Intorno a Cecità di Saramago

pigreco

Mathematician Member
E di cosa ti vergogni? E' ovvio che ora è molto conosciuto solo perchè morto da poco, la maggioranza ha fatto come te, che pensi? ;) la "gente" funziona così.. :D

E' un romanzo discreto e nulla più.. La cosa migliore del romanzo è l'idea della cecità che sta alla base, peccato che proprio quella sia inficiata in quanto a originalità poichè presa pari pari da un altro romanzo, che ovviamente la massa ignora, ma che ci si vuole fare? :p

Non voglio essere arrogante, ma chiunque abbia l'abitudine di leggere i quotidiani, anche se non accanito lettore, ha conosciuto Saramago quantomeno nel 1998, quando ha vinto il Premio Nobel. Inoltre Saramago era solito occuparsi di temi politici e molto spesso i giornali italiani pubblicavano i suoi interventi sull'attualità.

Quanto al fatto dell'idea "rubata", non so a quale libro tu ti riferisca ma certamente la prosa del portoghese è stata rivoluzionaria. Ti consiglio di approfondire la tua conoscenza di questo autore, potresti trovare piacevoli sorprese...
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Non voglio essere arrogante, ma chiunque abbia l'abitudine di leggere i quotidiani, anche se non accanito lettore, ha conosciuto Saramago quantomeno nel 1998, quando ha vinto il Premio Nobel. Inoltre Saramago era solito occuparsi di temi politici e molto spesso i giornali italiani pubblicavano i suoi interventi sull'attualità.

Quanto al fatto dell'idea "rubata", non so a quale libro tu ti riferisca ma certamente la prosa del portoghese è stata rivoluzionaria. Ti consiglio di approfondire la tua conoscenza di questo autore, potresti trovare piacevoli sorprese...

No, ma perchè arrogante? Non lo sei, io dico solo che quasi tutti quelli che lo leggono ora lo leggono da quando è morto, tutto qui.. :D

Sul "mi consigli" invece andrei cauto caro "nuovo amico".. :D :D
La prosa rivoluzionaria? Sono le idee che vincono in un romanzo non certo la prosa.. E già il fatto che tu non conosca da dove proviene l'idea di base mi da da pensare :) :D
Prima impariamo a conoscere i classici, poi, molto poi, roba come Saramago :D :D ;)
Le case si costruiscono dalle fondamenta, non dal tetto.. :D
 

Lin89

Active member
La prosa rivoluzionaria? Sono le idee che vincono in un romanzo non certo la prosa..

Qui mi sa che bisognerebbe aprire un dibattito su cosa renda un romanzo degno di questo nome. Per quanto mi riguarda, se fossero solo le idee a vincere allora i bambini sarebbero dei grandi maestri della letteratura mondiale.

Riguardo all'idea rubata, anche io son curiosa di sapere da quale romanzo è stata presa e uno dei motivi della nascita di un forum come questo è proprio lo scambio di titoli su libri che secondo gli utenti andrebbero letti. Questo forum non è motivato per "dar da pensare a te" se qualcuno non ha letto un cosiddetto classico.

Ci tengo a ricordare, comunque, che i classici sono "classici" perchè qualcuno ha deciso così.

Mi sa che sono andata un po' off topic, perdono. Non lo faccio più. :mrgreen:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Qui mi sa che bisognerebbe aprire un dibattito su cosa renda un romanzo degno di questo nome. Per quanto mi riguarda, se fossero solo le idee a vincere allora i bambini sarebbero dei grandi maestri della letteratura mondiale.

Riguardo all'idea rubata, anche io son curiosa di sapere da quale romanzo è stata presa e uno dei motivi della nascita di un forum come questo è proprio lo scambio di titoli su libri che secondo gli utenti andrebbero letti. Questo forum non è motivato per "dar da pensare a te" se qualcuno non ha letto un cosiddetto classico.

Ci tengo a ricordare, comunque, che i classici sono "classici" perchè qualcuno ha deciso così.

Mi sa che sono andata un po' off topic, perdono. Non lo faccio più. :mrgreen:

Giovane ragazza ((lo indica il tuo anno di nascita), perdonami, ma ne hai da pedalare..
Che inessatezza e brutta cosa che hai scritto: "i classici sonio classici perchè qualcuno ha deciso così.." Povera Italia.. :D Potrei citarti Calvino a riguardo, oppure potrei lasciare che tu lo legga da te che forse è meglio..
No, non sono le idee che vincono? Perchè quelle le hanno anche i bambini? Si come no.. L'abilità nel costruire ll'intreccio, l'idea di fondo di un romanzo, un bambino come puàò possederle? Dai, per favore Lin, parliamo conoscendo quello di cui stiam parlando, non per frasi fatte.. :D

Entrambi, tu e il "caro amico" avete parlato di "idea rubata", termine che iio NON ho udato, ho parlato di idea presa pari pari.. CEcitò dilagante motivo principale per rifllettere sulle tare dell'umanità.. "Il giorno dei Trifiddi" di J.Wyndham.. è il libro.. Già vedo quelli che entran qui e leggono il titolo andar su Wiki per sapere chi è costui e saper di che tratta il libro (già questo è indice di qualche mancaza..)

Per quanto riguarda il "dar da pensare a me"; t'ho forse fatto un torto? Non c'è più libertà di pensiero? Io il forum lo interpreto come più mi piace (finchè non offendo alcuno e rispetto le linee guida) non sarà certo una gentile e puntigliosa ragazza del 1989 a dirmi cosa devo o non devo fare, no? :D
 

Lin89

Active member
Giovane ragazza ((lo indica il tuo anno di nascita), perdonami, ma ne hai da pedalare..
Che inessatezza e brutta cosa che hai scritto: "i classici sonio classici perchè qualcuno ha deciso così.." Povera Italia.. :D Potrei citarti Calvino a riguardo, oppure potrei lasciare che tu lo legga da te che forse è meglio..
No, non sono le idee che vincono? Perchè quelle le hanno anche i bambini? Si come no.. L'abilità nel costruire ll'intreccio, l'idea di fondo di un romanzo, un bambino come puàò possederle? Dai, per favore Lin, parliamo conoscendo quello di cui stiam parlando, non per frasi fatte.. :D

Entrambi, tu e il "caro amico" avete parlato di "idea rubata", termine che iio NON ho udato, ho parlato di idea presa pari pari.. CEcitò dilagante motivo principale per rifllettere sulle tare dell'umanità.. "Il giorno dei Trifiddi" di J.Wyndham.. è il libro.. Già vedo quelli che entran qui e leggono il titolo andar su Wiki per sapere chi è costui e saper di che tratta il libro (già questo è indice di qualche mancaza..)

Per quanto riguarda il "dar da pensare a me"; t'ho forse fatto un torto? Non c'è più libertà di pensiero? Io il forum lo interpreto come più mi piace (finchè non offendo alcuno e rispetto le linee guida) non sarà certo una gentile e puntigliosa ragazza del 1989 a dirmi cosa devo o non devo fare, no? :D

Siam d'accordo sul fatto che io debba ancora pedalare tantissimo... Lo so da me, profondo conoscitore dei classici... Non sono tanto arrogante da pensare di poterne sapere più di altri e spacciare le mie opinioni come "verità assolute", a quello ci pensano le religioni. :mrgreen:
L'intreccio e le idee vengono espresse tramite la scrittura ed il modo in cui si scrive conta molto anche ai fini di ciò che lo scrittore vuole trasmettere (bada bene che anche questa è una mia opinione). Ne è la prova il fatto che conosco il modo in cui scrivi tu... (e anche questa è una mia semplice opinione). Non offendi nessuno, ma sei molto abile a far trapelare quella certa aria di superiorità che di certo non proviene dal numero di classici che hai letto, bensì da un tuo modo di porti al mondo (seppur virtuale). Ricordarmi per ben due volte la mia data di nascita, facendomi capire anche dal modo in cui ti appelli a me di essere "superiore anagraficamente parlando", non è forse un modo per farmi intendere tutto ciò? (Non c'è bisogno che tu risponda, ti ricordo che sono solo mie opinioni). :)

Ti ringrazio (o forse avrei dovuto darLe del Lei? In questo caso, mi scuso) per avermi dato un altro titolo ed un altro autore da aggiungere alla lista.

Buona giornata.

PS: Il modo in cui scrivi "mi dà da pensare" che tu sia un po' nervoso... O magari avevi fretta. Fossi in te, scriverei con più calma... è più piacevole (anche questa ovviamente è l'opinione di una ragazza dell'89 che ha molto da pedalare... ma a cui piace conoscere nuove cose, se gliele si pone in maniera meno "assolutistica").
 

pigreco

Mathematician Member
No, ma perchè arrogante? Non lo sei, io dico solo che quasi tutti quelli che lo leggono ora lo leggono da quando è morto, tutto qui.. :D

Sul "mi consigli" invece andrei cauto caro "nuovo amico".. :D :D
La prosa rivoluzionaria? Sono le idee che vincono in un romanzo non certo la prosa.. E già il fatto che tu non conosca da dove proviene l'idea di base mi da da pensare :) :D
Prima impariamo a conoscere i classici, poi, molto poi, roba come Saramago :D :D ;)
Le case si costruiscono dalle fondamenta, non dal tetto.. :D

Vedi caro lettore, lo so che cerchi la rissa con la tua arroganza ma come dicevo alla ragazza che hai maltrattato (vedo che si leggono i classici ma l'educazione con le donne non la si impara dai libri evidentemente...) è meglio non abbassarsi ai toni di persone come te e cercare anzi di insegnarti ad essere civile (ora tu risponderai che civile lo sei stato, ma saprai bene che si può essere incivili pur utilizzando un dotto vocabolario).

Per questo ti dico intanto che hai preso un granchio col sottoscritto, perchè se c'è uno che i classici li ha letti, li continua a leggere, li apprezza e li conosce, quello sono io. Quanto al tuo "andar cauto" con i consigli credo che pecchi un po' di presunzione. Ti assicuro che anche la persona più ignorante potrebbe riuscire a darti un consiglio per una buona lettura che non conosci, quindi a volte conviene scendere dal piedistallo. Quanto a Saramago, se tantgi autori contemporanei cominciassero a costruire i loro romanzi dalle fondamenta di Saramago la letteratura moderna raggiungerebbe vette ben più alte.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Vedi caro lettore, lo so che cerchi la rissa con la tua arroganza ma come dicevo alla ragazza che hai maltrattato (vedo che si leggono i classici ma l'educazione con le donne non la si impara dai libri evidentemente...) è meglio non abbassarsi ai toni di persone come te e cercare anzi di insegnarti ad essere civile (ora tu risponderai che civile lo sei stato, ma saprai bene che si può essere incivili pur utilizzando un dotto vocabolario).

Per questo ti dico intanto che hai preso un granchio col sottoscritto, perchè se c'è uno che i classici li ha letti, li continua a leggere, li apprezza e li conosce, quello sono io. Quanto al tuo "andar cauto" con i consigli credo che pecchi un po' di presunzione. Ti assicuro che anche la persona più ignorante potrebbe riuscire a darti un consiglio per una buona lettura che non conosci, quindi a volte conviene scendere dal piedistallo. Quanto a Saramago, se tantgi autori contemporanei cominciassero a costruire i loro romanzi dalle fondamenta di Saramago la letteratura moderna raggiungerebbe vette ben più alte.

A me sembra, caro amico, che qui io non abbia offeso alcuno, mentre questo tuo messaggio indica una mal disposizione nei miei confronti, ingiustificata, per di più..
Ma come, io sono partito dicendoti che non mi risultavi affatto arrogante e mi trovo accusato del medesimo peccato?? Così non va bene "caro amico"; ad un messaggio traquillo non è giusto rispondere con sassate; io peso bene le parole quando scrivo e nel finale del mio intervento non mi sonio rivolto a te, ho scritto infatti "impariamo", ivi compreso me stesso, quindi non vedo perchè accusarmi ulteriormente d'aver insinuato che tu (non ti conosco, quindi non posso sapere) non abbia letto classici..
Ho solo constatato, e mi si perdoni se il constatare è peccato, che tu, come altri, non sapeste che Saramago ha ammesso d'aver letto Wyndham (e quindi l'idea di fondo del romanzo ha un babbo), che classico invece è.. ;)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Siam d'accordo sul fatto che io debba ancora pedalare tantissimo... Lo so da me, profondo conoscitore dei classici... Non sono tanto arrogante da pensare di poterne sapere più di altri e spacciare le mie opinioni come "verità assolute", a quello ci pensano le religioni. :mrgreen:
L'intreccio e le idee vengono espresse tramite la scrittura ed il modo in cui si scrive conta molto anche ai fini di ciò che lo scrittore vuole trasmettere (bada bene che anche questa è una mia opinione). Ne è la prova il fatto che conosco il modo in cui scrivi tu... (e anche questa è una mia semplice opinione). Non offendi nessuno, ma sei molto abile a far trapelare quella certa aria di superiorità che di certo non proviene dal numero di classici che hai letto, bensì da un tuo modo di porti al mondo (seppur virtuale). Ricordarmi per ben due volte la mia data di nascita, facendomi capire anche dal modo in cui ti appelli a me di essere "superiore anagraficamente parlando", non è forse un modo per farmi intendere tutto ciò? (Non c'è bisogno che tu risponda, ti ricordo che sono solo mie opinioni). :)

Ti ringrazio (o forse avrei dovuto darLe del Lei? In questo caso, mi scuso) per avermi dato un altro titolo ed un altro autore da aggiungere alla lista.

Buona giornata.

PS: Il modo in cui scrivi "mi dà da pensare" che tu sia un po' nervoso... O magari avevi fretta. Fossi in te, scriverei con più calma... è più piacevole (anche questa ovviamente è l'opinione di una ragazza dell'89 che ha molto da pedalare... ma a cui piace conoscere nuove cose, se gliele si pone in maniera meno "assolutistica").

No, assolutamente Lin, io son solo un ignorante che ha letto qualche libro, qualche polveroso classico.. La mia superiorità è solo statistica, data solo dal fatto che ho letto più libri per un mero dato anagrafico, tutto qui.. :)
Io scrivo così, ma non è assolutamente mia intenzione offendere alcuno; in caso contrario offenderei direttamente, senza gidri di parole.. Si fa per discutere, anche in modo acceso, è pur sempre un forum, no? :D

Buona giornata a te :D

PS: perdona l'ottusità, ma cosa intendi con "nervoso"? Io non impongo niente in maniera assoluta (per ora), come vale per te, anche la mia è solo un'opinione; il titolo io l'ho dato e altri ne darò, poi se uno/a avrà la pazienza e buona volontà di andare a leggerselo non potrà che esser un fatto positivo. Lodevole il tuo atteggiametne di persona propositiva che vuol apprendere, denota intelligenza.. :D

PS2: grazie a Elisa per aver spostato qui la discussione!
 

Amhose

New member
Allora... facciamo un pò di chiarezza perchè mi sembra che si stia discutendo senza senso. Iniziamo a dire che i Classici si chiamano "Classici" per 2 motivi , 1° perchè hanno fatto il boom di vendite e sono conosciuti a livello internazionale , 2° Perchè a distanza di tempo sono libri che non muoiono mai , libri che hanno segnato la storia della letteratura. Parlando di Saramago l'ho iniziato a leggere 2 anni fa , se è vero che ha scopiazzato un libro per farne un altro , al lettore può fregare di meno , per il semplice motivo che al lettore interessa la storia e che il libro sia piacevole , che sia scorrevole , e che soprattutto trasmetti dei messaggi ben definiti. Ha copiato un libro? E chi se ne frega a me Cecità è piaciuto tantissimo , anche Dan Brown scopiazzò un libro uscito nel 1982 e lui se ne uscì con il Codice Da Vinci. Io personalmente non compro libri in base agli autori , ma in base alla trama , infatti tutti i libri che ho in wishlist sono tutti libri postati nella PICCOLA BIBLIOTECA e che li ho messi nella lista dei desideri perchè mi piace la trama e soprattutto i pareri dei membri del forum. Con questo auguro una buona serata a tutti.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Se questo è il tuo modo di fruire la letteratura, ben venga, nessuna obiezione. Non interessarsi a quello che sono le basi e i fondamenti di autori, romanzi, letteratura, che conta? :D
L'importante è che il lettore abbia il suo bestseller, possibilmente comprato da tutti nel momento dell'uscita e che tutti lo giudichino "wow", "meravigloso", semplice no? ;)
Prendere le idee da altri che conta?? Niente ovvio; ora capisco perchè King è ritenuto un grandissimo! :D Povera letteratura a cosa t'hanno ridotto a mero prodotto da supermercato :D

PS: non mi pare la Piccola Biblioteca sia la Bibbia, poichè è un posto in cui ci sono ben 6 romanzi di tale "Wiesel" ("chi è costui?") e nemmeno uno di Heinlein, da cui manca il "Bel-Ami" di Maupassant e i vari Howard, Smith, Walser, Machen e diversi romanzi fondamentali.. :D

PS2: ulteriore considerazione personalissima; NON è la massa dei pareri che fa bello un romanzo o meno (anzi, direi l'opposto!!!), occorre discernere tra un giudizio e l'altro ;)
 

Amhose

New member
Se questo è il tuo modo di fruire la letteratura, ben venga, nessuna obiezione. Non interessarsi a quello che sono le basi e i fondamenti di autori, romanzi, letteratura, che conta? :D
L'importante è che il lettore abbia il suo bestseller, possibilmente comprato da tutti nel momento dell'uscita e che tutti lo giudichino "wow", "meravigloso", semplice no? ;)
Prendere le idee da altri che conta?? Niente ovvio; ora capisco perchè King è ritenuto un grandissimo! :D Povera letteratura a cosa t'hanno ridotto a mero prodotto da supermercato :D

PS: non mi pare la Piccola Biblioteca sia la Bibbia, poichè è un posto in cui ci sono ben 6 romanzi di tale "Wiesel" ("chi è costui?") e nemmeno uno di Heinlein, da cui manca il "Bel-Ami" di Maupassant e i vari Howard, Smith, Walser, Machen e diversi romanzi fondamentali.. :D

PS2: ulteriore considerazione personalissima; NON è la massa dei pareri che fa bello un romanzo o meno (anzi, direi l'opposto!!!), occorre discernere tra un giudizio e l'altro ;)

E perchè non li inserisci tu , almeno ampliamo la nostra possibilità di scegliere degli ottimi Titoli , non è detto che un autore famoso plasma sempre dei Titoloni , e cmq ti sbagli molto sulle opinioni dei lettori , perchè fino adesso tutti i libri che sono stati consigliati mi hanno più che soddisfatto , e cmq da come la pensi tu , non dovrebbe più scrivere nessuno .
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
E perchè non li inserisci tu , almeno ampliamo la nostra possibilità di scegliere degli ottimi Titoli , non è detto che un autore famoso plasma sempre dei Titoloni , e cmq ti sbagli molto sulle opinioni dei lettori , perchè fino adesso tutti i libri che sono stati consigliati mi hanno più che soddisfatto, e cmq da come la pensi tu, non dovrebbe più scrivere nessuno .

Al tempo e li avrai.. ;)
Dipende qual è il tuo gusto, non so cosa t'abbiano consigliato, ma sono lieto che t'abbian consigliato bene! Perdonami ma io ho una scarsa opinione della "massa"; sai è lei la responsabile del successo commerciale dei vari Volo, Coelho, ecc.. (quando uno di questa massa che crede di far "grandi letture" leggendo magari Sparks vorrà parlare con me, di persona, vedremo quante ne sa lui e quante io :D )
No, dai, scriver nessuno no, però è un fatto che oggi chiunque scrive libri, dal verduriere all'uomo d'affari e tutti li pronti a gridare al capolavoro!! :p
Sono contento della pacatrezza del tuo intervento.. :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a uno Saramago può anche non piacere, può pure detestarlo e considerarlo carta straccia, ma non capisco perchè si possa smontarlo solo sulla base di un soggetto copiato? mi piacerebbe leggere almeno la trama del romanzo a cui fai riferimento, Des Essenteis, e da cui Saramago ha tratto la storia. Poi come ho già detto in altri 3d considero il plagio una grande forma di libertà per l'artista che non si concentra più sul soggetto ma sullo stile, sulla capacità comunicativa, sul suo personalissimo linguaggio. E questo vale per tutte le arti e per tutti gli artisti. Stravolgere e rendere nuova una vecchia storia. Sempre quella, ma sempre diversa. :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
E la cosa divertente è che per il tuo intervento ti sei presa pure un like!! :D Altra gente che non legge i post sopra, evidentemente.. Oppure che tifa Saramago ad occhi chiusi.. :D
Mah, io reputo di scrivere in un italiano corretto e comprensibile e copio incollo:

E' un romanzo discreto e nulla più.. La cosa migliore del romanzo è l'idea della cecità che sta alla base, peccato che proprio quella sia inficiata in quanto a originalità poichè presa pari pari da un altro romanzo, che ovviamente la massa ignora, ma che ci si vuole fare?

Ho detto che in generale è un libro discreto e che c'è un'idea buona alla base peccato che sia rovinata da un fatto; questo non mi pare equivalente a dire "che schifezza" poichè è copiato!! Non mi pare proprio d'averlo scritto come si evince dal post riportato qui sopra.

Parlando del "prendere idee altrui"; allora tutto è valido! Stravolgere e rendere una nuova una vecchia storia dici tu! Ma forse non hai capito dove sta il punto secondo me: ok, si può fare come affermi tu, il fatto è che la massa, si, sempre lei, quella che compra Volo, King ed ora comprerà Eugenides NON SA che quella è un'idea di un altro, non ne ha la consapevolezza, nè le interessa saperlo nella sua bovina ignoranza (ma occorrerebbe approfondire con un altro topic l'argomento gregge :p )! Questo è il punto a mio avviso fondamentale! Riconoscere il merito a chi ha avuto l'idea base e fare le dovute proporzioni tra l'origine e il prodotto modificato! Lo si fa col cinema, perchè con la letteratura dovrebbe esser diverso??
Grazie per il tuo intervento.
 

Lin89

Active member
Mica voleva esser una richiesta di like!!!! (già qualcuno era stato magnanimo dandomene un paio :p ) Era solo per evidenziare che ha preso un like su un'interpretazione non dico errata ma quantomeno forzata! :D

E mica ho messo il like per le parole di elisa su ciò che hai scritto tu... Ho messo il like per come la pensa in generale sull'argomento "plagio". Caro Des Esseintes, a quanto pare, il mondo non gira tutto intorno a noi... purtroppo. :wink:
 

exuma

New member
ma quanti professori frequentano questi siti di lettura...
tutti critici mancati se non scrittori frustrati
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
ma quanti professori frequentano questi siti di lettura...
tutti critici mancati se non scrittori frustrati

Quando vorrai far due parole con me, senza nasconderti dietro un video io sono sempre disponibilissimo al dialogo.. Cos'è sei invidioso/a della capacità di scrivere due parole una dietro l'altra? :D E per tua informazione io non scrivo nè mai ho scritto.. Cos'è fai parte del gregge anche tu? ;) ;) Sono riuscito a resuscitare un personaggio che non scriveva da due anni, mica male :D Qualche merito ce l'ho allora :p
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
E mica ho messo il like per le parole di elisa su ciò che hai scritto tu... Ho messo il like per come la pensa in generale sull'argomento "plagio". Caro Des Esseintes, a quanto pare, il mondo non gira tutto intorno a noi... purtroppo. :wink:

Perdonami, ma non ho capito che intendi, io ho solo visto che l'hai assegnato a me, come altre 2 persone! L'importante è che ci siam capiti! ;)
 
Alto