Guterson, David - Un segreto di boschi e di stelle

velmez

Active member
John e Neil hanno sedici anni quando si incontrano per la prima volta. È il 1972 e il mondo sta cambiando. John è figlio della buona società di Seattle e frequenta una scuola prestigiosa, Neil è figlio di un carpentiere e studia in una scuola pubblica. Così diversi, eppure così completi nella loro salda amicizia, i due giovani finiscono per chiudersi in un rapporto esclusivo. Crescono insieme fino a quando uno dei due decide di compiere una scelta estrema. John, che dalla vita aveva avuto tutto, decide di ritirarsi in un bosco, per tornare a quello stato di natura che rimane da sempre, per l'uomo occidentale, il tanto desiderato ritorno alla felicità. Neil, abituato a dover faticare per ottenere ciò che desidera, decide invece di seguire un percorso più canonico. Si laurea, si sposa, ha dei bambini e diventa insegnante in un liceo. Un unico patto li lega, un patto di silenzio e di sangue, perché nessuno venga a sapere che tipo di esistenza conduca John. Il tempo passa e Neil si reca regolarmente in visita all'amico per verificarne le condizioni di salute, ma un anno, a causa di un imprevisto, ritarda il suo appuntamento. Quando finalmente arriverà da lui troverà ad attenderlo una sorpresa sconvolgente...


inizio col dire che il titolo originale è The Other, e risparmio la critica all'editore italiano che mi sembra scontata...
Comunque è un libro strano. Ho cercato, velocemente, su internet alcune note sull'autore ma non ne ho trovate... non capisco se si tratti di una storia vera o di pura invenzione... perchè se non fosse una storia vera, non ne capisco molto il significato...
ricorda moltissimo Nelle terre estreme di Krakauer, però è scritto come se fosse il diario dell'amico e raccoglie, a questo punto, molte notizie inutili...
non mancano però alcune riflessioni interessanti.
una lettura leggera...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto