Dove leggete?

davidebrus

New member
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto mi presento, sono Davide un giovane Designer e sto realizzando un ricerca per un progetto che presto (si spera) porterò alla laurea, quindi se non vi dispiace mi piacerebbe ricevere qualche risposta alle seguenti domande.

Età ?

Luogo preferito per la lettura ?
(mi interessa sia la stanza che l'arredo)

Luogo in cui si legge abitualmente ?
(magari non è lo stesso)

Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza?

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura?

Spero mi rispondiate in tanti :)
Un abbraccio
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Età? Quasi 18

Luogo preferito per la lettura? I mezzi pubblici (treno, bus) sono perfetti, riesco a concentrarmi anche se c'è confusione. Però il treno lo prendo di rado e il bus è sempre pieno e non riesco mai a sedermi! :W


Luogo in cui si legge abitualmente? In camera, seduta sulla sedia della scrivania con le gambe distese o sulla scrivania o sul calorifero :mrgreen:


Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? Di rado leggo la sera, ma quando capita uso solo la luce della stanza.

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Dipende, d'estate anche 2 o 3 ore al giorno. Durante l'anno scolastico è già tanto se riesco a trovare una mezz'oretta. :W

Spero, nel mio piccolo, di esserti stata utile! In bocca al lupo. :wink:
 

velmez

Active member
Davide ciao, c'era già questa discussione http://www.forumlibri.com/forum/salotto-letterario/92-quando-leggete.html e questa http://www.forumlibri.com/forum/salotto-letterario/248-come-vi-piace-leggere-i-libri.html.
Mi raccomando per la prossima volta, fai una ricerca quassù a destra sotto "impostazioni-esci" se esiste già una discussione:)

ma credo che a lui servano tutte queste informazioni insieme per la tesi, non scorporate... quindi se rispondiamo qui gli sarà di sicuro più comodo!

Età ? 24

Luogo preferito per la lettura ? la vasca da bagno!


Luogo in cui si legge abitualmente ? in camera da letto alla sera. Arredo: camera 3mx4m; finestra sulla parete più corta, in fronte, nell'angolo il letto da 1 piazza e mezza. 2 pareti rosso magenta (quella corta sulla testiera del letto e quella lunga a sinistra, dove c'è l'ingresso e l'armadio) testiera del letto nera in legno è larga 20 cm e fa anche da comodino. La luce è un abajour (come diavolo si scrive?) messa sulla testiera, così la luce viene da dietro.


Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza?
uso solo l'abajour

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? dipende da un minimo di un quarto d'ora ad un massimo di 2 ore, almeno credo!

In bocca al lupo per il tuo progetto!
 

Nerst

enjoy member
Età ? 30 anni

Luogo preferito per la lettura ? La poltrona del salotto


Luogo in cui si legge abitualmente ? In treno, ma anche a letto prima di dormire


Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? Uso la luce del lampadario centrale alla stanza

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Almeno un paio d' ore, equamente ripartite tra tempo fuori casa e a casa.


Spero di esserti stata d' aiuto!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Età? 43

Luogo preferito per la lettura? Il letto


Luogo in cui si legge abitualmente?
Soprattutto a letto prima di addormentarmi, ma anche sul divano, sicuramente in posizione orizzontale


Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? Uso solo l'abat-jour

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Il sabato e la domenica e nei giorni di riposo riesco a leggere per un paio di ore, nei giorni feriali dipende, in media una mezz'oretta, ma potrebbero essere 10 minuti come anche un'ora, un'ora e mezzo, due, diciamo che sono un po' incostante

In bocca al lupo per il tuo lavoro!
 

EgidioN

New member
Età? 26

Luogo preferito per la lettura? Divano.

Luogo in cui si legge abitualmente?
Divano, letto, in piedi camminando, scrivania dello studio, balcone (estate).

Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? Luce del giorno, abat-jour.

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Da mezz'ora (letto) ad otto ore filate (giorni di pioggia, domeniche invernali, malattia, libri magnetici). Sono incostante, dipende dal tempo libero e dal libro, dal periodo dell'anno, etc.
 

ila78

Well-known member
Età? 33

Luogo preferito per la lettura? Leggo ovunque, ma il luogo preferito è il letto


Luogo in cui si legge abitualmente? A letto prima di addormentarmi e in pausa pranzo, primavera e estate su una panchina, d'inverno nella sala riunioni della ditta in cui lavoro


Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza?
Abat-jour sul comodino

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? In pausa pranzo un'oretta, prima di addormentarmi un paio d'ore
 

SALLY

New member
Sally

Età?52


Luogo preferito per la lettura?Divano,letto,sdraio fuori d'estate,mi piace leggere stesa :mrgreen:

Luogo in cui si legge abitualmente?Ufficio,pausa pranzo,a letto prima di dormire,in autobus quando riesco a sedermi.

Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza?Abat-jour sulla mensola a sx del letto.

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Purtroppo non molto,mediamente un'ora al giorno,con picchi di due o tre ore d'estate.

Spero anch'io di esserti stata utile!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Età? 51

Luogo preferito per la lettura? Il letto o in treno


Luogo in cui si legge abitualmente?
Camera da letto e lo scompartimento del treno


Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? Solo la lampada da comodino

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? una mezz'ora la sera, un paio d'ore per tratta di treno
 

ulysse

New member
Età: 42

Luogo in cui si legge abitualmente: non ho luoghi precisi, dove mi trovo leggo anche isolandomi da un contesto specifico

Per quelli che leggono la sera, utilizzate un'altra luce oltre a quella "principale" della stanza: mi riesce difficile leggere la sera perché ho problemi di vista.

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Solitamente se il libro mi interessa molto e mi "prende" riesco a fare delle long run di qualche ora, diciamo tre all'incirca. Sempre che nessuno mi disturbi.

in bocca al lupo
 

velvet

Well-known member
Età? 32

Luogo preferito per la lettura? Sulla chaise longue del mio divano davanti al camino d'inverno, sul lettino al mare d'estate

Luogo in cui si legge abitualmente? A letto prima di dormire

Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? Solo l'abat-jour sul comodino.

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Purtroppo solo una mezz'ora prima di addormentarmi, mentre nei giorni di ferie e di vacanza leggo di più ma non è costante dipende dagli impegni.
 

ValeG

New member
Età ? 23

Luogo preferito per la lettura ? camera da letto

Luogo in cui si legge abitualmente ? camera da letto, ma comodamente seduta alla scrivania; treno

Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? luce bianca (neon? :W ) da ufficio

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? variabile da 0 a 8h: dipende se ho impegni particolari e anche dal libro a cui mi sto dedicando
 

matrioska

New member
Età: 28

Luogo preferito: sul divano (in salotto ho un divano rosso) o sul letto in camera mia (letto matrimoniale in ciliegio)

Luogo in cui si legge abitualmente: di solito leggo a letto prima di dormire, a volte anche sul divano se ho un po' di tempo durante il giorno

Luce di sera: abat-jour del mio comodino

Tempo: di solito leggo mezz'ora al giorno prima di dormire. Durante il weekend leggo di più, anche 2-3 ore nei pomeriggi piovosi.
 

Occhineri

New member
Età? 19

Luogo preferito per la lettura? Letto.

Luogo in cui si legge abitualmente? Divano, letto, balcone (estate).

Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? Utilizzo solo la luce principale della stanza.

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Anche 3-4 ore.
 

amneris

New member
Ecco, ho appena aperto un thread quasi identico...scusatemi tanto! Rispondo anche qua

Età? 24

Luogo preferito per la lettura? Letto, senza dubbio

Luogo in cui si legge abitualmente? Letto, autobus

Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? Uso la luce del comodino, quando leggo di sera, altrimenti di giorno nulla

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Di seguito fino a 1.30-2 ore (raramente di più), nel corso della giornata, spezzettate, anche di più
 

dipra85

New member
Età? 26

Luogo preferito per la lettura? Treno, autobus, metropolitana...e anche davanti al pc! A volte anche a letto prima di dormire, ma di rado, in genere mi addormento subito.

Luogo in cui si legge abitualmente? idem come sopra, approfitto di ogni momento libero per leggere

Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? Di rado leggo la sera, ma quando capita uso solo la luce della stanza (l'abat jour no perchè la sera stacco sempre la spina per inserirci il caricabatterie del cellulare).

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Adesso che sono laureata e ho finito di studiare leggo tantissimo, almeno 2-3 ore al giorno.
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Età ? 23 anni

Luogo preferito per la lettura ? Abito in campagna, e mi piace leggere appunto all'aria aperta

Luogo in cui si legge abitualmente ? Letto (la sera prima di dormire)

Per quelli che leggono di sera, utilizzate un' altra luce oltre a quella "principale" della stanza? La luce della stanza

Quanto tempo riuscite a dedicare alla lettura? Poco a dire il vero... tra il lavoro e le altre cose a cui pensare... circa un paio d'ore prima di dormire...

In bocca al lupo per la tesi!

 
Alto