Oggi è il compleanno di...

LowleafClod

e invece no
31 Dicembre

Oggi è il compleanno di Giovanni Pascoli!

pasc2.jpg


Rivedo i luoghi dove un giorno ho pianto:
un sorriso mi sembra ora quel pianto.
Rivedo i luoghi dove ho già sorriso...
Oh! Come lacrimoso quel sorriso!
 

Nerst

enjoy member
Albert Schweitzer

L'amore per la musica e per il prossimo - Premio nobel per la pace nel 1952 per il suo operato africano
 

Evy

Member SuperNova
Su un tweet ho letto che oggi sarebbe il compleannodi Edgard Allan Poe.
 

velmez

Active member
Sì: è nato! il 19 gennaio 1809

ma più che la nascita è molto curiosa la morte: muore a soli 40 anni... copio da wikipedia:

Il 3 ottobre 1849 lo scrittore fu ritrovato delirante nelle strade di Baltimora, "in grande difficoltà, e... bisognoso di immediata assistenza", secondo l'uomo che lo trovò, Joseph W. Walker.[1] Fu portato all'ospedale Washington College, dove morì domenica 7 ottobre 1849, alle cinque del mattino.[2] Poe non rimase mai sufficientemente lucido per spiegare come si fosse trovato in tali gravi condizioni, né come mai indossasse vestiti che non erano i propri. Si dice che Poe abbia ripetutamente invocato il nome "Reynolds" durante la notte precedente alla sua morte, benché non sia chiaro a chi si riferisse. Alcune fonti affermano che le ultime parole di Poe furono «Signore aiuta la mia povera anima.»[2] Tutti i referti medici, compreso il suo certificato di morte, sono andati perduti.[3] I giornali dell'epoca attribuirono la morte dello scrittore a una "congestione del cervello" o "infiammazione cerebrale", eufemismi comuni per le morti dovute a cause disdicevoli come l'alcolismo.[4] L'effettiva causa della morte rimane comunque un mistero;[5] a partire già dal 1872 si ritenne comunemente che fosse stato rapito e costretto a bere alcool, per essere sfruttato ripetutamente come "elettore forzato" (una pratica fraudolenta in uso nel XIX secolo e conosciuta come “cooping”);[6] altre ipotesi comprendono delirium tremens, una cardiopatia, epilessia, sifilide, meningite,[7] colera[8] e rabbia.[9]
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Oggi è il 227° anniversario della nascita di Alessandro Manzoni.
Me lo ha detto Google :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Con un po' di ritardo,vi comunico che il 18 agosto Elsa Morante avrebbe compiuto 100 anni.
 
Alto