalla prima all'ultima scena! Beh... proprio all'ultima no... (m'è dispiaciuto per il cervo più che altro...) :mrgreen: anche se il bimbo proprio non meritava una cosa simile poichè era l'unico un po' più coraggioso e testardo, gli altri non facevano che piagnucolare... perdonate questa "satira"... ma io ridevo sul serio, non sono davvero riuscita a trattenermi! :boh: Adrenalina? Mah.. forse...
Son curiosa di sapere che fine farà il bimbo... ormai l'ho preso in simpatia :mrgreen:
Mi guardo anche tutta la prima serie poi vi dirò...
Intanto: alla prossima!:wink:

Ma ormai zombie e vampiri mica fanno più paura... Però la scena in autostrada è intensa dai, almeno io ero lì a "pregare" che non facessero rumori... Mi sono immedesimata troppo. :mrgreen:
 
Alto