Maupassant, Guy de - La casa Tellier e altri racconti

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Premetto che non so se in commercio esista questa versione di racconti;io l'ho presa in edicola per la serie Racconti d'autore che esce ogni domenica insieme a Il sole 24 ore.
L'ho letta come 1° libro per la sfida letteraria ed ora mi accingo a recensirla.
Non avevo mai letto nulla di questo autore,l'avevo studiato al Liceo per letteratura francese,ma senza approfondire le opere.
Ho trovato il suo stile molto descrittivo,scorrevole e abbastanza ironico (soprattutto nel primo racconto,La casa Tellier).
Storia di una ragazza di campagna mi ha sorpresa per il finale positivo e favorevole per la protagonista e fa da contraltare all'ultimo breve racconto,Due amici,in cui invece il finale non è lieto per gli amici,ma solo per l'ufficiale.
Letture godibili,facili da leggere e ancora attuali perchè trattano temi legati a condizioni umane che,pur con le dovute differenze,sono sempre presenti nella società.
 
G

giovaneholden

Guest
Considerato tra i maestri del raccontare corto,Guy de Maupassant,ci da qui un saggio della abilità narrativa con tre racconti tra le migliaia da lui scritti. Benché quello principale sia La casa Tellier,ironico ma di struttura classica,devo dire che Una ragazza di campagna e Due Amici sono stati più sorprendenti per il viraggio dal tragico all'ottimistico e viceversa.
 
Alto