Cardini,F.;Truci Cappelletti,N.- Sogni e memorie di un abate medievale

(a cura di F. Cardini e N. Truci Cappelletti)Sogni e memorie di un abate medievale
Guglielmo di Nogent


Ringrazio i moderatori per la catalogazione del libro, io non so come registrarlo.

Questo libro è l'autobiografia di Guglielmo di Nogent abate del XII sec. Scrittore robusto e opera di contenuto. Piccola perla che descrive il rapporto del giovane chierico con la madre e soprattutto con Anselmo d'Aosta. E proprio le descrizioni del saggio monaco di Bec lo impreziosiscono. L'accettazione quasi rassegnata dei misfatti della curia pontifcia. Nello scegliere se affidare un arcivescovado a un chierico saggio ma povero, oppure ad un chierico stolto ma ricco, la curia non ha dubbi. Soggiacerà al fascino aureo del secondo.
Bel libro, merita una lettura.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
(a cura di F. Cardini e N. Truci Cappelletti)Sogni e memorie di un abate medievale
Guglielmo di Nogent


Ringrazio i moderatori per la catalogazione del libro, io non so come registrarlo.

ho dato un'occhiata in vari siti e ho visto che Cardini e Truci Cappelletti li danno tutti come autori e così li ho trattati, anche per semplificare :)
 
Alto