SOS Un libro per la mamma

ofle

New member
Cari amici,
da anni mia madre chiede consigli su un libro da leggere, ma è quasi impossibile che un mio consiglio raggiunga l'obiettivo sperato ovvero quello di farla arrivare all'ultima pagina.

Vi chiedevo se conoscete qualche breve romanzo, ma con dei contenuti,da consigliarle come prossima lettura.
 
la domanda è: tua madre non arriva alla fine "solo" dei libri che le hai consigliato tu ... oppure non arriva mai alla fine di alcun libro?
:roll:
Certo che se (opzione "2") non è mai riuscita ad arrivare alla fine di un libro ... sarà dura trovare un libro da consigliarle!
:wink:
Paolo
 

mado84

New member
ciao ofle, non è facile mai facile dare consigli... che tipo di letture piacciono a tua madre?, ha un genere preferito o un argomento trattato?
aspetto una tua risposta e vedrò se riesco darti qualche consiglio

ciao
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
cara ofle anche per me vale la richiesta di mado, che tipo di interessi ha tua madre, che genere di leture preferisce. Oppure quali sono i motivi per cui non ha mai finito i libri che le hai consigliato?
 
ecco qualcosa: "la sovrana lettrice", ed. Adelphi.
Parla della regina Elisabetta (attuale), è divertente e saranno 70 pagine in tutto.
Ma scusa perchè piuttosto non le regali una cassetta di film, se non ha voglia di leggere?
:wink:
Paolo
 

bosch

New member
Breve e ricco di contenuti???
Mi vengono in mente i libri di Albom Mitch...Le 5 persone che incontri in cielo...oppure...i miei martedì con il professore...oppure l'ultimo che è uscito, ma questo non l'ho letto e non ricordo nemmeno il titolo...
 

ofle

New member
mado84 ha scritto:
ciao ofle, non è facile mai facile dare consigli... che tipo di letture piacciono a tua madre?, ha un genere preferito o un argomento trattato?
aspetto una tua risposta e vedrò se riesco darti qualche consiglio

ciao


Intanto grazie per l'interessamento, spero di ricevere tante risposte, dato che anche mia madre legge il forum.
Vi sarei grata se mi diceste qualcosa anche sulla trama del libro che proponete.
Allora non è facile dire cosa le piace...l'ultimo libro che ha letto per intero è stato "Istruzioni di volo per aquile e polli" di Anthony De Mello e ora sta provando a leggere Seta di Baricco.
Impazzisce per le storie d'amore giapponesi d'altri tempi ed è un'appassionata d'Arte.
Ah...dimenticavo...ha letto anche il Candido di Voltaire.

Spero che questo basti, se mi vengono in mente altre sue preferenze vi faccio sapere!
 

mado84

New member
ciao ofle, posso consigliarti i libri di Banana Yoshimoto. sono tutti romanzi brevi, scritti, secondo me, molto bene. a me sono piaciuti molto presagio triste e sonno profondo. inoltre la yoshimoto scrive sempre romanzi in cui tratta molto le storie e i pensieri dei suoi personaggi. non saranno storie d'altri tempi ma sono belle.
se mi viene in mente altro ti faccio sapere

ciao
 

lisse74

New member
io consiglio i libri di Fannie Flagg (l'autrice di Pomodori Verdi Fritti...).
Sono molto scorrevoli, leggeri ma non superficiali, fanno sorridere e riflettere.
Dovresti trovare facilmente in giro "Torta al Caramello in Paradiso", che è uscito quest'anno. (però io non l'ho ancora letto! Per andare sul sicuro puoi cercare In piedi sull'arcobaleno o proprio pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop)
I libri della FLagg sono ambientati nell'America di provincia, sono romanzi corali pieni di personaggi di amare. le sue storie sono deliziose, delicate....insomma secondo me se si comincia uno dei suoi libri, non si può non innamorarsene!
 

pokypoky

New member
libro

ti consiglio un libro che io ho letto e che a mia madre è piaciuto ancora di più, nonostante lei abitualmente si addormementi con gli occhiali! Cmq il libro è "la ragazza con le arance" di Gaardner, credo sia stato pubblicato anche in edizione economica.
 
Alto