Sparks, Nicholas - Le pagine della nostra vita

evelin

Charmed Member
E' una storia d' Amore, molto coinvolgente, libro bellissimo, uno dei miei preferiti di questo scrittore.
Anche da questo libro e' stato tratto un film.

E' la storia di Allie e Noah che si conoscono durante l' estate e si innamorano ma la storia sembra destinata a finire; lui è un umile operaio di paese, lei una ricca signorina di città che deve seguire e soddisfare i voleri della famiglia.

Passano gli anni, passa la guerra, Noah e Allie conducono due vite completamente diverse, ma il filo che li univa sembra non essersi spezzato e lei, prima di sposarsi, decide di andare nel paese dove ha lasciato un pezzetto del suo cuore per capire se la strada che sta seguendo è quella giusta....


Il libro inizia con Allie e Noah anziani, lei malata, non ricorda nulla del suo passato, ha solo pochissimi momenti di lucidita', e lui sempre accanto a lei, leggendogli le pagine della loro vita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jaia

New member
Anche a me è piaciuto molto! Ho visto per caso anche il film....Concordo che è una delle sue storie più commoventi...
 
l'unico libro che non sono riuscita a finire. Noioso, melenso, banalissimo e privo d'intensità e di emozioni. Non parliamo poi di un'eventuale profondità dei personaggi! Voto 1
 

Ira

Retired member
Non l'ho trovato assolutamente noioso o mieloso.
E' la storia di un amore, un amore totale velato dalla malinconia che caratterizza i romanzi di Sparks.
Certo è un romanzo rosa e chi lo legge deve esserne coscente e non aspettarsi "Cime tempestose".
 
io però vorrei capire se Darkay non ama il genere (e allora le consiglio di leggere solo triller gialli etc... in cui sicuramente troverà + suspense e adrenalina e non mettere mano a questo tipo di letture romantiche), oppure se invece è una di quelli che si sentono troppo superiori , troppo colti , troppo da "classici" per leggere Nicholas Sparks .
 
Ultima modifica:

alessandra.g

New member
uno dei libri più intensi di sparks, paragonabile forse solo a "le parole che non ti ho detto", visto che mi sono dovuta ricredere sull'originalità nello stampo de "i passi dell'amore", in cui erano TROPPO evidenti le riprese da "love story" di segal. sparks, che forse si è un po' commercializzato negli ultimi romanzi, rimane comunque uno dei "pittori" più sensibili dell'animo umano, in tutte le sue sfaccettature, con la sua capacità di presentare il gesto comune sotto una luce nuova e inesplorata. invita a sognare. e il romanzo in questione, "le pagine della nostra vita", ne è secondo me uno degli esempi più lampanti: delicatezza, sensibilità e ironia, mescolate con equilibrio, senza eccessi. e soprattutto un finale degno del vecchio sparks, che forse è proprio sotto questo aspetto che negli ultimi anni si è un po' perso.
 

Vaniglia

New member
Meraviglioso e pieno di poesia. Non è il solito amore tra giovani. Ma l'amore di una vita passata insieme. Di un grande amore che combatte anche di fronte a una malattia così crudele.
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Il primo romanzo che leggo di Nicholas Sparks. La lettura è scorrevole, mai noiosa, incentrata sui due protagonisti, Allie e Noah e sulla loro storia d'amore che resiste a tutto. Ho scoperto questo autore che mi ha regalato qualche lacrima (lo ammetto, sono un romantico!) e mi ha ricordato che il vero amore che dura per sempre è possibile, basta ascoltarlo e viverlo davvero con tutta la forza e la fiducia possibili. Un libro che scalda il cuore, pieno di tenerezza e passione.
 
Alto