Zampaglione, Federico - Nero bifamiliare

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Prova d'esordio del cantante dei Tiro Mancino, nonchè compagno di Claudia Gerini, ovviamente protagonista del film.
Marina e Vittorio decidono di andare a vivere in un comprensorio di villette, dove si ritroveranno a vivere una situazione di conflitto con una non proprio limpida, anzi un po' losca coppia di vicini di casa, il polacco Slatko e la compagna Bruna. Quando l'appartamento di Marina e Vittorio viene svaligiato, la colpa viene istintivamente addossata ai vicini, che da questo momento si insinueranno nei pensieri di Vittorio fino a diventare per lui una vera ossessione.
Una commedia strana, sicuramente particolare e non banale; forse mi aspettavo di più perchè avevo letto recensioni molto positive, è stato definito una "Commedia noir graffiante". Mi è sembrata una definizione un po' eccessiva per tutta la prima parte, che non mi ha convinto del tutto, ma il film si riscatta decisamente nella parte finale, nella quale il ritmo cresce. Bravissimo Luca Lionello, quasi grottesco nel suo ruolo di "ossessionato". Non ci si annoia anche per la vivacità dei personaggi di contorno.
 
Alto