Ruble, Valentina - Principessa? No, grazie.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Dalla quarta di copertina:

Se per staccare un po’ la spina dal lavoro […], Paula decide di partire tutta sola per la Repubblica Dominicana, può capitare anche che l’animatore più ambito del villaggio perda la testa per lei, facendola sentire una vera e propria principessa. Ma è veramente tutto oro quello che luccica?
Tra balli latino-americani, meravigliosi cocktail a base di rum e incontri inaspettati, Paula scoprirà che non sempre il Principe Azzurro arriva in sella a un cavallo bianco…


Valentina Ruble è una giovane scrittrice emergente alla sua prima prova. L’ironia e l’autoironia che sottendono tutto il romanzo sono il punto di forza di Paula, la protagonista narratrice, la cui filosofia di vita sembra cozzare quotidianamente con l’inesorabile Legge di Murphy. Divertente, tragicomico, induce abilmente all’immedesimazione nella ragazza, segretaria di un’azienda che produce caramelle all’ingrosso, single e sognatrice, hippie e insofferente verso la maggior parte del genere umano. Il romanzo è scritto in prima persona, l’io narrante indulge spesso a monologhi interiori esilaranti e a tratti comici. Alcuni personaggi sono delle macchiette irresistibili, come l’amico gay che sfoga le pene d’amore strafogando qualsiasi cosa commestibile, o la collega ficcanaso e odiosa che le rende il lavoro un autentico supplizio.
I dialoghi sono freschi, verosimili, sanguigni. Lo stile è fresco, moderno, spumeggiante, brioso. Il ricorso al linguaggio colloquiale, anche gergale e sboccato, per il mio gusto personale non inficia comunque una lettura piacevole e scorrevolissima.
La storia d’amore non sarà originale, il tema del principe azzurro sarà anche banalotto, ma la forma mentis del non prendersi troppo sul serio, del “prima o poi qualcuno arriverà anche per me”, e soprattutto del rifiuto della donna come oggetto, non può essere che profondamente condivisibile.
In bocca al lupo e grazie per avermi fatto leggere il tuo libro.
 

rublettevale

New member
Grazie Germano!

Grazie mille per aver recensito il mio adorato "Principessa? No, grazie" che ieri pomeriggio, alla Fiera dela Microeditoria di Chiari (Brescia), complice una presentazione simpatica e coinvolgente, ha attirato l'attenzione del pubblico che lo ha acquistato numeroso :)
Un abbraccio
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Grazie a te per avermelo fatto leggere. Mi sono divertito.
Stamani l'ho spedito alla nostra moderatrice Elisa, le arriverà giovedì-venerdì.
In bocca al lupo per tutto.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il libro mi è arrivato oggi, l'ho trovato a casa al rientro da un viaggio, e lo inizierò finito Saramago e un altro libro della sfida :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
finito di leggerlo alla vigilia della Befana, sarà un caso? :)

Valentina scrive una favola che sono convinta piacerà moltissimo a molte ragazze single o meno, che sognano il principe azzurro, ma non uno quasiasi, uno di cui sono innamorate, perfetto, bello, disponibile, comprensivo e molto, molto innamorato.

Questa è la storia, semplice, scritta con un linguaggio scorrevole, non posso fare paragoni con altri romanzi rosa, ma questo lo è pienamente e a chi gradisce il genere credo posso piacere molto, simpatico e ricco anche di particolari e situazioni inedite.

Manca però di mordente e di limatura, se fossi stata in Valentina avrei rischiato di più, perchè mi sembra di intravedere la stoffa della narratrice leggera, ironica e non banale.

Lo consiglio alle ragazze romantiche e non del forum, chi lo desidera mi mandi in mp l'indirizzo. :wink:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Valentina scrive una favola che sono convinta piacerà moltissimo a molte ragazze single o meno, che sognano il principe azzurro, ma non uno quasiasi, uno di cui sono innamorate, perfetto, bello, disponibile, comprensivo e molto, molto innamorato.
Potrebbe essere interessante per un ragazzo single che sogna la principessa rosa? :)
 

rublettevale

New member
Grazie Elisa!

Innanzitutto per aver letto il libro :) e poi x le parole che hai usato! Il primo romanzo e' sempre una dura prova! Inoltre...sai che non ci avevo pensato, ma hai proprio ragione: anche i maschietti potrebbero acquisire qualche ideuzza interessante :)
Ps: se sei facebook diventiamo amiche? Ti va?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
prego Valentina, anche se non frequento molto fb, direi che non lo frequento affatto :), accetto molto volentieri la tua amicizia, (mandami in mp come faccio ad acchiapparti :)), fa sempre piacere seguire una scrittrice e le sue idee ;)


per chi vuole spedisco il libro a principi e principesse :MUCCA
 
Alto