Lutto (psicologia, romanzi..)

Rebekah

New member
Ciao
Sto cercando dei libri di psicologia o romanzi riguardanti il lutto.
Conoscete dei libri di psicologia utili, ben strutturati (che non contengano "solo" le informazioni che puoi leggere in internet); oppure romanzi piuttosto acuti e potenzialmente catartici sull'argomento.

Grazie mille! ;)

*Lutto solo in senso letterale: morte di una persona,
 

swann

New member
Solo sul lutto non ne conosco, però potresti dare un'occhiata al volume "Come sopravvivere alla perdita di un amore". A dispetto del titolo tratta il tema della perdita in generale, compresa quella dovuta alla morte di una persona. E' scritto da tre psicologi americani, se fai una ricerca su google puoi trovare il testo originale in inglese (How to survive the loss of a love), così puoi farti un'idea.
 

Rebekah

New member
Grazie, ho dimestichezza con l'inglese, non è difficile da leggere e non è tecnico..
Ho trovato questo in libreria (me l'ha trovato il commesso):
L'esperienza del distacco
L'autrice prende in considerazione i sogni dei suoi clienti, anche se forse nel complesso sembra una lettura un po' tecnica.

C'era anche un libro di Concita De Gregorio a riguardo, ma mi è sembrata una lettura di curiosità (potrei sbagliarmi):
Così è la vita

Inoltre volevo specificare l'argomento: una morte su cui non si è fatta giustizia. A riguardo penso siano state scritte molte cose (romanzi in particolare), ma proprio non mi viene in mente niente!
 

darida

Well-known member
La ragazza dei fiori morti di Amy MacKinnon
Clara Marsh e' un bel personaggio tormentato, lavora alle pompe funebri, ricompone le salme e ad esse abbina un fiore, quello secondo lei piu' indicato...:)
 
G

giovaneholden

Guest
C'è il bellissimo saggio di Philippe Aries Storia della morte in occidente,edito dalla Rizzoli BUR,che ti consiglio,molto ben documentato e per nulla ostico.
 
Alto