Letteratura russa: con cosa iniziare?

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Non ho mai letto alcun libro di letteratura russa, (ma siate comprensivi, ho solo 18anni :mrgreen:) volevo un suggerimento: con che cosa inizio?
La letteratura russa ha la fama di essere bella ma un po' pesantuccia, non vorrei esagerare buttandomi subito su Guerra e Pace, Anna Karenina, Delitto e Castigo o I fratelli Karamazov. Cosa faccio, mi butto alla cieca su uno di essi? C'è qualcosa di meno pesante con cui poter cominciare ad assaporare l'aria russa o qualcosa che è meglio aspettare e non leggere per primo?

Grazie anticipatamente a quanti risponderanno.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Di Dosto ho letto solo Delitto e castigo e Il giocatore.
Secondo me Delitto e castigo va benissimo per cominciare, non l'ho trovato affatto pesante.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
No mi trovo in disaccordo, ci sono punti di Delitto e castigo un po' prolissi.
Bettina comincia con Il giocatore, sono 150 paginette, un po' di moine da corteggiamento ottocentesco però ne vale la pena.
Altrimenti se per ora vuoi saltare l'ottocento puoi leggere Cuore di cane di Bulgakov(100 pagine) e poi andare a ritroso:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ti consiglio tutta la letteratura russa, il livello è altissimo sempre ma quelli che mi hanno rubato il cuore e dai quali puoi iniziare e che già avevo consigliato in un altro topic sono:


  • Delitto e castigo di Dostoevskj
  • Resurrezione di Tolstoj
  • I racconti della Kolyma di Salamov
  • Teatro e racconti di Cechov
  • I racconti di Gogol
  • Oblomov di Goncarov
ma anche Il maestro e Margherita. Il dottor Zivago, I fratelli Karamazov, I demoni, L'idiota, Guerra e pace, solo per citarne altri di imperdibili.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
:? Ho dato una spulciata alle trame dei libri che avete menzionato e Oblomov di Goncarov mi ispira assai: mi butterò su questo.
Grazie Elisa e grazie anche a Germano e Alessandra! :wink:
 

Nerst

enjoy member
Suggerisco Gogol con "il cappotto" o "le anime morte", io ho fatto così prima di passare a mattoni un pò più impegnativi.
Il primo è triste, ma profondo e saranno un 100 pagine, il secondo un pò più lungo, ma diversamente dal titolo è a tratti divertente e sarcastico.
 

Luisa

New member
Io ho iniziato l' anno scorso con Memorie del sottosuolo di Dostoevskij, un capolavoro assoluto, che è diventato uno dei miei libri preferiti.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
bene! mi pare che tu abbia deciso! ma dico anch'io la mia: il mio primo approccio con la letteratura russa è diventato il mio libro preferito in assoluto: L'idiota di Dostoevskij. Io credo che per innamorarsi di un autore, se è vero che è meglio non buttarsi subito in un'opera troppo pesante, è anche vero che vale cmq la pena leggere un capolavoro: se è amore, si vede al primo sguardo, anzi... alla prima lettura!
 

fabiog

New member
" Delitto e Castigo " neanch'io l'ho trovato così difficoltoso da leggere, ma ti consiglierei anche di iniziare con " I racconti " di Puskin racconti come " La dama di picche " o " La figlia del capitano " belli, avvincenti. Puoi anche provare " I racconti di Sebastopoli " di Tolstoj sulla guerra di Crimea oppure Gogol sempre con " I racconti di Pietroburgo "
 

pigreco

Mathematician Member
Mi sembra che nessuno abbia citato "Padri e figli" di Turgenev, capolavoro assoluto, breve ed essenziale.
 

Edel

New member
Delitto e Castigo l'ho letto recentemente e mi è parso abbastanza scorrevole, a parte il problema dei nomi russi: ogni volta che trovavo un nome di un personaggio dovevo tornare indietro per capire se lo avevo già trovato e lo conoscevo :paura:
poi ho pensato di scrivermeli da una parte per ritrovarli più facilmente e da lì è andata molto meglio :wink:

cmq discussione molto interessante....prenderò spunto anche io dalle risposte per leggere qualche altro libro di questo genere :)
 

Holly Golightly

New member
Io ti direi di iniziare dal buon vecchio Dostoevskij (perché sì <3) e di iniziare da qualcosa di breve. O Le notti bianche o Memorie dal sottosuolo... tanto non è per niente pesante da leggere, tutto il resto è solo "lungo", ma è molto leggero...
 
Alto