Webb, Marc - (500) Giorni insieme

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Tom, laurea in architettura, lavora in una ditta che produce biglietti augurali; un bel giorno il suo capo cambia la segretaria, viene infatti assunta Sole; inizierà una storia col giovane architetto. Tom s'innamora ed inizia a sognare una vita a due mentre Sole non vuole impegni "seri", prende la vita così come viene, ciò sarà inevitabile motivo di conflitti; questo film narra la storia della loro frequentazione. Testimoni degli eventi saranno i migliori amici di Tom (i simpatici McKenzie e Paul) e la piccola saggia sorella del nostro protagonista, Rachel, che gli farà da consigliera.
Osservazione iniziale? Perchè cambiare il titolo, così non rende l'idea esatta!! L'originale è "500 days of Summer"! Infatti Summer, e non Sole, è il nome della protagonista nell'originale! Tant'è vero che la loro effettiva unione non dura 500 giorni, ma quelli sono i giorni durante i quali avranno a che fare l'un con l'altra.
Il film non è lineare, è presentato tramite salti temporali; per narrare la storia e non ingenerare confusione in chi guarda si avvale di splendidi biglietti/cartoline in b/n che presentano di volta in volta il numero del giorno nel quale v'è un particolare accadimento (il regista viene dal mondo dei videoclip). La fase dell'approccio, dell'innamoramento (almeno da parte di lui, mentre lei fa la parte del "maschio", più sulle sue, meno romantica), la spiegazione del modo di vedere le cose di lei, i momenti belli che sono comuni a molte coppie, i bisticci, la parte all'Ikea, tutto reso molto bene. Stupenda la scena nella quale Tom, innamorato, esce di casa e balla con i passanti (vestiti con le tonalità dell'azzurro). Nei momenti brutti di Tom compaiono colori più scuri, ci si identifica facilmente nell'amante deluso. Pellicola leggera, divertente e gradevole; viene rivisitato con garbo ed umorismo il rapporto che intercorre in ogni coppia. Webb (che infila omaggi a "Il Laureato" e "Il settimo sigillo"), ci mostra il punto di vista di Tom: Sole è vista come donna piena di contraddizioni; vivere insieme un rapporto è pieno di avvenimenti belli e brutti e il conoscersi reciprocamente è fondamentale, perchè capire quello che entrambi vogliono, quale sia la realtà della relazione, può portare a una conoscenza di se stessi (la duplice scena con la dicotomia illusione-realtà è molto esplicativa). La ciliegina sulla torta è rappresentata dall'assenza di scene "sentimentalose", non mi sono annoiato mai, ho sorriso e riflettuto; promosso e consigliato.

VOTO 7
 

FioreDiCath

New member
Concordo, la bellezza del film sta nell'assenza di amoreggiamenti sdolcinanti, anche se rimane comunque una commedia sentimentale :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Webb, Marc - (500) Giorni Insieme

Tom è un giovane architetto rassegnato a lavorare in un'agenzia che inventa frasi da mettere sui biglietti augurali per ogni occasione, in ufficio conosce Sole e si innamora di lei che non ne vuole sapere di impegnarsi. In 500 giorni la loro storia toccherà varie fasi fino ad arrivare alla logica conclusione. Ma non c'è l'happy end atteso.

Simpatica commedia che parla della coppia e di quelle che possono essere le spinte per stare insieme. Apparentemente una commediola romantica invece in sostanza un trattato sul perché stare assieme e su quello che succede quando si ama, quando non si ama, quando si è incerti. Il film va via liscio al finale non banale, come non banale è la regia che alterna vari registri e con l'aiuto di un contatore ci fa andare avanti e indietro nel tempo in modo molto sincronizzato. Interessante sotto tutti i profili.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Mi era piaciuto, non è un film banale anche se strizza un po' troppo l'occhio alla gioventù indie a alternativa :HIPP e a tratti è un po' ingessato.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a me ha ricordato molto un certo modo di fare commedia alla francese e questo è un complimento, dopo tante commedie romantiche ma banalotte qui c'è almeno uno sforzo progettuale cinematografico.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Verissimo, in particolare la scansione temporale della vicenda ricorda abbastanza il cinema francese.
Poi ovviamente, Godard, Rohmer & co sono su un altro pianeta, anzi no, un altro sistema solare :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
non c'è ombra di dubbio che siamo in un altro pianeta ma ispirarsi a loro è già buon segno, qualcosa ti resta sempre appiccicato addosso se ti ispiri ai grandi, leggerezza e riflessione di un certo cinema francese sono da caposcuola, io vado anche più indietro, a Renoir ad esempio :)
 

happytelefilm

New member
è un film che ho rivisto più volte, perché è veloce ed è vero e fa riflettere. Il personaggio di Sole è ben strutturato e ben interpretato. Non c'è il lieto fine ma è comunque un film magico.

voto 7
 

ayla

+Dreamer+ Member
E' una commedia atipica sull'amore(anche se, a inizio film, la voce narrante ci dice l'esatto opposto:mrgreen:), frizzante come una ventata d'aria fresca, brillante, ben interpretata ma soprattutto ben girata, con un'ottima colonna sonora di sottofondo.
Indimeticabile il discorso sui biglietti d'auguri, lo approvo in pieno.
Da vedere.
 
Alto