Rosi, Francesco - Uomini contro

Denni

New member
Film del 1970 diretto da Francesco Rosi e interpretato da Gian Maria Volontè , Pier Paolo Capponi, Alain Cuny e Mark Frechette, che denuncia in maniera più che limpida il meccanismo aberrante della guerra e le sue ingiustizie. La distribuzione di questo film fu ostacolata con l'accusa al regista di aver offeso l'esericito, infatti fu cancellato da tutte le sale. Detta senza tante parole è un film troppo pericoloso che mette luce su una realtà della guerra totalmente marcia.

Trama

Ambientato tra il 1916 e il 1917, Prima Guerra Mondiale, nel confine fra Italia e Austra, precisamente dell'Altopiano d'Asiago, il film racconta le spiacevoli vicende della Divisione al comando del Generale Leone, idea personificata della guerra come sola ingiene del mondo, a cui presta servizio il giovane sottotenente Sassu a sua volta sotto le dirette dipendenze del Tenente Ottolenghi.
Quest'ultimi durante la permanenza al fronte saranno testimoni del male organizzato alto comando, delle ingiustizie fatte in nome della Patria e delle ribellioni dei soldati stanchi e stremati giorno per giorno da una guerra che non sanno più che scopo abbia, o meglio si rendono conto di essere soltanto burattini ingannati nelle mani di chi, in alto, veste i suoi sporchi affari con belle intenzioni patriottiche.
Il tenente ed il sottotenente seguentemente si ribelleranno anch'essi alla guerra.


Commento
A mio parere, un film spettacolare, mi è sembrato quasi una versione precedente di Orizzonti di Gloria, se non che quest'ultimo, anche se di livello superiore, è meno movimentato. Tuttavia consiglio la visione di Uomini Contro perchè l'ho trovato fantastico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto