Fantaskey, Beth - Promessi vampiri - The Dark Side

cla86

New member
In questo volume, seguito del romanzo “Promessi vampiri”, troviamo anche “The Wedding” o "Il matrimonio", che fa da prequel al vero e proprio secondo romanzo della serie, “The Dark Side”.
In "Il matrimonio" assistiamo, oltre che alla cerimonia stessa, ai preparativi del matrimonio tra Lucius e Jessica, con l' arrivo in Romania di Mindy, la migliore amica di Jessica, la comparsa di Raniero, il cugino di Lucius, che egli considera un fratello, una cena al castello dei Vladescu, con amici, parenti e parecchi invitati vampiri, tra cui lo zio di Lucius, Claudiu, con il quale non ci sono buoni rapporti.
Jessica, pur essendo immensamente felice di sposare Lucius, è molto agitata, insicura e preoccupata al pensiero di ciò che la aspetta, cioè regnare sul clan di vampiri e ha paura di non esserne all' altezza.
Il matrimonio a cui assistiamo è davvero molto suggestivo ed emozionante, in un ambiente ed in un clima meraviglioso. Il legame tra Jessica/Antanasia e Lucius sembra essere sempre più forte. C'è un' atmosfera quasi magica e da sogno.

Ciò che viene solo accennato ed introdotto in "Il matrimonio", cioè la situazione con Claudiu, la presenza di Raniero e la sua “simpatia” con Mindy, l' apprensione di Jessica/Antanasia al pensiero di regnare, avrà il suo sviluppo in “The Dark Side”, che inizia poco tempo dopo il matrimonio.
Antanasia dovrà fare i conti con le sue debolezze e con i suoi nuovi doveri e responsabilità. Sarà costretta a prendere delle decisioni scomode e lei e Lucius dovranno affrontare qualcuno che cercherà di impedire la loro ascesa al trono.
Si scoprirà anche cosa è successo effettivamente tra Mindy e Raniero. Lei cercherà di ritornare alla sua vita di sempre, ma con scarsi risultati.
Al matrimonio si conosce un Raniero che all' apparenza è l' opposto di Lucius, è trasandato, svogliato, esageratamente rilassato e per niente raffinato, pur essendo stato cresciuto insieme al cugino e preparato a regnare e sostituire Lucius in caso di bisogno. In "The Dark Side" si scopre invece che in Raniero, nel profondo e nel suo passato, si nasconde molto molto di più ed è in realtà un personaggio parecchio differente e più ambiguo di quello che si poteva pensare.

"The Dark Side" è diverso dal precedente romanzo e per me è una cosa positiva. Leggere un libro troppo simile al primo non sarebbe stato così bello ed interessante.
Nell' insieme entrambi hanno qualcosa di particolare e che coinvolge.
Il primo è più incentrato su Jessica e Lucius e sul loro rapporto, mentre questo più sulle difficoltà incontrate da Jessica nella nuova situazione e sulle conseguenze della sua scelta di sposare Lucius. Inoltre in questo libro, oltre al punto di vista di Jessica/Antanasia, ci sono anche quelli di Mindy -soprattutto-, di Lucius e Raniero. Io apprezzo sempre tantissimo quando si esplorano più punti di vista, mi dà la sensazione che la storia così sia resa più ricca e completa e di conseguenza più appassionante. Questo è uno degli aspetti grazie al quale mi è piaciuto di più questo romanzo rispetto al primo. La presenza in particolare delle parti di Mindy, oltre a quella di diverse battute divertenti, rende tutto più bello, più piacevole e più "leggero" ed il tutto nell' insieme funziona alla perfezione, bilanciando le parti più cupe, oscure e misteriose.
Alcuni dialoghi tra Mindy e Raniero sono addirittura esilaranti, altri invece veramente toccanti.

Devo ammettere che il primo romanzo non mi aveva convinto completamente, mi era piaciuto molto l 'inizio, un po' meno la parte finale. Questo libro invece l'ho letto più volentieri e mi è piaciuto interamente, dall' inizio alla fine. Non riuscivo ad immaginare cosa potesse succedere ancora, quindi ero assolutamente curiosa di vedere come la storia sarebbe proseguita. Sembra quasi un giallo e non mancano i colpi di scena.

Al pari e per me anche più del primo libro, riesce ad affascinare ed emozionare, mi ha preso moltissimo. Inoltre la presenza di “Il matrimonio” è un valore aggiunto.
 

lupa 11

New member
Fantaskey, Beth - Promessi vampiri. Ther dark side

E' uscito da poco il secondo libro della saga iniziata con "Promessi vampiri".


Promessi vampiri - The dark side
di Beth Fantaskey


Promessi+vampiri_The+dark+side.jpg


Editore: Giunti (Collana y)
Prezzo: euro 16,50
Pagine: 624
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2011

Trama:

Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri.
Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno.
Jessica però non è sola, può contare sul-l’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affa-scinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.

Ecco un piccolo estratto del libro:
Lo guardai dritto negli occhi per un lungo istante, poi afferrai il paletto, me lo aggiustai
fra le dita e risposi con ritrovata convinzione:
«Voglio essere la principessa Antanasia Dragomir Vladescu, sovrana del clan di vampiri più potente del mondo».
UN MATRIMONIO DA SOGNO
UN AMORE IMMORTALE
UN REGNO OSCURO DA GOVERNARE

In stile, è leggermente (ma comprensibilmente) diverso dal primo.

Nel primo libro abbiamo conosciuto Jessica nei panni della classica ragazzina adolescente americana, con la sua vita, la scuola, gli amici e la famiglia, che scopre di essere una principessa vampiro, di essere stata promessa al principe Lucius Vladescu e che deve sposarsi entro il suo compleanno, salendo al trono.
Il carattere predominante del primo libro è la storia d'amore e il corteggiamento del "povero" principe rumeno che è costretto a vivere come un ragazzo qualunque, in mezzo a esseri inferiori al suo rango e a lottare contro un contadinello, un "bravo ragazzo" che sembra aver rubato il cuore della sua promessa sposa.
L'elemento più divertente era il dissacrante umorismo di Lucius, il suo disprezzo per lo stile di vita pacifista dei Packwood, del cibo vegano (chi può dimenticare le battute sulle onnipresenti lenticchie e i gelati o dolcetti alla soia?) e dello stile di vita americano. Quello che rende il libro stupendo, a mio parere, è proprio la crescita di Lucius, che impara ad amare, e che scopre che c'è una speranza, una vita al di fuori della violenza della sua famiglia.

Nel secondo libro si parte dalle nozze dei due principi eredi al trono (capitoli già presenti in rete) per poi iniziare con la storia vera e propria.

Senz'altro vediamo un Lucius diverso da quello che siamo abituati a conoscere, un principe autoritario ma che allo stesso tempo è molto dolce in privato con sua moglie, e che cerca di aiutare Antanasia a diventare una regina perfetta, anche sorvolando le gaffe di sua moglie.

Antanasia è, a mio parere, regredita parecchio in questo libro (almeno nella parte iniziale). Nel primo libro avevamo lasciato una vera principessa vampiro, che non ha paura di niente, neanche di essere impalata dalla persona che ama, invece in questo libro è timorosa di tutto. Ha sempre paura di dire o fare qualcosa di sbagliato, non prende mai parola e vive nell'ombra di Lucius. Non si ordina neanche la cena da sola perchè il cuoco parla solo rumeno e lei ha paura di non farsi capire. Passa le giornate a crogiolarsi nei suoi dubbi e chiama Mindy nella speranza di riaverla al proprio fianco, in modo di potersi lamentare con qualcuno.

La svolta della storia è il misterioso omicidio di Claudiu, fratello di Vasile, e ogni elemento sembra confermi la colpevolezza di Lucius, che, anche se viene arrestato, si proclama innocente. Lucius affiancherà a sua moglie il testimone Raniero, il quale oltre ad essere un vampiro pacifista (forse l'unico) nasconde un passato oscuro e misterioso, e Mindy si unirà alla spedizione.

Il libro, a questo punto, si tinge di giallo, Antanasia deve provare l'innocenza di suo marito al più presto, perchè gli Anziani potrebbero distruggerlo o Lucius potrebbe impazzire o entrare in uno stato comatoso se non beve del sangue per troppo tempo. Ma, per scagionare suo marito, Antanasia deve lottare contro le allucinazioni che la stanno perseguitando, la paura, il pericoloso passato di Raniero e il tradimento di qualcuno a lei molto vicino.

Mi ha fatto molto piacere vedere che la scrittrice non abbia abbandonato lo stile umoristico del primo (non ci crederete, rivedremo le lenticchie!!! XDDD) e potremo leggere le lettere (o meglio le e-mail o i bigliettini) di Lucius, stavolta indirizzate a Raniero, che ci mostrano i veri pensieri del principe e che lo rendono in qualche modo partecipe alla storia, anche se si trova in una cella nei sotterranei del castello.

Mi fermo qui perchè non voglio svelare molto la trama. A mio parere il secondo libro della saga non è allo stesso livello del primo, tuttavia è stupendo anche questo. ^_^ Consigliato a chi ama il genere, e soprattutto a chi ha amato, come me, il primo libro.

Spero ardentemente che la Fantaskey scriva un seguito ^_^
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto