Muller, Heiner - Hamletmaschine

raskolnikoff

New member
Un testo brevissimo (solo 9 PG) del grande maestro tedesco,all'unanimità uno dei testi chiave del'900.
Una riscrittura del testo shakespeariano,o meglio, decoostruzione del testo.
"Io non sono Amleto.Non recito più alcuna parte.Le mie parole non dicono più niente.I miei pensieri succhiano il sangue alle immagini.Il mio dramma non ha più luogo?Dietro di me verrà approntato l'ornamento.Da gente cui il mio dramma non interessa,per gente cui non ha niente da dire.Neanche a me interessa più.Non sto più al gioco.." Queste le stesse parole del protagonista di Muller,per chiarire.
Un opera piena di immagini digitali,canzoni,musiche,filmati in scena..sempre differente ad ogni rappresentazione.
Amleto si fonde,divide e dissocia costantemente con l'attore stesso che lo interpreta, mentre Ofelia, presente per quasi l'intera opera non è co-protagonista,alterego di Amleto ma voce narrante, più simile ad una Lady Macbeth. citando "Io sono Ofelia.Quella che il fiume non ha trattenuto.La donna con la corda al collo.La donna con le vene tagliate.La donna con l'overdose.SULLE LABBRA NEVE..."
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto