Schopenauer, Arthur - L'arte di ottenere ragione

Candy Candy

Active member
38 stratagemmi, leciti e illeciti, a cui ricorrere per "ottenere" ragione: per difenderla quando la si ha e per farsela dare quando sta dalla parte dell'avversario.
Schopenauer ci indica " le vie traverse e i trucchi di cui si serve l'ordinaria natura umana per celare i suoi difetti".
8)
stratagemma n.29
se ci si accorge di venire battuti allora si fa una diversione, cioè si comincia d ' un tratto con qualcosa di totalmente diverso, come se fosse pertinente alla questione e costituisse un argomento contro l'avversario...ecc...

direi geniale e diabolico al tempo stesso!!! :twisted: :D
 

nutella

New member
Grazie Candy Candy,questo mi mancava,da come lo hai descritto e' un libro da acquistare subito!Kissa' nn possa servire!!!!!! :D
 

zolla

New member
ciao candy candy questocome altre opere del grande arthur sono editate separate ma spesso fanno parte della poderosa architettura di il mondo come volontà e rappresentazione di ardua lettura ma affascinante...tra questi c'è l'arte di insultare altrettanto utile!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Candy Candy

Active member
ho anche letto L'Arte di essere felici !!!
l'arte insultare non l'ho mai presa in considerazione, penso che noi italiani siamo già bravi a farlo... :roll:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Ciao Candy Candy, dovresti seguire le regole di inserimento dei libri nella piccola biblioteca, Cognome scrittore, Nome - Titolo.
Scusate la pignoleria ma serve per mantenere ordinata la piccola biblioteca! ;)
Correggi tu o faccio io?
 
Alto