cerco libro sul tema "Mostro"

alessiafronda

New member
Salve :)
Sto cercando un libro italiano di fine ottocento / novecento che sia inerente col tema del "mostro"... si tratta di un consiglio che devo dare per una tesina di maturità sul "Mostro" che comprende Marx (la religione, il capitalismo e la proprietà privata come mostri della società industriale) , un excursus storico sul "Pericolo rosso" che va da fine ottocento alla guerra fredda, con riferimento alla critica della Chiesa e quindi all'enciclica "Rerum Novarum", un excursus artistico che comprende Goya, Ernst, Matisse, gli artisti del gruppo "Die Brücke", e altri esponenti dell'espressionismo tedesco , Frankenstein o Dr. Jeckyill & Mr. Hyde.
Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao Alessia, ho esplicitato meglio il titolo per renderlo più chiaro, volevo chiederti se cerchi un libro in lingua italiana o scritto da un autore italiano e se cerchi saggi e/o romanzi?
 

alessiafronda

New member
Ciao Elisa :) Intanto grazie per l'accorgimento sul titolo e sull'interessamento :) Cercavo un libro scritto da un autore italiano ... Una cosa simile a "La metamorfosi" di Kafka sarebbe l'ideale, ma è chiedere tanto :D Quindi mi accontento di un libro che sia affine a "Dr. Jeckyll & Mr.Hyde", o "Frankenstein" :) il tema del "mostro" è un parametro generico ma al contempo il libro non deve essere un "collegamento forzato" ma dovrebbe comunque trattarsi di un'opera inerente al suddetto tema . :)
 

Luisa

New member
Mi viene in mente il romanzo La pietra lunare di Tommaso Landolfi. Il protagonista, Giovancarlo, si innamora di Gurù, una misteriosa fanciulla di cui poi scoprirà la duplice natura: è in realtà una creatura "lunare", che nelle notti di plenilunio si trasforma in "capra mannara".
 
Alto