XLIV G.L. - Quando Teresa si arrabbiò con Dio di Alejandro Jodorowsky

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Eccoci arrivati alla discussione che vedrà come protagonista il vincitore del XLIV Gruppo di lettura di Forumlibri


Quando Teresa si arrabbiò con Dio di Alejandro Jodorowsky


Tutti quelli che parteciperanno a questo Gruppo di lettura possono dare la loro adesione qui, dirci come si sono procurati il libro e commentare man mano la lettura o alla fine della stessa, come più gli aggrada. Sarà una Gruppo di lettura elettrizzante conoscendo l'autore, uno dei registi più interessanti di tutta la storia del cinema. :)

Buone letture a tutti :YY
 

praschese89

New member
Ciao Elisa:YY io domani mi procurerò il libro alla Feltrinelli,ma lo inizierò soltanto il 2(lunedi prossimo) quando rincaserò dal capodanno passato fuori!! :wink:
 

Meri

Viôt di viodi
X quel che mi riguarda ci sono, l'ho proposto...
Ce l'ho già, ma prima vorrei finire Scerbanenco.
 

Dory

Reef Member
Anch'io voglio leggerlo, ma sarò ritardataria come al solito, devo prima procurarmelo e finire La Storia.
 

Spilla

Well-known member
Anche io lo comincerò tra qualche giorno, ne ho giò un paio iniziati e queto libro necessita di concentrazione...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ci sono anche io appena finisco un paio di libri :) mi incuriosisce troppo, amando i suoi film :)
 

francesca

Well-known member
Io sono ancora avvolta-coinvolta-sconvolta con la Storia della Morante
dipende quanto ci metto a finirlo
se ci metto un tempo ragionevole, mi aggrego, perchè mi piacerebbe leggerlo, mi attira molto.
Vediamo
Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Facciamo un po' il punto della situazione dei potenziali partecipanti:

Mery = in lettura
praschese89 = in lettura
Dory
Spilla
elisa
alessandra
francesca
Dallolio
 
Ultima modifica:

Dallolio

New member
Ehi, è permesso aggiungersi in questo gruppo di femmine? :p In tal caso, visto che domani vado alla feltrinelli, lo compro (se ce l'hanno)
 

Meri

Viôt di viodi
Pag. 13

Il momento in cui Teresa inveisce contro Dio è contemporaneamente ironico e drammatico. Lei che entra nella sinagoga, si reca nella zona riservata agli uomini, scaglia a terra la sua parrucca e appoggia il viso rugoso sulla pergamena imprecando contro le lettere ebraiche, mentre nessuno osa intervenire. Una descrizione pregevole, vedevo il film mentre leggevo.
 

Dallolio

New member
Comprato! Però ho iniziato anche "L'illusione di dio" di Dawkins e mi serviranno alcuni giorni, anche se è talmente bello che forse ci metterò meno...
 

praschese89

New member
Pag.21

Jodorowsky sta raccontando le origini di suo padre e quindi dei suoi antenati.Sin qui parla di sua nonna Teresa e di quando rompe definitivamente con Dio a seguito della morte del figlio prediletto Giuseppe a causa dell'esondazione del fiume Dnepr;poi c'è suo nonno Alessandro,ovvero il marito di Teresa,il quale contempla il "Rabbi" nell'Intramondo;i suoi bisnonni(genitori di Teresa) Rachele ed Abramo,quest'ultimo si porta dietro la Morte e vive con le sue api che lo seguono ovunque!Infine parla di Belva Feroce cioè la sorella più piccola di 2 anni di Teresa,chiamata così appunto per spaventare la Morte dalla quale suo padre Abramo sembra perseguitato!

Vi ho accennato un po' di cose per far crescere in voi la curiosità e la voglia di iniziarlo al più presto:wink:!!
Ho letto solo poche pagine e finora la cosa che mi è piaciuta è il modo fantasioso e ironico(a tratti l'immaginazione di certe scene ti fa sorridere) col quale racconta fatti altamente tragici!!

Sbrigatevi ad iniziarlo!
Un saluto,Marco!
 

Meri

Viôt di viodi
Mentre le radici della famiglia del padre di Alejandro vengono descritte in modo concreto e direi credibili, quelle della madre sono piene di episodi fantastici quasi onirici.

Pag. 65
Romantico e poetico l'episodio in cui celebrano con danze l'arrivo delle mestruazioni, il cui sangue propizia il buon raccolto.
 

Dallolio

New member
Mi raccomando non svelate nulla della trama, io sono a tre quarti di quello di Dawkins che non riesco a lasciare a metà... presto inizierò ma abbiate pazienza =)
 

Meri

Viôt di viodi
Pag. 94

Mi è piaciuta l'ennesima sfuriata di Teresa contro Dio. Non mette in dubbio la sua esistenza, ma convinta del contrario lo provoca .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto