Christie, Agatha - Miss Marple ai Caraibi

Sibyl_Vane

Fairy Member
"Miss Marple si trova a St. Honoré, una lussureggiante isola dei Caraibi, dove il nipote Raymond l'ha mandata in vacanza. Il luogo è splendido, il clima ideale, eppure non si trova a suo agio. Lontana dal mutevole tempo inglese e dai delitti, l'arzilla investigatrice è in preda alla noia. L'unico diversivo consiste nell'ascoltare i racconti del maggiore Palgrave, instancabile narratore di avventure di caccia, vecchi scandali e omicidi rimasti impuniti. Un noioso tran-tran, insomma. Se non fosse che proprio dopo uno di questi racconti il maggiore viene ritrovato cadavere. Il medico dell'isola pare non avere sospetti e attribuisce il decesso a cause naturali. Miss Marple, tuttavia, non ne è convinta. Possibile che qualcuno abbia voluto chiudere la bocca al vecchio ufficiale? E dov'è finita la fotografia che Palgrave, in una delle ultime occasioni, aveva detto di volerle mostrare? Dimenticata la noia, l'intrepida zitella è pronta a gettarsi a capofitto in una nuova indagine."

Anche dopo aver letto diversi libri di Agatha Christie, mi stupisco sempre nel ritrovarmi alle ultime 20 pagine del libro e non avere ancora capito chi diamine sia l'assassino! O meglio, verso le ultime 20 pagine del libro, mi sembra che TUTTI i personaggi siano possibili assassini. :mrgreen: Io ci provo sempre a ipotizzarne uno, ma fino a ora non sono ancora riuscita a indovinare! :W
Particolare anche l'ambientazione di questo giallo, che ho davvero molto apprezzato. Scorrevolissimo da leggere, è anche collegato a "Miss Marple: Nemesi", che andrebbe letto dopo. Non è il seguito, ma è cronologicamente successivo.
Molto molto consigliato! :wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Uno dei più belli della Christie che abbia letto fino ad ora. Preferisco Poirot a Mis Marple, ma in questo libro la vera signorina viene fuori. La vecchietta impicciona e pettegola nasconde una donna arguta e intelligente che risolverà ancora una volta il caso. Consigliatissimo.
 

Kira990

New member
Allora impressione generale è molto buona. Ho apprezzato molto di più Miss Marple rispetto a Istantanea di un delitto perchè qui era lei in persona a investigare e non tramite altre persone.
Rispetto ai Poirot preferisco Miss Marple, mi sembra più calma e pacata anche se mooolto astuta. Questa vecchietta ha veramente una marcia in più.
In questo libro, a dispetto degli altri, ho intuito chi potesse essere l'assassino da poco oltre la metà del libro.
I personaggi non mi sono rimasti impressi più di tanto. Qui non sono stati caratterizzati poi molto, probabilmente anche per lasciare un alone di mistero sulla storia, ma è un bellissimo giallo, come tutti i libri di Agatha Christie
 
Alto