Sideshow.it - L'invasione - I cinesi e la nostra economia

sideshow

New member
buongiorno a tutti.
Ho realizzato questo testo basandomi sulla mia esperienza lavorativa di imprenditore a contatto con la Cina.
Il risultato che ne è uscito è un testo critico, crudo e a volte sarcastico, spesso sicuramente ironico.
Non ha nessuna velleità di essere una verità assoluta, è semplicemente uno strumento.
Uno strumento che chiunque può usare per capire quanto stia costando a tutti noi l'incedere del “sistema cinese” nella nostra economia. Alcune cose riportate possono essere viste nella vita di tutti i giorni e magari non le notiamo solo per la frenesia del vivere moderno e la necessità di correre. Altre invece sono situazioni che può vedere chi si muove nel punto di contatto tra Italia e Cina, e sono raccontante in modo da essere fruibili a tutti.
Lo scritto non vuole dare la risposta alla domanda se è giusto o no acquistare prodotti cinesi, ma da tutti i mezzi per capire i rischi, i vantaggi e gli svantaggi del farlo. La scelta è e deve rimanere sempre del singolo.
È giusto però capire quanto ci costa realmente un lettore DVD che paghiamo 20 euro ad esempio, o il perchè se si guasta rimane anche 6 mesi in assistenza e quale sarà il costo totale sul lungo periodo.
È giusto capire come mai a volte troviamo un paio di scarpe che ha scritto “made in Italy” sulla suola e made in qualcos'altro sotto la linguetta.
Sono descritti anche i siti istituzionali, italiani ed europei, dove vengono segnalati i prodotti pericolosi, dove oltre la metà delle segnalazioni sono cinesi. Ssiti che sono tanto utili quanto poco pubblicizzati. Mostra anche come la Comunità Europea molti documenti non li pubblica in Italiano, ma ultimamente ha iniziato a pubblicarli in Cinese, quasi che la Cina sia diventata membro europeo.
L'obbiettivo è quindi conoscere, per poter valutare come stiamo indirizzando il nostro futuro.
Buona lettura (nel caso... :-D )
Sideshow
L'invasione | Saggi | Categorie | Catalogo | Mnamon.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
chi è l'autore? hai seguito le regole per postare in sezione?
 

sideshow

New member
il libro l'ho scritto io, sotto pseudo, per ovvi motivi anti-ritorsioni.
ho chiesto a Fabio il permesso prima, che mi è stato accordato
ho saltato qualche procedura?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao sideshow, la tua opera è veramente interessante. Credo che ci possa aiutare a capire cosa sta succedendo in questa globalizzazione e in questa crisi di cui abbiamo perso il bandolo.
 

sideshow

New member
ciao Elisa
grazie per la stima, in effetti è proprio questo che vuole essere il libro, uno strumento per capire.
se posso darti un consiglio, non leggerlo in questi giorni, uno degli effetti collaterali che ho notato nelle persone alle quali ho chiesto di valutarlo è un giramento di scatole che viene collegando le cose viste nella vita di tutti i giorni con gli spunti letti, capendo i risvolti.
è Natale, magari aspetta qualche giorno, i cinesi non si fermano per le feste, noi per fortuna possiamo ancora scegliere

ciao e buone feste
;-)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Scrivi bene, bravo, non ho capito l'esempio delle due famiglie al picnic.
Interessante invece la storiella del cinese che rivende l'orologio griffato e ci guadagna anche sopra.
6 euro un ebook non è poco però...:??
 

sideshow

New member
ciao Germano
grazie per il complimento, io sono un tecnico, non uno scrittore, quindi è una premessa che conforta.
l'argomento delle due famiglie è un intermezzo un po goliardico per alleggerire, ma molto affidabile.
Riassume in una sola situazione tutte le differenze di chi sceglie i prodotti di qualità, quindi affidabili e sicuri e chi invece sceglie i prodotti a prezzi scontatissimi e promesse roboanti, non sempre mantenute però. logicamente è impossibile che tutti gli episodi citati nel capitolo capitino alla stessa famiglia in sequenza, però sicuramente a molti qualcosa di simile è già successo.
l'esempio dell'orologio non è una storiella, è una cosa che ho visto fare di persona. sono corrieri di valuta, che spostano così il "nero" attraverso le dogane. lo puoi verificare anche tu sai? se vai all'imbarco di un volo per la cina e vedi un cinese che è al check in dell'economy class e addosso ha oggetti di valore elevato (orologi, penne, scarpe, borse e valigette, fermacravatte e simili)...ecco, quello nel 90% dei casi è uno di quei corrieri, che danneggiano ulteriormente la nostra economia.
capisco l'appunto sul prezzo, pero' tieni conto che fino alla prossima settimana c'è la possibilità di avere uno sconto, almeno, così mi ha detto l'editore.
poi tieni conto che sono 2 anni di lavoro, fatti sapendo che se e quando verrà fuori il mio nome io in cina non ci potrò più mettere piede (da quelle parti è vietato per legge documentare tutto quello che non va..) e quindi il rischio anche economico per me è molto alto ;-)
inoltre, per rimanere nel tema del libro, non è solo il prezzo in se a dare un indice della misura, molto dipende anche da quello che c'è nel prodotto che si acquista. se una persona leggendolo riesce ad evitare anche solo un paio dei trabocchetti del sistema cinese nella sua vita quotidiana ci ha già guadagnato parecchio.
grazie ancora dell'attenzione
Sideshow.it
 
Ultima modifica:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
prego, grazie a te della spiegazione.
Un ebook è un file alla fine della fiera, non dovrebbe mai costare come un libro cartaceo. Questa è solo la mia opinione, ci mancherebbe altro.
In bocca al lupo
 

sideshow

New member
mah sai, tutte le idee vanno ascoltate, ed è giusto confrontarcisi.
se rimaniamo sul pratico posso dirti che con un preventivo on line trovi tipografie che stampano questo libro a 4,50 euro/copia (quindi ad un editore costa meno), poi aggiungendo le spese di spedizione alle librerie e il giusto guadagno del libraio puoi arrivare a 12, 13 euro a copia, quindi alla fine è perfettamente allineato, se non molto economico, visto che ci sono libri che costano diverse volte di più.
inoltre, non è vero che ci sono solo bytes, ci sono le persone che hanno lavorato per realizzarlo, ci sono le spese di paypal (circa il 10%), c'è il fatto che l'ebook ha l'IVA al 21% e i libri cartacei al 4%... ci sono tante cose,
ma secondo me il punto è un altro: forse è preferibile valutare il valore delle parole, non quello della carta o dei bytes dove sono impresse. sinceramente mi darebbe molto fastidio se il mio libro venisse apprezzato solo per la carta con la quale è stampato.
non ti nascondo che mi piacerebbe pubblicarlo in versione cartacea, solo che gli editori che ho sentito l'hanno trovato bello ma scomodo, e me l'hanno detto chiaramente, non se la sono sentita, temendo denunce o ritorsioni. del resto nessuno sembra volersi inimicare i cinesi ora come ora, dal momento che sono presenti in tutti i settori del mercato e potrebbero essere tenuti in considerazione anche dalle nostre autorità, visto che sono tra i maggiori acquirenti del nostro debito pubblico.
le piccole battaglie del resto iniziano sempre dai piccoli passi ;-)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
prova con l'autopubblicazione in cartaceo sui siti di print on demand. Può darsi che qualche editore ti scopra partendo da lì.
Per il prezzo mi spiego ancora meglio: anche il libro più bello del mondo in assoluto (se esiste) in ebook - e cioè un file - non deve costare più di 3 euro. Vendi un prodotto alla fine della fiera, la Bellezza/Bruttezza o Fatica letteraria nello scriverlo all'utente finale non deve pesare sul groppone.
Opinione di un lettore e scribacchino a mia volta, sia chiaro.
Buon anno
 

sideshow

New member
sinceramente, in base a cosa e in modo molto così autoritario sostieni e sottolinei che un e-book debba costare al massimo 3 euro? li hai fatti due conti prima?
3 euro senza l'iva sono 2,47 euro
tolta la commissione di paypal sono 2,17 euro
tolte le tasse rimane poco più di un euro, che come avrai visto dal sito dell'editore, vuol dire che rimangono 50 cent a copia per me e altrettanti all'editore.
se poi togli anche le spese di manutenzione del sito, le spese imprenditoriali (amministrative, fatturazione e simili) si scende ancora.
in base a cosa dici che una persona debba prendere pochi centesimi di euro a copia?
oppure pensi che si debba mettere in vendita il libro fregandosene di pagare le tasse, l'IVA ed agendo come se si fosse al mercato delle pulci? scusami, ma in entrambi i casi mi sento di dire che non si fa così!
non si può promettere di avere onestà intellettuale se non si ha onestà nell'agire.
inoltre non capisco come mai sollevi il problema così, quando hai commentato altri ebook che hanno un prezzo di vendita maggiore del mio senza motivi da contestare. c'è qualche motivo a monte?
capisco che non ho chiesto a te il permesso di postare, ma ti ripeto, ho seguito alla lettera le istruzioni che ho trovato, e non era certo mia intenzione prevaricare alcuno.
dici che scrivo bene, però su tre capitoli che hai letto nella demo, uno dici che non si capisce, l'altro lo cataloghi una "storiella", sicuro che sei convinto che io scriva bene? non si direbbe sai, però posso dirti che i militari della Guardia di Finanza con i quali ho collaborato su queste cose, la "storiella" l'hanno trovata uno spunto di indagine molto interessante e mi hanno chiesto una lunga lista di dettagli...dubito che loro corrano dietro alle storielle ;-) .
Se invece il problema sta nel fatto che ho chiesto a Fabio e non a te il permesso lo possiamo risolvere facilmente, cancello il post, ricomincio da capo e chiedo a te il permesso, ma fidati, a me non preme pestare i piedi ad alcuno, preme solo che più persone possibili sappiano nel modo più dettagliato e approfondito tutto quello che il sistema cinese sta facendo alla nostra nazione e al nostro sistema produttivo e sopratutto quanto le nostre scelte quotidiane possono essere importanti in tutto questo. il resto sono solo dettagli, come lo sono un eboock o un libro stampato.
ora vado a cucinare un italianissimo cotechino per un altrettanto italianissimo cenone di San Silvestro. E mi auguro che tu faccia altrettanto, per un altrettanto rispettoso ossequio alle nostre italiche tradizioni, finchè ne abbiamo la possibilità di mantenerle ;-)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
cos'hai fumato? Ti ho scritto in maniera educata che è la mia opinione, poi sei libero di metterlo anche a 100 euro il tuo lavoro.
Cosa c'entra il permesso chiesto a fabio e non a me? Cosa c'entra che ho commentato altri ebook a costi più elevati? Cosa c'entra se nella mia ignoranza non ho capito il capitolo e ti ho chiesto spiegazioni?
Ti cito un italianissimo proverbio per restare in tradizione, come dici tu: a far del bene all'asino, si ricevono dei calci.
 

sideshow

New member
c'è un aggiornamento, triste.
è morta una bambina di origine cinese a Roma durante una rapina. i bambini sono puri e non hanno mai colpe. quando succedono queste cose viene voglia di fermarsi e scendere dal tram, per così dire...
oggi sui media emerge quale che fosse realmente l'attività dei genitori, e cioè corrieri di valuta, gente che trasferiva soldi dall'Italia verso la Cina. non si sa se lecitamente o meno. è comunque la situazione descritta nel libro che abbiamo affrontato anche in questo post.
La madre: soldi di amici non del bar per questo ho mentito - Roma - Repubblica.it
 
Alto