Romero, George A. - Creepshow

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Film in cinque episodi scritti da Stephen King (protagonista assoluto del secondo), è un omaggio ai fumetti horror, di cui un albo dal titolo appunto "Creepshow" prende vita all'interno della pellicola a forza delle preghiere di un bambino (il figlio di King nella realtà) a cui il giornalino è stato sottratto da un padre troppo severo. Lo zio Creepy a questo punto fa da voce narrante e "collante" a cinque diverse storielle:

1) La festa del papà
2) La morte solitaria di Jordy Verrill
3) Alta marea
4) La Cassa
5) Strisciano su di te

Il primo episodio mi è piaciuto, l'atmosfera di attesa, il buio, il cimitero, Zia Bedelia stessa e la fumatrice Silvia, concorrono tutti a farne uno spezzone godibile e tutto sommato apprezzabile, se si considera il trucco di 30 anni fa.
Il secondo l'ho trovato imbarazzante sia per la recitazione di Stephen King (evitabilissima) sia proprio per la storia in sè. Dov'è l'horror? Penoso.
Il terzo a mio parere è quello migliore, nonostante un poco credibile Leslie Nielsen nei panni del cattivo (son troppo abituato ai suoi ruoli da perfetto idiota che nel mio immaginario lo identificano e "marchiano a fuoco"). La vendetta è ben escogitata e portata a termine in un bel crescendo di tensione. Peccato per il finale banale.
Nel quarto episodio ho apprezzato soltanto l'ironia del marito, Henry, quando sogna ad occhi aperti di sparare in fronte alla moglie e di strangolarla con la cravatta. Per il resto fa acqua da tutte le parti.
L'ultimo mi ha provocato veramente il voltastomaco, è gratuito e forzato, fino a un'iperbole sgradevole.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Certamente da Romero ci si aspetta altro, o meglio io mi aspetto molto di più:mrgreen:, comunque il film in sè non è stato male, l'ho trovato piacevole e molto scorrevole ma non di alto livello, forse sente il peso degli anni.
Allora il primo episodio francamente non mi ha fatto impazzire, colpa dei pessimi effetti speciali suppongo. Il secondo ha tutta una vena umoristica, King nei panni del contadinotto rozzo mi ha fatto ridere (ma veramente e non scherzo mica), un paio di battutine me le ricordo ancora (tipo: "Adesso capisco cosa significhi avere il pollice verde" o "Oddio anche lì nooo":mrgreen:, sicuramente son molto stupide ma io mi accontento di poco). Il terzo è stato il migliore sia per la storia sia per il livello di recitazione. Il quarto è stato sicuramente il più splatter e ci ricorda che non solo la donna ma anche l'uomo sa servire freddo il piatto della vendetta e il quinto è stato disgustoso in senso buono, riesce perfettamente a colpire nel segno e la scena finale rimarrà sedimentata nel mio cervello, incancellabile!:paura:
Molto bella l'idea degli intermezzi disegnati e ho gradito molto il finale: quasi a dire tutto quello che avete visto, alla fine, non sono altro che storie dell'orrore raccontate per inquietarvi e spaventarvi ma se volete la vera cattiveria e crudeltà basta vedere quello di cui è capace un bambino vendicativo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
spoiler

Ho gradito molto l'ironia un po' surreale dei primi due episodi, il vecchio ultracentenario che reclama la sua torta per la festa del papà e il contadino scemotto coperto di licheni sono impagabili.
Il terzo è il genere di tensione che non mi si addice, troppo claustrofobico, anche se ben costruito e strutturato, così come il quarto, che vede la vittima riuscire a ribellarsi ai soprusi di una moglie insopportabile, eccezionale l'attrice. L'ultimo è sconsigliato a chi ha fobie riguardanti gli insetti, ce ne sono veramente troppi, voltastomachevoli :OO
Tutto sommato gradevole, la tecnica ad episodi smorza la tensione e i siparietti sono divertenti, anche se mi aspettavo che gli addetti alla nettezza urbana nell'ultimo break venissero risucchiati dalla macchina trituratrice. :)
 
Ultima modifica:
G

giovaneholden

Guest
Un'opera che non lascia molto,l'unica trovata carina è quella dell'uso delle animazioni,per il resto si tratta di episodi simpatici,adatti per una visione estiva,per rinfrescarsi dalla calura.
 
Alto