Qualcuno è iscritto alla facoltà di Storia?

Io avevo frequentato l'università di storia... insieme con quella di filosofia....:)
Solo che non so se ti posso essere d'aiuto... l'avevo frequentato in Zagabria (Croazia)...:boh:
In fin di conti, non credo che poi dovrebbero risultare tanto diverse... se ti posso aiutare in qualche modo per la tua scieltà, chiedimi pure.:wink:
Unica cosa che mi sento di dirti subito, se stai faccendo un pensiero su di essa, per afrontarla nel modo giusto, devi essere molto orientato e interessato di questa materia, e possiedere una memoria per dire fotografica...:OO :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ogni esame si bassa sulle decine e decine dei libri molto voluminosi, e si trattano le informazioni fino nei più piccoli detagli...
Personalmente mi ha dato tante sodisfazioni....
 

Sefora

New member
Storia, dove e come

La domanda è poco chiara.
Non mi risulta un corso di laurea specifico. L'indirizzo storico (antico, moderno, contemporaneo, altri?) si trova all'interno di alcune facoltà: lettere, filosofia, scienze politiche, lingue ecc. Si possono includere un buon numero di esami di storia e quindi svolgere una tesi di laurea su un argomento storico.
E' bene chiarirsi prima le idee, informarsi sull'offerta didattica della sede universitaria che interessa e -soprattutto- rispondere alle domande: perchè voglio studiare questa materia? Quale uso vorrei farne nella vita? :wink::?
 
Non ho capito bene, Sefora.... stai dicendo che in Italia non esiste uno studio universitario specifico della storia...?
Allora, quale studio uno dovrebbe fare per ottenere la diploma d'un professore di storia, uno storico, o anche un'archeologo (va bè, l'archeologia e la storia sono due rami separati e distinti tra di se)....?
Mah, mi sembra poco credibile che non esiste uno studio specifico...:??
 

Anto81

New member
Ciao!Io sono iscritta alla Statale di Milano, facoltà di "Scienze Storiche" curriculum antico medievale!Mi sono iscritta per passione, poichè amo la Storia,non di certo per trovare un lavoro...quello per fortuna l'ho ma non in questo settore...sigh..
Che dire... studiarla è affascinante, ti fa viaggiare nel tempo, conoscere mille personaggi e avvenimenti.
Se decidi di iscriverti fallo solo per pura passione, poi magari con un po' di fortuna riuscirai anche a sfruttare questa laurea nel campo lavorativo, magari con una specializzazione. Ma anche se non dovessi riuscirci, non è tempo sprecato...anzi!Avrai una maggiore visione del mondo e un enorme bagaglio culturale!:)
 
Alto