[Serie tv] Downton Abbey - Visione comunitaria prima stagione

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Domani sera ore 21.30 su Retequattro comincia la serie inglese rivelazione dell’anno, ideata, scritta e prodotta dal premio oscar Julian Fellowes, con Maggie Smith, Hugh Boneville e Elizabeth McGovern. “Downton Abbey” racconta la storia della famiglia aristocratica Crawley e della sua servitù sotto il regno di Giorgio V. Ogni puntata prodotta è costata 1 milione di sterline e la terza stagione andrà in onda in Gran Bretagna a gennaio.

Trama
Siamo alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Downton Abbey è una grande tenuta nello Yorkshire, che il conte Crawley è obbligato a lasciare in eredità a un parente maschio. Padre di tre femmine, il conte affida il destino della propria tenuta al matrimonio di una delle figlie, ma la morte del futuro genero, avvenuta nel Titanic (si proprio quel Titanic) vanifica i suoi piani. L'erede diretto, con grande dispiacere della contessa, diventa il lontano cugino Matthew, giovane avvocato che a Downton Abbey non sembra molto interessato.

Ogni lunedì e nei giorni a seguire commentiamo assieme il superepisodio di un'ora e mezza mandato in onda da mediaset, per un totale di 7 puntate. Essendo una serie già alla seconda stagione ultimata, gli spoiler non sono graditi. Grazie
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Dimenticavo: chi non riesce a seguire rete4 per problematiche varie, in privato invio link streaming ogni lunedì pomeriggio/sera.
Partecipanti confermati:
1)Germano
2)Ayla
3)Nerst
4)Lin89
5)Sopraesistito
6)Maredentro
7)Sally
 
Ultima modifica:
M

maredentro78

Guest
Io me la guardo con i sttotitoli,che per me sono irrinunciabili,spero che non ci siano troppe differenze con l'adattamento italiano....:?
 

ayla

+Dreamer+ Member
1x01

Ho ultimato ieri la visione della prima puntata e mi ritengo soddisfatta.:mrgreen:
Innanzitutto mi ha colpito molto come tutto ruoti intorno alla casa, Downton Abbey, definita dal padrone di casa il suo terzo genitore e il suo quarto figlio, assolutamente splendida tra l'altro,(magari averla:mrgreen:) che sembra costituire quasi un mondo a sé stante, dove la nobiltà e la servitù convivono in appartamenti e piani rigorosamente separati. Così impariamo subito come si comporta un vero nobile british a 360 gradi, come prende il the, come parla, pensa e come si comporta in società ed entro le mura domestiche e soprattutto come si relaziona con chi gli stira perfettamente il giornale e lo veste la mattina.
Interessante è anche il fatto che non solo ci viene mostrata la vita di questi "snob" ma anche di quello che succede nelle cucine, tra i domestici, e le liti che nascono per ottenere determinati privilegi o attenzioni dai padroni e magari avanzamenti di carriera (come succede con il nuovo valletto, non sospettavo fosse un ruolo così ambito)!
Come primo episodio devo dire che ha stuzzicato molto la mia curiosità e quindi aspetto il prossimo.
 
Ultima modifica:

SALLY

New member
Già la prima puntata mi sembra parecchio densa di intrighi familiari ed ingarbugliata di piani e sotterfugi in ambedue i mondi paralleli...quello dei lord e quello del personale di servizio,bella l'ambientazione ed i costumi,buona.
 

Lin89

Active member
E' piaciuta molto anche a me. Straquoto tutto quello che ha detto ayla.
Aggiungo (io l'ho visto in lingua originale) che l'accento inglese mi procura dei brividi di piacere immensi. E' troppo bello. *_*

Adoro la nonnina per la sua infinita stronzaggine. :mrgreen:
Tra intrighi e sotterfugi dovremmo vederne delle belle!
 
M

maredentro78

Guest
Anche a me è piaciuta:molto buoni i dialoghi rapidi ed efficaci,personaggi ben descritti e caratterizzati(la nonna Violet merita un encomio!!),bella la contrapposizione tra i sognori di sopra e la gerarchia di quelli di sotto:Carson maggiordomo,Mrs Hughes,le cameriere e i camerieri,valletti e cameriere personali.Tra cui esce Anna che è una delle mie preferite.Tra Lord e Lady mi piace Lady Sybil.Bella la sigla d'apertura,bella la fotografia,belli i dettagli,bellissima la casa e il parco,belli i costumi,bravi gli attori.Davvero un buon prodotto specie dalla 3° in poi,non faccio spoiler,ma dico che migliora e s'infittisce di nuovi arrivi,cambiamenti e trame.Ho dimenticato il labrador..chiedo scusa!!:mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Non mi ero accorta che era stata aperta la discussione.
Anch'io la sto guardando, posso unirmi?

Allora, prima puntata: atmosfera e ritmo tipico dei romanzi inglesi ottocenteschi, anche se in effetti la vicenda è ambientata ai primi del novecento. Molto interessante la caratterizzazione dei personaggi, mentre la storia è un po' lenta. Come ho detto, però, questa lentezza è tipica dei romanzi inglesi.
Spero in una svolta nei personaggi femminili, che, a parte la copo-cameriera, appaiono un po' troppo grigi e spenti. Persino Mary, che mi immaginerei ancora più presente e grintosa, come però in effetti è stata verso la fine della puntata.

Quello che mi aspetto, è un generale rafforzamento nella caratterizzazione dei personaggi. In un film del genere tutti i personaggi, anche quelli secondari, dovrebbero essere curati nei particolari. Questo non l'ho visto nella prima puntata, dove questa visione di dettaglio sembra essere accennata ma poi non decolla, come nel caso della ragazzina che accende il fuoco e fa i lavori più umili, le sorelle di Mary e l'altro ragazzo di cui, ad un certo punto, si dice che debba un giorno prendere il posto del capo del personale.
Magari acquisiranno più vigore nelle prossime puntate, staremo a vedere...
 

Nerst

enjoy member
La prima puntata mi è piaciuta, ben organizzati i dialoghi, reali i personaggi. Quello che mi colpisce è il rapporto tra la servitù, che mi ha sempre incuriosita, credevo che si facesse squadra, invece si è l' uno pronto a rimproverare l' altro. Mi ha sorpresa il rapporto sentimentale tra i due uomini, l' altolocato ed il valletto, e mi ha rattristata la scena del signorotto giovane che non vuole farsi vestire dal maggiordomo, perchè è autonomo e la faccia di questi era proprio sorpresa. Mi sono detta che il maggiordomo deve aver pensato: " ed io ora a che cosa servo?" . Aspetto domani la seconda puntata.
 
M

maredentro78

Guest
La prima puntata mi è piaciuta, ben organizzati i dialoghi, reali i personaggi. Quello che mi colpisce è il rapporto tra la servitù, che mi ha sempre incuriosita, credevo che si facesse squadra, invece si è l' uno pronto a rimproverare l' altro. Mi ha sorpresa il rapporto sentimentale tra i due uomini, l' altolocato ed il valletto, e mi ha rattristata la scena del signorotto giovane che non vuole farsi vestire dal maggiordomo, perchè è autonomo e la faccia di questi era proprio sorpresa. Mi sono detta che il maggiordomo deve aver pensato: " ed io ora a che cosa servo?" . Aspetto domani la seconda puntata.

Nerst in realtà il signorotto,non lo è affatto, Mattew proviene dalla Borghesia e quindi è autonomo e considera la nobiltà un capriccioso mondo.Capisco entrambe le posizioni,anche quella di moosley(il maggiordomo).Da questo si capisce come ammiro mattew....:mrgreen:
hai ragione i rapporti tra la servitù e la gerarchia strettissima sono interessanti.
 

Nerst

enjoy member
Nerst in realtà il signorotto,non lo è affatto, Mattew proviene dalla Borghesia e quindi è autonomo e considera la nobiltà un capriccioso mondo.Capisco entrambe le posizioni,anche quella di moosley(il maggiordomo).Da questo si capisce come ammiro mattew....:mrgreen:
hai ragione i rapporti tra la servitù e la gerarchia strettissima sono interessanti.


Grazie per la correzione mare, in realtà ho usato termini errati, ma a quanto vedo mi hai capita ugualmente :)
 

ayla

+Dreamer+ Member
1x02

Con questa seconda puntata abbiamo curiosato ancora di più nelle vite degli abitanti di Downton Abbey.
A differenza del primo episodio che procede lentamente, come aveva notato Dory, questo mi sembra avere una marcia in più. Ne succedono di cose.:D
Abbiamo imparato che ognuno, anche il più impensabile, ha degli scheletri nell'armadio, da custodire gelosamente, come il buon Carson che, da giovane, si è pure misurato sul palcoscenico nelle vesti di attore comico e che, poi, ognuno può scendere a compromessi, come il nostro giovane e aitante avvocato, che alla fine comprende, come diceva Shakespeare, che tutti hanno un ruolo da ricoprire, quindi accetta di farsi "sistemare" dal suo maggiordomo. Meglio così, mi faceva troppa pena, a dirla tutta.
Mary, invece, mentre bersaglia Matthew di frecciatine, fa gli occhi dolci al diplomatico turco, che, col suo fascino esotico, miete "vittime" anche tra la servitù, non lascia indifferenti nemmeno le cameriere(francamente tanta bellezza non l'ho notata:boh:). Peccato solo, che questo idillio termini quasi brutalmente con lui morto sul letto. Sarà stato infarto??? Mah, comunque questa morte improvvisa non lascierà Mary indifferente, la vediamo addirittura piangere.
Il mio personaggio preferito resta però la vecchia signora, interpretata dalla bravissima Smith. Il suo stile così terribilmente british mi fa morire, l'adoro.
Riporto due sue battute:
Certo, può succedere solo a uno straniero, tipico. Nessun inglese si sognerebbe mai di morire nella casa di qualcun altro. Soprattutto qualcuno che non conosce.

Oh, il the è proprio quello che ci vuole. Mia nonna mi diceva sempre che un the zuccherato è miracoloso per i nervi logori. Ma il perché debba essere zuccherato non saprei dirlo.

:mrgreen::mrgreen:
 
M

maredentro78

Guest
Concordo assolutamente con Ayla!Lady Violet è impareggiabile(come già lo era quando interpretava la MC Granitt in Harry Potter),le sue battute tolgono pesantezza e resitituiscono l'ironia inglese che è particolare.
Io ho rilevato questo difficile rapporto e questo senso di competizione tra Edith la seconda e Mary.Sybil esce fuori con note di femminismo,aiutando la cameriera a realizzare il suo sogno per migliorarsi.Bates mi ha fatto tantissima tenerezza con la liberazione di quella trappola per topi che avrebbe dovuto migliorare il suo zoppicare,insime ad una Mrs Hughes che oltre la coltre di grigio ha cuore,come tutti.Sua Signoria Robert quando aiuta Carson dimostra la sua nobiltà d'animo,dicendo che ognuno ha qualcosa da nascondere e di cui si è pentito.E la gentilezza di Anna e Bates nel tenerlo nascosto.In fatto di bontà d'animo si son trovati!!
I litigi tra la Signora Crawley e Lady Violet sono esilaranti!!!:mrgreen::mrgreen:e che dire amo quella casa!!quella tenuta!!! e adoro il passaggio in cui Robert parla a Mattew:e gli dice :tu vedi mattoni,tubi da riparare..."e Mattew:"si,lei cosa vede"?e Robert:"il lavoro di una vita".Lo spiega anche a Cora quando gli dice che per lui Downtown Abbey è il suo quarto figlio.

Poca simpatia per Thomas e la Signora (cameriera personale di Cora),sono confabulatori e arrampicatori sociali.:paura:
 
Ultima modifica:

Nerst

enjoy member
La seconda puntata è stata abbastanza interessante, si stanno delineando i caratteri dei personaggi, alcuni odiosissimi e stanno creandosi intrighi e segreti da sotterrare per difendere il "buon nome" della famiglia. Aspetto la terza con interesse.
 

Lin89

Active member
Concordo anche io con tutti, iniziano a delinearsi per bene i personaggi. Inizio anche ad adorare la terza sorella, quella più piccolina. Già la vedo a urlare a capo di un'immensa folla tutta di donne... *_*
 
Alto