Consiglio su Saramago: "L'uomo duplicato" o "Tutti i nomi"?

pigreco

Mathematician Member
Ciao amici, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei andare a fare spese in libreria e ho un dubbio. Di Saramago ho letto solo "Cecità" e "L'anno della morte di Ricardo Reis". Entrambi mi sono piaciuti da morire (più il secondo che il primo). Adesso vorrei proseguire e sono molto indeciso tra "Tutti i nomi" e "L'uomo duplicato". Di entrambi leggo recensioni bellissime e intriganti: c'è qualcuno che li ha letti ed entrambi e mi consiglia quella che reputa superiore...? Grazie in anticipo.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io sto leggendo l'uomo duplicato e lo sto trovando davvero davvero favoloso! :wink:
 

swann

New member
L'uomo duplicato non l'ho letto; Tutti i nomi invece mi è piaciuto tantissimo, anche se forse è inferiore a quelli che hai già letto. Te lo consiglio caldamente, contiene un passaggio in cui il protagonista dialoga con il soffitto che vale da solo la lettura. :ad:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Li ho letti entrambi, entrambi meritano moltissimo: la stessa atmosfera realistica e al tempo stesso assurda, impossibile. Però L'uomo duplicato fatica un po' a decollare, mentre in Tutti i nomi l'effetto "suspence" ti coinvolge quasi immediatamente.
Come ti dicono le commesse di un negozio: prendili tutt'e due!!! E comincia la Tutti i nomi!
 
Alto