Inverno, atmosfera natalizia, caminetti.....e neve!

Musa_di_nessuno

New member
Ragazzi buonasera!
Normalmente non amo perdermi in tante smancerie e romanticherie....ma oggi dal nulla mi è venuta voglia di dedicarmi a una bella lettura invernale, nel senso classico del termine: l'odore della cioccolata calda, il crepitio del caminetto acceso, la neve fori da una bella casetta tranquilla.....tipo il film "L'amore non va in vacanza" non so se lo avete visto!
Oppure anche atmosfere cittadine eh, dipende!
Insomma consigliatemi qualche titolo, voglio andare in libreria e comprare qualcosa del genere :HIPP
 

Apart

New member
La Recherche di M. Proust, una lettura davvero impegnativa per la mole dell'opera. Credo sia proprio l'ideale per l'inverno!
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Ti consiglio Shining di S. King :mrgreen:
Il caminetto c'è, siamo in inverno e la neve non manca! Solo che visti i tuoi gusti non credo possa piacerti... ma è l'unico che adesso mi viene in mente :boh:
 

ila78

Well-known member
Ti consiglio Shining di S. King :mrgreen:
Il caminetto c'è, siamo in inverno e la neve non manca! Solo che visti i tuoi gusti non credo possa piacerti... ma è l'unico che adesso mi viene in mente :boh:

Sì, c'è la neve, il caminetto...manca un cicinin di atmosfera natalizia...a meno che a casa tua Babbo Natale non arrivi brandendo un'ascia...:paura::wink:
Ger, mi hai fregato la proposta dei "A Christmas Carol"...:mrgreen:
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Sì, c'è la neve, il caminetto...manca un cicinin di atmosfera natalizia...a meno che a casa tua Babbo Natale non arrivi brandendo un'ascia...:paura::wink:
Ger, mi hai fregato la proposta dei "A Christmas Carol"...:mrgreen:


Brandendo un'ascia? :OO Sarebbe un babbo Natale mooolto originale :mrgreen: magari che si è stufato di tutte quelle letterine: voglio questo, voglio quello...
 

ila78

Well-known member
Brandendo un'ascia? :OO Sarebbe un babbo Natale mooolto originale :mrgreen: magari che si è stufato di tutte quelle letterine: voglio questo, voglio quello...

Potrebbe essere un'idea per il buon Stephen...Babbo Natale a furia di stare in Lapponia isolato dal mondo a ricevere lettere di bambini petulanti esce di testa e invece di scendere dal camino arriva e dice "Bambiiiniiii sono arrivato" e sfonda la porta a colpi d'ascia...:paura:
 

Musa_di_nessuno

New member
Potrebbe essere un'idea per il buon Stephen...Babbo Natale a furia di stare in Lapponia isolato dal mondo a ricevere lettere di bambini petulanti esce di testa e invece di scendere dal camino arriva e dice "Bambiiiniiii sono arrivato" e sfonda la porta a colpi d'ascia...:paura:

Mi stai inzozzando tutto il topic pseudo-romantico....con il babbo Natale killer :cry:
 

ila78

Well-known member
Mi stai inzozzando tutto il topic pseudo-romantico....con il babbo Natale killer :cry:

Hai ragione..scusa...mi sono fatta prendere da Babbo Natale psicopatico! :mrgreen:
Che ne dici di "Piccole donne"? non c'è l'atmosfera natalizia ma trasuda miele e buoni sentimenti come un panettone farcito con la crema di mascarpone!
 
P

ParallelMind

Guest
Io ti consiglio di dare un occhiata anche nelle letture per ragazzi, libri scuole medie-elementari. Ricordo che diversi anni fa ripresi in mano uno di quei racconti e ne rimasi letteralmente rapito dal grande calore e senso natalizio che mi trasmisero.
In particolare ce n'era uno che descriveva in dettaglio un salotto addobbato la notte della vigilia, con fiocchi di neve fuori dalla finestra e rumori in lontananza, mentre lo schioppettio calmo del camino dava luce fioca alla stanza in attesa di un evento che sarebbe accaduto di li a pochi attimi, evento nn ricordo se fosse babbo natale o altro. Cmq era davvero tutto molto bello e suggestivo. La prima volta che lo lessi a 10 anni passai la notte con una torcia accesa sotto il piumone a immaginare di essere il bimbo del racconto e fui pervaso da bellissime sensazioni di tepore ;)
 

pigreco

Mathematician Member
"Le correzioni" di Franzen... E' un po' lunghetto, ma bellissimo. Si concentra sulla vita di una famiglia e sull'organizzazione di un'ultimo pranzo di Natale passato tutti assieme!
 

Nerst

enjoy member
Ti consiglio il libro "Fruscio di streghe" - Dale Anne, non impegnativo, curioso, a tratti divertente....e natalizio come vuoi tu.
 
Alto