Libri da leggere assolutamente suddivisi per epoca e paese

velvet

Well-known member
Mi piace molto leggere e ho letto parecchi libri (soprattutto narrativa) ma ovviamente ce ne sono sempre tanti che vorrei leggere, e ogni tanto mi viene in mente qualche titolo di quelli che non si possono non leggere ma che io non ho ancora letto.
Inoltre come tutti quelli che leggono per diletto, alterno libri di paesi e periodi diversi, passando ad esempio da un classico dell’800 della letteratura russa, ad un contemporaneo di quella italiana e così via… In questo modo a volte mi sembra di perdere un po’ la visione del panorama complessivo letterario di un paese o di un’epoca. :boh:

Per rimediare l’idea che mi è venuta è la seguente: approfittare del sapere di tutti voi per scegliere un po’ di titoli di quelli che ritenete ‘da leggere assolutamente’ dividendoli per paese e per epoca.

Una volta rintracciati questi di titoli il mio scopo è comprare e leggere (un po’ per volta ovviamente:mrgreen:) quelli che mi mancano e allargare la mia cultura.
Mi piacerebbe poi organizzare anche la mia libreria in questo modo (nazione ed epoca) come mi sembraabbia già scritto qualcuno in un apposito 3d (Dall’olio forse?)

Poiché potrebbe sembrare un’impresa titanica, procederei per gradi, concentrandoci per ora solo sulla narrativa e raccogliendo le vostre proposte un paese per volta.

Partirei dalla nostra Italia chiedendovi di proporre i titoli che secondo voi sono da leggere assolutamentedividendoli in: ‘800 , ‘900, contemporanei.

Spero che partecipiate in tanti, ovviamente ognuno può proporre uno, due, dieci titoli e per tutti i periodi o anche uno solo, è tutto assolutamente libero…
 

pigreco

Mathematician Member
Con l'asterisco quelli che ho già letto. Gli altri sono libri che mi propongo da tempo di leggere. Elenco sommario, veloce e sicuramente pieno di dimenticanze (aggiornato in più fasi). Tra i contemporanei inserisco anche libri del '900 di autori viventi o comunque non ancora entrati ufficialmente tra i classici in quanto considerati ancora troppo recenti. Tutto quel che ho letto e inserisco lo consiglio caldamente:

ITALIANI DELL'800:

- I promessi Sposi, Manzoni (*)
- I Malavoglia, Verga (*)
- Mastro Don Gesualdo, Verga
- Ultime lettere di Jacopo Ortis, Foscolo
- Piccolo mondo antico, Fogazzaro

ITALIANI DEL '900:

- Se una notte d'inverno un viaggiatore, Calvino (*)
- I nostri antenati, Calvino (*)
- Le città invisibili, Calvino (*)
- Il sentiero dei nidi di ragno, Calvino (*)
- Il deserto dei tartari, Buzzati (*)
- La boutique del mistero, Buzzati (*)
- Sostiene Pereira, Tabucchi (*)
- La luna e i falò, Pavese (*)
- La casa in collina, Pavese (*)
- La coscenza di Zeno, Svevo (*)
- Senilità, Svevo (*)
- Una vita, Svevo
- Il piacere, D'Annunzio (*)
- Una questione privata, Fenoglio (*)
- Il partigiano Johnny, Fenoglio
- Quer pasticciaccio brutto de via Merulana , Gadda
- Fontamara, Silone
- Gli indifferenti, Moravia (*)
- Racconti romani, Moravia
- Io e lui, Moravia
- Cronache di poveri amanti, Pratolini (*)
- Metello, Pratolini
- Se questo è un uomo, Levi (*)
- La tregua, Levi
- Il sistema periodico, Levi
- Cristo si è fermato a Eboli, C. Levi
- La storia, Morante (*)
- L'isola di Arturo, Morante
- Ragazzi di vita, Pasolini (*)
- Il fu Mattia Pascal, Pirandello (*)
- Uno, nessuno e 100.000, Pirandello (*)
- L'esclusa, Pirandello (*)
- Il gattopardo, Tomasi di Lampedusa
- Uomini e no, Vittorini
- Il giardino dei Finzi Contini, Bassani (*)
- La ragazza di Bube, Cassola (*)
- A cercar la bella morte, Mazzantini
- Ernesto, Saba (*)
- Il giorno della civetta, Sciascia
- Con gli occhi chiusi, Tozzi
- Lessico famigliare, Ginzburg

ITALIANI CONTEMPORANEI:

- Il nome della rosa, Eco (*)
- Il pendolo di Foucault (*)
- Oceano mare, Baricco (*)
- Non ti muovere, Mazzantini
- Un uomo, Fallaci (*)
- Inshallah, Fallaci
- Lettera a un bambino mai nato, Fallaci
 
Ultima modifica:

velvet

Well-known member
Wow pigreco, sei stato bravissimo! :ad:

E ho avuto anche una bella sorpresa a vederli scritti di seguito, perchè in effetti ne ho già letti parecchi... be' con l'Italia forse siamo avvantaggiati... :)

Per l'800 forse aggiungerei:

- I vicerè, De Roberto
- Canne al vento, Deledda

Non li ho ancora letti, ma vorrei farlo. Che ne pensi?
 

pigreco

Mathematician Member
Wow pigreco, sei stato bravissimo! :ad:

E ho avuto anche una bella sorpresa a vederli scritti di seguito, perchè in effetti ne ho già letti parecchi... be' con l'Italia forse siamo avvantaggiati... :)

Per l'800 forse aggiungerei:

- I vicerè, De Roberto
- Canne al vento, Deledda

Non li ho ancora letti, ma vorrei farlo. Che ne pensi?

Assolutamente d'accordo. Si nota la mia predilezione per il '900 italiano? Credo che l'800 abbia avuto romanzieri (penso ai russi, ai francesi, solo per citare due grandi potenze europee) tanto grandi che al confronto la nostra letteratura sia da considerarsi un po' di serie B pur con tutto il rispetto che meritano i grandi autori citati. Fortunatamente nel '900 ci siamo rifatti con gli interessi!!!
 

velmez

Active member
La fine è il mio inizio di Terzani?... a meno che tu voglia fare una sezione separata x le biografie e il giornalismo... ma secondo me questo racchiude così tanti generi, da poter essere considerato anche narrativa!

poi aggiungerei Erri De Luca, Montedidio

Il viaggiatore notturno o La regina disadorna di Maurizio Maggiani

e di Baricco aggiungerei anche City e Novecento
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Scusa se mi permetto.. La tua idea è buona, ma perchè inserire Contemporanei? Che valore hanno? Comunque la richiesta è tua ed è giusto che la gestisci come ti pare :D Detto questo vedo diverse mancanze, mi limito ad un paio di romanzi fondamentali:

'800

"Demetrio Pianelli" di De Marchi

"Confessioni di un italiano" di Nievo
 

velvet

Well-known member
Scusa se mi permetto.. La tua idea è buona, ma perchè inserire Contemporanei? Che valore hanno? Comunque la richiesta è tua ed è giusto che la gestisci come ti pare :D Detto questo vedo diverse mancanze, mi limito ad un paio di romanzi fondamentali:

'800

"Demetrio Pianelli" di De Marchi

"Confessioni di un italiano" di Nievo

Il motivo è semplice, vorrei crearmi una visuale più completa della letteratura delle diverse epoche, e anche quella attuale è un'epoca con la sua produzione letteraria anche se magari di minor valore. So che è più difficile inquadrare un periodo ancora in corso, ma per me è comunque interessante raccogliere titoli che gli altri del forum hanno trovato molto belli; poi ovviamente ognuno ha il suo spirito critico e se qualcuno dovesse consigliarmi un libro che io reputo di scarso valore, mica devo comprarlo per forza...:D

Comunque grazie per aver dato anche il tuo contributo alla discussione, non ho ancora letto i due titoli che hai proposto.
 

velvet

Well-known member
La fine è il mio inizio di Terzani?... a meno che tu voglia fare una sezione separata x le biografie e il giornalismo... ma secondo me questo racchiude così tanti generi, da poter essere considerato anche narrativa!

poi aggiungerei Erri De Luca, Montedidio

Il viaggiatore notturno o La regina disadorna di Maurizio Maggiani

e di Baricco aggiungerei anche City e Novecento

Penso anche io che Terzani possa rientrare anche nella narrativa, e poi non voglio andare per il sottile con i paletti... :)

Montedidio è piaciuto tantissimo anche a me, molto poetico ed intenso, è sicuramente un titolo da consigliare mentre non ho mai letto niente di Maggiani, dovrò informarmi in merito...
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Il motivo è semplice, vorrei crearmi una visuale più completa della letteratura delle diverse epoche, e anche quella attuale è un'epoca con la sua produzione letteraria anche se magari di minor valore. So che è più difficile inquadrare un periodo ancora in corso, ma per me è comunque interessante raccogliere titoli che gli altri del forum hanno trovato molto belli; poi ovviamente ognuno ha il suo spirito critico e se qualcuno dovesse consigliarmi un libro che io reputo di scarso valore, mica devo comprarlo per forza...:D

Comunque grazie per aver dato anche il tuo contributo alla discussione, non ho ancora letto i due titoli che hai proposto.

Sei stato molto chiaro, ti ringrazio.. :D Per i contemporanei allora io starò a guardare (però è molto difficile stabilire cosa è di valore e cosa no, perchè è difficile stabilire il criterio di inclusione; per esempio per me Terzani è spazzatura indegna :D ), passerò sovente per le prossime annate e nazioni! :D
 

Shoofly

Señora Memebr
A titolo indicativo si può aggiungere anche:

Senso - Nuove storielle vane, Camillo Boito (1883)
Il giornalino di Gian Burrasca, Vamba (1911) :mrgreen:
Don Camillo, Giovannino Guareschi (1948) :wink:
Il bell'Antonio, Vitaliano Brancati (1949)
La stanza del vescovo, Piero Chiara (1976)

... certo, quello che non puoi assolutamente perdere è Gian Burrasca :mrgreen::mrgreen:
 

Dallolio

New member
Mancano alcuni capolavori che completeranno e arricchiranno la tua lista:
Tozzi: Bestie, Giovani, il Podere, e Tre croci se vuoi eviscerare la profondità dell'autore.
Irrinciabile è il grande romanzo storico Rubè di Borgese e per divertirti la vita Intensa e la vita operosa di Bontempelli. Se vuoi leggere uno strano romanzo, interamente femminile "La Sparviera" della Manzini.
Purtroppo questa è la mia specializzazione, sul resto non so aiutarti, posso solo ricordare come autori immensi Bufalino e Manganelli.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
che ne dite di aprire altrettante discussioni suddivise per secoli? dove mettere in bell'ordine i libri suggeriti? io apro quella dell'800, faccio copiaincolla dei libri da voi segnalati e vediamo come va :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io per la letteratura italiana del '900 proporrei una suddivisione storica, prima e dopo la seconda guerra mondiale, così come viene fatta di solito nelle antologie. Oppure i primi anni '50 e i secondi dagli anni '50 in poi.
 

velvet

Well-known member
che ne dite di aprire altrettante discussioni suddivise per secoli? dove mettere in bell'ordine i libri suggeriti? io apro quella dell'800, faccio copiaincolla dei libri da voi segnalati e vediamo come va :)

Ho visto la discussione che hai aperto, il risultato è bello è ordinato, :ad: quindi per me si può continuare lì anche con le altre nazioni...

io per la letteratura italiana del '900 proporrei una suddivisione storica, prima e dopo la seconda guerra mondiale, così come viene fatta di solito nelle antologie. Oppure i primi anni '50 e i secondi dagli anni '50 in poi

Anche questa mi sembra una buona idea, altrimenti la lista diventa lunga e confusionaria...
 
Alto