romanzo d'arte o un libro sulla vita di un artista

valen

New member
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e vorrei un consiglio, sto cercando un romanzo che tratti l'arte ma non solo tecnicamente, magari un periodo artistico o la vita di un artista.
Mi piacerebbe un libro dove più che altro si possano trarre sensazioni e calarsi in un'atmosfera, di libri sulla storia dell'arte e dell'architettura ne ho letti molti per studio ma
vorrei qualcosa di diverso.
Di questo genere ne ho letti un pò e se qualcuno fosse interessato sono ben contenta di poter condividere questo interesse e magari fare qualche riflessione.
Grazie.
 

oooo

New member
Ti consiglio Pittura e scultura futuriste che romanzo non è, ma potrebbe soddisfare la tua voglia di 'trarre sensazioni e calarsi in un'atmosfera. È un manifesto tecnico ma, come tutti i prodotti futuristi, è intriso di futurismo ("mavà?!" dirai tu...), te lo fa comprendere come nessun manuale potrebbe e ti mette in contatto con un intellettuale straordinario come Boccioni. Ti appiccico qualche frase che potrebbe darti un'idea del personaggio:

"Chi oggi considera l'Italia come il paese dell'arte è un necrofilo che considera un cimitero come una deliziosa alcova"; "Non sono forse ancora in vita e non camminano ancora indisturbati per le strade, e non seggono ancora ancora nelle commissioni e nelle giurie, colore che hanno massacrato Segantini e Fattori? […] Chi penserà mai ad ucciderli, a sopprimerli?"

"Tristano e Isotta, Siegfried, Paolo e Francesca, Orfeo, Apollo, Cristo e Giovanna d'Arco, Giove e Wotan, Prometeo, Lucifero e tutti gli stupratori boscherecci e tutti i crapuloni illibidiniti, pederasti attivi o passivi e incestuosi della mitologia e della leggenda, sapete cosa fanno?… schifo! Sapete che cosa eccitano nel futurista? il vomito!"

"Le opere pittoriche saranno forse vorticose architetture sonore e odorose di enormi gas colorati, che sulla scena di un libero orizzonte elettrizzeranno l'anima complessa di esseri nuovi che non possiamo oggi concepire"


(Dovremmo accordarci ed aprire una discussione sulla saggistica-critica-manualistica d'arte).
 

valen

New member
Ti consiglio Pittura e scultura futuriste che romanzo non è, ma potrebbe soddisfare la tua voglia di 'trarre sensazioni e calarsi in un'atmosfera. È un manifesto tecnico ma, come tutti i prodotti futuristi, è intriso di futurismo ("mavà?!" dirai tu...), te lo fa comprendere come nessun manuale potrebbe e ti mette in contatto con un intellettuale straordinario come Boccioni. Ti appiccico qualche frase che potrebbe darti un'idea del personaggio:

"Chi oggi considera l'Italia come il paese dell'arte è un necrofilo che considera un cimitero come una deliziosa alcova"; "Non sono forse ancora in vita e non camminano ancora indisturbati per le strade, e non seggono ancora ancora nelle commissioni e nelle giurie, colore che hanno massacrato Segantini e Fattori? […] Chi penserà mai ad ucciderli, a sopprimerli?"

"Tristano e Isotta, Siegfried, Paolo e Francesca, Orfeo, Apollo, Cristo e Giovanna d'Arco, Giove e Wotan, Prometeo, Lucifero e tutti gli stupratori boscherecci e tutti i crapuloni illibidiniti, pederasti attivi o passivi e incestuosi della mitologia e della leggenda, sapete cosa fanno?… schifo! Sapete che cosa eccitano nel futurista? il vomito!"

"Le opere pittoriche saranno forse vorticose architetture sonore e odorose di enormi gas colorati, che sulla scena di un libero orizzonte elettrizzeranno l'anima complessa di esseri nuovi che non possiamo oggi concepire"


(Dovremmo accordarci ed aprire una discussione sulla saggistica-critica-manualistica d'arte).

Grazie per il consiglio ho dato un'occhiata su internet e sembra veramente interessante.
Domani vado in biblioteca e vedo se lo danno in prestito.
Grazie ancora.
 

valen

New member
Ti consiglio anche "Il colore del sole" di Camilleri, che attraverso un fantomatico diario, mette in luce alcuni degli aspetti più profondi/inquietanti della vita e dell'arte di Caravaggio. Non ricordo molto bene la trama, perchè è passato un po' di tempo da quando l'ho letto, ma c'è la scheda nella sezione apposita:
http://www.forumlibri.com/forum/piccola-biblioteca/6888-camilleri-andrea-il-colore-del-sole.html

Grazie anche a te, domani in biblioteca darò un'occhiata anche a questo.
Ovviamente sono pronta per ricambiare con consigli e suggerimenti.
 

Breakthru

New member
Puoi provare con "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier, un libro che descrive la creazione del quadro "Ragazza col turbante" (lo dice Wikipedia :mrgreen:).

Però non so darti un giudizio, perché non l'ho letto. :?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Puoi provare con "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier, un libro che descrive la creazione del quadro "Ragazza col turbante" (lo dice Wikipedia :mrgreen:).

Però non so darti un giudizio, perché non l'ho letto. :?

è vero!!! non ci avveo pensato, eppure ho sia visto il film sia letto il libro! bellissimi tutti e due!!! quoto in pieno il consiglio!!!
 

valen

New member
Libro bellissimo, l'ho letto e devo dire che hai colto in pieno il genere..veramente!
Ora sto leggendo Umiliati e offesi, che è di tutt'altro genere ma è un regalo di natale e il libro nuovo ha sempre un certo fascino!
Comunque grazie ancora per i consigli.
 
G

giovaneholden

Guest
Ti consiglio la biografia di Vermeer intitolata il maestro di Delft,e Diego e Frida su Rivera e la Kahlo del nobel Le Clezio
 
G

giovaneholden

Guest
Poi le due Artemisia di Anna Banti e di Susan Vreeland,M su Caravaggio e i capolavori di Simon Shama Gli occhi di Rembrandt e Paesaggio e memoria
 

Cristina Marsi

New member
Susan Vreeland:

  • "L'amante del bosco" sulla pittrice canadese Emily Carr,
    "La vita moderna" sulla genesi del quadro "colazione dei canottieri" di Renoir,
    "una ragazza da Tiffany" meno avvincente, a meno che non ti affacinino le arti applicate, in particolare vetrate e mosaici
    "Ritratti d'artista" raccolta di racconti con la pittura come minimo comun denominatore, molti dedicati agli impressionisti, il resto alla pittura contemporanea,
    meno belli a mio avviso
    "La ragazza in blu" storia avvincente, ma del tutto inventata, il quadro in questione non esiste e non è mai esistito
    "la passione di Artemisia" nella smania di scavare nella personalità di questa pittrice femminista ante litteram, la si è trasformata in una sorta di moderna donna in carriera
Irving Stone:

  • "il tormento e l'estasi" - Michelangelo
    "vortici di gloria" - Pisarro e gli impressionisti
    "Brama di vivere" - Van gogh
Alvise Zorzi
"Il colore e la gloria" - Tiziano
"L'olimpo sul soffitto" - Tiepolo padre e figlio

Ancora, molto belli ma in inglese:
"A Man and his mountain" di Hugh McLeave- la vita di Cezanne
"The painted kiss" di Elizabeth Hickey" su Klimt e la Vienna fin de siecle.
 
Alto