Gaarder, Jostein - anche i libri possono ... deludere!

Scacco matto - di Jostein Gaarder
Jostein Gaarder è uno dei miei autori preferiti. Per questo aspetto sempre con ansia l'uscita di ogni suo nuovo libro. Oggi, trovando sullo scaffale della libreria questa "novità", non ci ho pensato due volte e l'ho comprato. Grade la delusione quando, iniziando la lettura, mi accorgevo ... di averlo già letto. 64 racconti (come le caselle della scacchiera!) prelevati pari pari dai suoi libri precedenti. 11 dal venditorie di storie, 27 da Maya, 4 dall'enigma del solitario, 4 dal mondo di Sofia, 3 da in uno specchio ..., 2 dalla ragazza delle arance, 2 dal viaggio di Elizabeth, 1 da vita brevis. E così siamo a 54 ... già letti. Meno male che 9 appartengono ad un libro non ancora tradotto in italiano (che, quindi, non avevo ancora letto: "diagnosen og andre noveller") ed 1 (la coscienza è una coincidenza storica) di ben 16 pagine è l'unica vera novità in un libro che di pagine ne ha 400. Una presa in giro, insomma.
:evil:
Paolo
 
mah!!non conosco questo scrittore....certo che non ti è andata molto bene!!! vabbè...pensa che 10 non ne avevi letti!!! :D
 
cara non_so_dove_volare,
vabbè che sono deluso ... ma i suoi libri (precedenti) meritano davvero di essere letti, a cominciare da "Il mondo di Sofia"
:wink:
ciao
Paolo
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
caro Paolo perchè non ci racconti di più su un autore, che se ami, merita una presentazione un po' più accattivante? :D
 
cara Elisa,
non immaginavo che Jostein Gaarder fosse "sconosciuto" in un forum di libri!
:roll:
Ha raggiunto la "fama" (una ventina di anni fa, quando uscì "il mondo di Sofia") rendendo, con quel libro, la filosofia ... a portata di tutti.
E' norvegese ed è nato nel 1952 (grande anno!).
Da allora sono usciti molti suoi libri, tutti capaci di portare il lettore in un mondo fantastico.
Tra tutti, il mio prediletto è "Maya".
Ma anche "l'enigma del solitario" e "la ragazza delle arance" meritano un posto nella vostra biblioteca!
Un libro totalmente "a parte" ... è "Vita brevis" (la storia di Sat'Agostino ... prima della conversione. Per chi non lo conosce, Sant'Agostino è quello che pregava "Signore, fammi diventare casto e puro ... ma non subito!).
L'ultimo uscito (quello da me commentato in questo "topic") è "Scacco Matto.
Se non avete letto niente di lui ... allora sì, vale la pena leggere "Scacco Matto" perchè ci trovate tanti pezzi bellissimi estratti da tutti gli altri suoi libri!
:wink:
Paolo
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Tutto è sconosciuto finchè qualcuno non lo fa conoscere :D
De Il mondo di Sofia ne avevo sentito parlare, ma non conoscevo l'autore, sicuramente da prendere in considerazione.
 
ora che ci penso...il mondo di sofia l'ho letto....ma tanto tempo fa...davvero tanto...quando leggevo senza manco sapere chi era l'autore!!!

ora che ci penso il libro mi piacque molto....dovrei approfondire questo scrittore...

dunque tu consigli MAYA???
 
ciao Nsdv,
(abbreviazione per non_so_dove_volare)
MAYA è, per la filosfia indiana, la dea che ci nasconde la realtà.
Facendoci vedere tutto dietro un velo ...!
(Ricordi Platone, che cercava di spiegare l'irrealtà delle ombre che si proiettavano all'interno della caverna e che NON erano reali?)
Niente è ciò che sembra, insomma.
In fondo ... l'enigma di Lao Tze è ancora irrisolto.
Diceva: "stanotte ho sognato di essere una farfalla. Adesso non so più se sono un uomo che ha sognato di essere una farfalla oppure una farfalla che sta sognando di essere un uomo"
:wink:
Comunque la risposta è decisamente "sì": Maya ...!
Buon divertimento ... e sappimi dire!
Paolo
 

Debby

New member
Solo poco tempo fa ho consciuto per puro caso questo scrittore norvegese.
Purtroppo il suo unico libro che ho letto è "la ragazza delle arance".
Sicuramente pernso che più in lò leggerò anche altri suoi libri.
:)
 

gio84

New member
paolofederici ha scritto:
cara non_so_dove_volare,
vabbè che sono deluso ... ma i suoi libri (precedenti) meritano davvero di essere letti, a cominciare da "Il mondo di Sofia"
:wink:
ciao
Paolo


stupendo questo libro!
l'ho letto preso in prestito da un'amica. sto aspettando che esca la versione economica, ma lo vedo sempre sui 18 euro!
 

klosy

Cicciofila Member
Una decina di anni fa ho letto Il mondo di Sofia e mi era piaciuto tantissimo.
Semplificando (parecchio) possiamo dire che riprende gli stessi filosofi che si studiano al liceo, creando una storia ricca di intrecci e innovazione, che coinvolge dalla prima all'ultima pagina.
Ricordo di aver capito molto del pensiero filosofico, che pure al liceo mi affascinava, leggendo questo libro.

Ho letto anche Maya, anche questo ricco di intecci e coinvolgente perchè presenta al suo interno un "gioco" che si svolge pagina dopo pagina.
Trovo però che questo sia un gradino più in basso rispetto a Il mondo di Sofia.


 

zolla

New member
il mondo di sofia e vita brevis mi sono piaciuti parecchio ma sono i soli che ho letto di questo autore...
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Il mondo si sofia ha entusiasmato mia moglie. a me è piaciuto ma senza esagerare. Non ne ho letti altri.
Paolo, la truffa editoriale (perchè di questo si tratta) che descrivi andrebbe segnalata anche in IBS o amazon. E' l'unico modo che abbiamo per proteggerci come lettori da queste operazioni spregiudicate degli editori.
 

Bag End

Tolkien Society Member
Questo autore mi piace moltissimo. Il primo libro che lessi, ai tempi della scuola, l'enigma del solitario, mi appassionò tanto che arrivai a finirlo in pochissimi giorni. Da allora ne ho letti altri, tra cui Maya. Qualche anno fa' mi hanno regalato il mondo di Sofia, ma per ora non l'ho ancora letto.
Ve lo consiglio assolutamente, un autore speciale.
 

klosy

Cicciofila Member
Questo autore mi piace moltissimo. Il primo libro che lessi, ai tempi della scuola, l'enigma del solitario, mi appassionò tanto che arrivai a finirlo in pochissimi giorni. Da allora ne ho letti altri, tra cui Maya. Qualche anno fa' mi hanno regalato il mondo di Sofia, ma per ora non l'ho ancora letto.
Ve lo consiglio assolutamente, un autore speciale.

Simo, se ti è piaciuto Maya, leggiti presto anche Il mondo di Sofia
che, come avevo già scritto, trovo più coinvolgente. :wink:
 

Bag End

Tolkien Society Member
Simo, se ti è piaciuto Maya, leggiti presto anche Il mondo di Sofia
che, come avevo già scritto, trovo più coinvolgente. :wink:

So già che mi piacerà. Per anni ho atteso che uscisse l'edizione economica, per ovvi motivi economici, poi quando ho capito che non sarebbe uscita, me lo sono fatto regalare. Però ancora non l'ho letto.
Ho una teoria sui libri: io li compro perchè mi colpiscono; poi li metto in libreria (salvo alcuni che DEVO leggere subito). Ce ne sono alcune centinaia che ho comprato anni fa' ed ancora non ho letto, forse qualcuno non lo leggerò mai, ma quando è arrivato il momento di assaporarne il contenuto, loro mi chiamano, ed io rispondo sempre:wink:
 

klosy

Cicciofila Member
So già che mi piacerà. Per anni ho atteso che uscisse l'edizione economica, per ovvi motivi economici, poi quando ho capito che non sarebbe uscita, me lo sono fatto regalare. Però ancora non l'ho letto.
Ho una teoria sui libri: io li compro perchè mi colpiscono; poi li metto in libreria (salvo alcuni che DEVO leggere subito). Ce ne sono alcune centinaia che ho comprato anni fa' ed ancora non ho letto, forse qualcuno non lo leggerò mai, ma quando è arrivato il momento di assaporarne il contenuto, loro mi chiamano, ed io rispondo sempre:wink:

E' la stessa tecnica che uso io:
ne compro tantissimi perchè mi attirano,
poi aspetto che siano loro a chiamarmi.
Alcuni li ho comprati anni fa e stanno ancora aspettando,
so che prima o poi arrivarà il loro momento. :wink:
 
Alto