Quando la scienza dominerà la morte... cosa accadrà?

Dallolio

New member
1) Cadranno tutti i miti consolatori che nascondevano l'unica vera folle paura, cioè quella della morte.
2) Cadranno le chiese, millenarie accolite di imbroglioni.
3) Cadranno tutti i tabù sessuali e non: l'uomo non conoscerà più limiti nel pensiero e nella parola, si potra parlare con chiunque di tutte le cose e i corpi si doneranno liberamente e senza freni
3.5) Le guerre cesserebbero
4) La ricchezza, utile per distrarsi da quel pensiero opprimenente, cadrà assieme agli altri, perchè nell'ottica dell'eternità il possesso si dimostrerà inutile.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
5) Non saremo più umani, saremo molto di meno.
6) Cesserà il progresso, per assenza di motivazioni essenziali.
7) Inizierà la corsa alla mortalità, un modo di sconfiggere l'immortalità.
8) Voglio strangolarti con una ferocia che credevo sopita.
9) Quando accadrà tu sarai morto da molto, molto tempo (anche se non dovessi strangolarti io).
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
1) Cadranno tutti i miti consolatori che nascondevano l'unica vera folle paura, cioè quella della morte.
2) Cadranno le chiese, millenarie accolite di imbroglioni.
3) Cadranno tutti i tabù sessuali e non: l'uomo non conoscerà più limiti nel pensiero e nella parola, si potra parlare con chiunque di tutte le cose e i corpi si doneranno liberamente e senza freni
3.5) Le guerre cesserebbero
4) La ricchezza, utile per distrarsi da quel pensiero opprimenente, cadrà assieme agli altri, perchè nell'ottica dell'eternità il possesso si dimostrerà inutile.

Ma tu sei proprio fissato...:?

Allora, secondo me no, non sarà così...

1) Cadranno tutti i miti consolatori, questo sì, ma se ne creerebbero altri (se fossi immortale vorrei capire perchè, per cui immagino un'entità superiore che possa farmelo capire) comprendi che se oggi scopriamo la pietra filosofale tra mille anni ci chiederemo come l'uomo ha raggiunto l'immortalità, così come è successo con gli egizi che già conoscevano i pianeti del sistema solare senza l'ausilio del telescopio: come hanno fatto?

2) La chiesa crollerà. Sorgeranno altre credenze tipo: la venerazione dell'uomo che scoprì la pietra filosofale, e che a lungo andare (dopo 1000 anni) diverrà una sorta di Dio. Per cui quest'uomo così ammirato e venerato, si pentirà di quel che ha fatto e desidererà solo di morire per aver pace.

3)I tabu sessuali sono derivanti dalla fede nella chiesa e non dalla mortalità o dall'immortalità.


3,5) le guerre NON cesserebbero perchè la violenza fa parte della natura dell'uomo e se cesserebbero è solo per noia perchè non muore nessuno.

4) La ricchezza non cesserà perchè il lusso è un fattore che l'uomo adora. Il possesso degli oggetti lo fa sentire "superiore". Non c'entra l'immortalità, ma il carattere di un individuo, che è diverso da persona a persona.

Detto questo aggiungo che se la scienza troverà la pietra filosofale: tutti farebbero guerra per averla, con il risultato che la forumla andrà perduta e ci saranno stragi di morti. Siamo fatti così, che ci vuoi fare? :boh: :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io credo che ci potrebbe essere una totale indifferenza e disinteresse per tutto e per tutti, un mondo dove a nessuno importerebbe nulla di niente e di nessuno tanto non si rischia nulla e l'amore che è una forte spinta alla sopravvivenza e alla salvaguardia della vita non avrebbe più ragione di esistere.
 

Apart

New member
io credo che ci potrebbe essere una totale indifferenza e disinteresse per tutto e per tutti, un mondo dove a nessuno importerebbe nulla di niente e di nessuno tanto non si rischia nulla e l'amore che è una forte spinta alla sopravvivenza e alla salvaguardia della vita non avrebbe più ragione di esistere.

Concordo. Inoltre, dove sta il senso di responsabilità in una vita che non finisce mai?
 

Nerst

enjoy member
anche io sarei curiosa di sapere quale ordine naturale delle cose è stato dalle scienza sovvertito...

mi passano per la mente cose tipo: la fecondazione in vitro, la clonazione, le terapie antitumorali, ma non credo che siano sovversioni, ma soluzioni che rappresentano il progresso che permette la nascita di bimbi, la creazione di tessuti nuovi senza trapianto e sopravvivenza di chi è malato.

Non penso che questo rientri in un piano di sconfitta della morte, anche perchè non ne vedo il motivo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche perchè l'ordine naturale per l'uomo è quello di trasformare la realtà, di creare una "natura" umana sin dalla notte dei tempi
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Perchè l'uomo ha dimostrato che è in grado di infrangere l'ordine naturale delle cose e non vedo perchè questo limite non dovrebbe essere oltrepassato e annichilito...

L'uomo non ha dimostrato di infrangere l'ordine naturale. Sa spezzare un atomo in due e da lì il nucleare... ma questa è solo distruzione e trasformazione.
Inoltre se neutralizzassimo la morte neutralizzeremmo anche ogni processo di invecchiamento, per cui niente più figli, ci hai pensato? Mah!
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Ok, io vorrei solo fosse perfettamente chiara una cosa:

TUTTO deve morire, prima o dopo.
E' la semplice e inevitabile legge dell'entropia. Qualcosa, anche solo per esistere, senza fare altro, si deve logorare.
Ne consegue che, non importa quale forma assumeremo, non saremo mai immortali, mai. E' impossibile da un punto di vista talmente basilare che le leggi di questo unvierso ne dipendono.

Quindi parlare di sconfiggere o dominare la morte è nel migliore dei casi una grossolana mancanza di lungimiranza.
 

oooo

New member
Io ad un certo punto mi suiciderei nell'incapacità di sostenere tanta memoria (senza alcuna ombra di pensiero depressivo). C'è sempre bisogno di una fine, sarebbe una tortura altrimenti. Secondo Nietzsche-sulla-Tragedia è inconcepibile una vita senza la morte perché la morte deve verificarsi affinché si generi la vita. Forse in questo senso l'idea di dominare la morte è insensata.
 

Apart

New member
Non sarei troppo sicuro che la morte non si possa sconfiggere. Ad ogni modo, ciò che mi fa amare la vita è il pensare che prima o poi finirà. C'è qualcosa di pauroso e nello stesso tempo di meraviglioso nel pensare la caducità delle cose. Tutto finirà, un giorno morirò, e non assisterò più a tutto questo che vedo e che sento ora. Mi pare difficile, impossibile anche solo immaginarmelo. Eppure è ciò che mi fa aggrappare alla vita, che mi fa godere di ogni singolo istante. Ma non vorrei mai vivere in eterno. Mai accetterei questa proposta. Mi annoierei terribilmente sapendo di una vita che non avrebbe mai un termine. E io non voglio annoiarmi.
 

Dallolio

New member
Non sarei troppo sicuro che la morte non si possa sconfiggere. Ad ogni modo, ciò che mi fa amare la vita è il pensare che prima o poi finirà. C'è qualcosa di pauroso e nello stesso tempo di meraviglioso nel pensare la caducità delle cose. Tutto finirà, un giorno morirò, e non assisterò più a tutto questo che vedo e che sento ora. Mi pare difficile, impossibile anche solo immaginarmelo. Eppure è ciò che mi fa aggrappare alla vita, che mi fa godere di ogni singolo istante. Ma non vorrei mai vivere in eterno. Mai accetterei questa proposta. Mi annoierei terribilmente sapendo di una vita che non avrebbe mai un termine. E io non voglio annoiarmi.

Vedo che stai leggendo la montagna incantata, e non so perchè (o meglio lo so) trovo il tuo intervento molto in linea con quella meravigliosa storia, quindi non condivido del tutto (perchè io una simile proposta l'accetterei eccome) ma ti quoto. Per tornare alla montagna incantata, difficilmente ho letto un libro così in grado di rendere e analizzare i temi del tempo che passa e della morte che incombe.
 

darida

Well-known member
Io trovo angosciante il prolungamento della vita oltre ad una ragionevole soglia di sopportazione della stessa. Quando tocchera' a me spero di poter avere uno sconto sulla pena
Naturalmente, se associamo l'eternita' allo smalto dei trent'anni forever (dal mio punto di vista, magari per qualcuno sono pure troppi :mrgreen:...) be', si puo' riparlarne :)
 
Alto