Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

I pesci non chiudono gli occhi

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: De Luca, Erri - I pesci non chiudono gli occhi

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito De Luca, Erri - I pesci non chiudono gli occhi

Ricordo dei suoi dieci anni, questo romanzo spinge a tornare indietro con i ricordi ai tempi dell'infanzia in cui si comincia a fare esperienza della violenza dei sentimenti, positivi e negativi, provocati dal rapporto con se stessi e con gli altri, adulti, ma soprattutto coetanei.
    Erri De Luca ci racconta i suoi, intrisi di una, a mio avviso, inconsolabile e irrimediabile tristezza.

Ben scritto, molto poetico e profondo come è suo solito, e tuttavia non mi convince in pieno.
    Potrebbe essere solo una mia impressione, potrei sbagliarmi, ma percepisco in questo racconto una tragicità e una desolazione della vita tale da respingermi. Non so bene come spiegarlo, mi sembra eccessivo.

Resta molta perplessità... mi piacerebbe conoscere altri pareri.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Esattamente ciò che ho sentito alla fine di questo romanzo: il solito Erri De Luca. E mi dispiace scrivere il 'solito': il libro è intriso come sempre di poesia, scritto con grande maestria, con molti spunti da sottolineare, però alla fine ti lascia un senso di amaro in bocca. Vale sempre la pena di non perdere una sola riga del grande scrittore ma alla fine mi sono chiesto: tutto qui?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ci scrivete un trafiletto della trama con un commento un pò più ricco per capire se questa lettura può interessarci? Grazie

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da egidio.nev Vedi messaggio
    Ci scrivete un trafiletto della trama con un commento un pò più ricco per capire se questa lettura può interessarci? Grazie
    Non c'è nulla che posso aggiungere riguardo la trama perché non c'è una vera e propria trama, se dicessi di più, rovinerei la lettura.
    Posso solo dire che Erri De luca racconta quello che gli è successo l'estate dopo aver compiuto 10 anni.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dory Vedi messaggio
    Non c'è nulla che posso aggiungere riguardo la trama perché non c'è una vera e propria trama, se dicessi di più, rovinerei la lettura.
    Posso solo dire che Erri De luca racconta quello che gli è successo l'estate dopo aver compiuto 10 anni.
    misterioso... e come facciamo noi lettori a renderci più o meno conto se ci può interessare? ma è un proseguo?

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

misterioso... e come facciamo noi lettori a renderci più o meno conto se ci può interessare? ma è un proseguo?
    Non è il seguito di nulla. In ogni caso egidio.nev, mi sembra di aver fornito abbastanza elementi per capire se il libro possa interessare o meno. Dopotutto è di sole 100 pagine.

E poi ti ricordo che non è un romanzo. E' come se tu raccontassi un'estate della tua vita... insomma, non tanto, parliamo sempre di Erri De Luca...
    Vabbè, diciamo che se non hai mai letto niente di suo, forse questo non è il libro giusto da cui cominciare.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dory Vedi messaggio
    Non è il seguito di nulla. In ogni caso egidio.nev, mi sembra di aver fornito abbastanza elementi per capire se il libro possa interessare o meno. Dopotutto è di sole 100 pagine.

E poi ti ricordo che non è un romanzo. E' come se tu raccontassi un'estate della tua vita... insomma, non tanto, parliamo sempre di Erri De Luca...
    Vabbè, diciamo che se non hai mai letto niente di suo, forse questo non è il libro giusto da cui cominciare.
    Cosa consiglieresti a chi come me è curioso e non ha mai letto nulla di lui? (sigh lo ammetto )

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Cosa consiglieresti a chi come me è curioso e non ha mai letto nulla di lui? (sigh lo ammetto )
    Ok, allora ti consiglierei Napolide, o Montedidio o Il giorno prima della felicità. Ci sono le rispettive recensioni qui in Piccola biblioteca.
    Buona lettura... Erri è sicuramente da leggere!

Predefinito

Ne avevo sentito parlare così bene, che quanto ho cominciato a leggerlo, avevo grandi aspettative su questo libro.
    Ecco, diciamo che non mi è piaciuto per niente.
    A parte il fatto che la punteggiatura di De Luca mi da sui nervi (probabilmente è un problema mio, non voglio dire che non sappia usare una virgola, ma piuttosto che le usa nel modo opposto a come lo farei io), di poesia ne ho trovata ben poca. Più che altro, mi sembra un elenco di belle frasettine che qualcuno potrebbe voler ricopiare sul suo quaderno, frasi scritte con il preciso intento di colpire e stupire, ma prive di qualsiasi sostanza.
    Mi dispiace, ma proprio non mi è piaciuto.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Primo libro per me di De Luca.
    L'ho trovato ben scritto. Cioè mi piace lo stile, il modo in cui comunica con il lettore e riesce a far visualizzare immagini con parole ben scelte.
    Le mani della ragazzina che sembrano l'interno di una conchiglia o la superficie del mare che fa da tetto alla profondità... etc
    la trama è quasi inconsistente, ma sembra che lo scopo non sia quello di farci conoscere una storia, bensì quello di comunicarci qualcosa di profondo, legato ad una crescita interiore, al processo di maturazione e al mistero dell'amore.
    tutto condito dalla magia di Napoli, del mare e del popolo dei pescatori...

Io do un giudizio positivo!

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    309
    Thanks Thanks Received 
    218
    Thanked in
    140 Posts

Predefinito

Come per nitina anche per me è stato il primo di Erri De Luca.Scelto senza troppe aspettative,l'ho trovato carino e non così triste come qualcuno ha scritto qui.
    Sto proseguendo con un'altro dei suoi che al momento trovo un pò noiosetto,vediamo poi ne parlerò.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Fantastico. L'ho finito e l'ho subito ricominciato. Alla seconda lettura risulta ancor più intenso

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    50
    Thanks Thanks Received 
    85
    Thanked in
    62 Posts

Predefinito

Un libro ricco di sensibilità, una storia in cui quello che conta sono le sensazioni più che la trama. Il racconto di una storia di infanzia, di crescita, ricordi e sensazioni si mescolano e l'autore scorre un po' la sua vita mostrando come alcune esperienze ti restano dentro e come, pur crescendo e maturando, una certa sensibilità malinconica è rimasta in lui, un bambino diventato poeta. Leggero ma intenso. Giudizio finale positivo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

A me, invece, è piaciuto molto... sarà che sono molto attratta dalle autobiografie... ma questa storia ha tutto il sapore autentico dei ricordi... molto intenso, particolare, credo proprio che lo rileggerò!
    mi ero un po' arresa dopo la lettura di "tre cavalli", ma questo mi è piaciuto forse più di Montedidio!!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

De Luca conferma la sua felicità di penna, che dietro l’apparente semplicità ha la capacità di rivelare, per lampi di intuizione, luoghi e stati profondi dell’anima (un esempio tra tanti: “tenevo dieci anni. Per dire l’età, il verbo tenere è più preciso. Stavo in un corpo imbozzolato e solo la testa cercava di forzarlo”). Anche se a volte eccede un po’ con i rimandi in profondità di metafore e similitudini da rompicapo (“esiste nel corpo la neve che non si squaglia in nessun ferragosto, rimane dentro il fiato come il mare dentro una conchiglia vuota”: ?).