De Crescenzo, Luciano

evelin

Charmed Member
Luciano De Crescenzo è nato a Napoli nel quartiere Santa Lucia. Nel ’61 si è sposato e ha avuto una figlia. Oggi è nonno. Laureatosi in ingegneria, ha lavorato per vent’anni all’IBM Italia, raggiungendo il livello di dirigente presso la sede di Roma.
Dal ’77 al 2000, Luciano De Crescenzo ha pubblicato ventiquattro libri,
È stato tradotto in 19 lingue e diffuso in 25 paesi. Nello stesso periodo ha fatto quattro film come regista, sette come sceneggiatore, otto come attore. Ha presentato cinque programmi televisivi.

Qualcuno ha letto qualche suo libro?
Io sono molto incuriosita da Nessuno e Croce e Delizia.

BIBLIOGRAFIA
1977 COSÌ PARLÒ BELLAVISTA - romanzo
1978 RAFFAELE - cartoons
1979 LA NAPOLI DI BELLAVISTA - foto
1981 ZIO CARDELLINO - romanzo
1983 STORIA DELLA FILOSOFIA GRECA 1
1985 OI DIALOGOI - racconti
1986 STORIA DELLA FILOSOFIA GRECA 2
1989 VITA DI LUCIANO DE CRESCENZO - autobiografia
1991 ELENA, ELENA, AMORE MIO - romanzo
1992 IL DUBBIO - saggio
1993 CROCE E DELIZIA - romanzo
1993 SOCRATE - saggio
1993 I MITI DEGLI DEI - video libro
1994 PANTA REI - saggio narrativo
1996 ORDINE E DISORDINE - saggio narrativo
1997 NESSUNO - saggio narrativo
1997 SEMBRA IERI - libro autobiografico
1998 IL TEMPO E LA FELICITÀ - saggio narrativo
1999 LE DONNE SONO DIVERSE - saggio narrativo
2000 LA DISTRAZIONE - romanzo
2001 TALE E QUALE - romanzo
2002 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - saggio
2003 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA - saggio
2004 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA. DA CARTESIO A KANT - saggio
2005 I PENSIERI DI BELLAVISTA - romanzo
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io ho letto il volume sui Presocratici e devo dire che è scorrevole e corretto. Leggi di filosofia ma ti sembra di leggere dei racconti. Credo sia Storia della filosofia greca 1
 

cjale

New member
Non mi ricordo il titolo, ma anni fa ho letto un suo libro, sempre di filosofia e mi ricordo che mi sono avvicinata a questo autore, un ingegnere dedito alla letteratura e soprattutto alla filosofia!!
Con questi requisiti non poteva non piacermi!
E difatti non mi ha deluso!!!
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Io ho letto tutta la collana dei suoi libri di filosofia, e devo dire che mi è piaciuta. Divertente e molto chiara, mi ha un pò riavvicinata ad un mondo dal quale ero fuggita dopo la scuola XD.... certo il personaggio in sè non m'ispira però ho apprezzato comunque questi libri.
 

pokypoky

New member
de crescenzo

Io ho letto Elena, Elena, amore mio... il dubbio e l'ordine e il disordine e sono state letture piacevoli.
e poi è napoletano...non poteva non piacermi!
 

Cozza Taddeo

New member
Ho letto i due volumi della storia della filosofia greca (in realtà la copia che ho io è un'edizione dei Miti Mondadori che riunisce le due parti in un unico volume acquistata a sole 5.900 lire una decina di anni fa!) e mi sono piaciuti molto. Sono ben scritti, ironici e riportano puntualmente i riferimenti alle fonti utilizzate.

Sull'onda dell' entusiasmo ho poi letto altri suoi libri: Il dubbio, Panta rei, Ordine & Disordine e Storia della filosofia medievale e sinceramente li ho trovati carini ma niente di più.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Ieri Luciano de Crescenzo è deceduto a 90 anni.
Mi unisco al lutto della Famiglia.
Mi dispiace per tutti i napoletanisti. :wink:
Riposi in pace.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto Panta rei, Il dubbio e Usciti in fantasia, che aveva pure la musicassetta inclusa nel cofanetto... mi piaceva un sacco sentirlo parlare, era un grande narratore anche a voce :ad:. Ho a casa tutti i volumi della sua Storia della filosofia.
Ho visto diversi film di cui ha scritto la sceneggiatura e/o che ha diretto e interpretato lui stesso, tratti da sue opere.
 
Alto